•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Vi presentiamo la Cannondale Scalpel SE LTD con nuova forcella Lefty Ocho da 120 mm.
Il brand della grande “C” mette un po’ di pepe in più alla Scalpel da Xc, presentando un modello “vitaminizzato” in pieno stile down country.
Per l’occasione, presenta anche una Lefty Ocho più capace e robusta.

Cannondale Scalpel SE LTD



Anche se visivamente sembra identica, la struttura è stata rivista, con uno chassis sempre in carbonio, ma più robusto di quello presente sulla versione Xc: pesa 60 grammi in più per via di un leggero aumento di materiale in alcuni punti, ma è anche più rigido e resistente.

Lo stelo è più lungo di 3 mm, ma è anche più robusto e leggermente più pesante.
Cambia anche la posizione del foro di trasferimento aria tra le due camere, così come la dimensione delle camere stesse, che sono più piccole.

Cannondale Scalpel SE LTD

Restando sull’idraulica, la regolazione della compressione è a due posizioni (Active e Climb), a gestirla è un nuovo comando manuale, leggero e intuitivo, ma la forcella è compatibile anche con il comando remoto.
Sulla testa rimane il registro della compressione alle basse velocità.

L’escursione massima è di 120 mm, ma si può regolare anche a 110 mm nei centri Lefty autorizzati.
Di seguito altre specifiche e differenze in base al setup:

Cannondale Scalpel SE LTD

Insieme alla Lefty da 120 debutta anche un nuovo sistema StopLock per il fissaggio e la rimozione veloce della pinza freno senza l’uso di chiavi.

Con il numero 1 è identificata la staffa di fissaggio della pinza freno, specifica a seconda del disco (160 o 180 mm). Il numero 2 identifica il nuovo sgancio rapido del sistema StopLock.

Di serie, la Cannondale Scalpel SE LTD esce con un disco da 180 mm, ma il sistema è compatibile anche con disco da 160 mm, a patto che si usi la staffa specifica.
La nuova Lefty si può usare anche con disco da 200 mm, ma senza sfruttare il sistema StopLock.

Cannondale Scalpel SE LTD

Il rake della forcella è di 50 mm, quindi leggermente più corto rispetto a quello della versione Xc (55 mm) ed è disponibile solo per ruote da 29”.
Il peso totale senza comando remoto è di 1550 grammi.
Per il momento la Lefty Ocho da 120 mm sarà in vendita solo come primo montaggio sulla nuova Cannondale Scalpel SE Ltd, ma da fine luglio sarà disponibile anche in aftermarket al prezzo di 1559€.

A proposito della nuova Cannondale Scalpel SE LTD, il telaio è identico a quello delle versioni Xc (non Hi-MOD), quindi ha un travel posteriore di 100 mm e tutti gli altri standard che abbiamo già presentato QUI.

Cannondale Scalpel SE LTD

Cambia il montaggio, che si spinge verso il trail riding con componenti più robusti e votati al divertimento. E cambia anche la colorazione, infatti debutta un verde militare metallizzato che non passa inosservato.

Il peso dichiarato della Cannondale Scalpel SE LTD è di 11,2 kg in taglia M (senza pedali), mentre il prezzo è di 8399€.
Di seguito le specifiche dell’allestimento:

Cannondale Scalpel SE LTD

Per altre informazioni Cannondale.com

Qui sotto il test della Scalpel Hi-MOD 1:

TEST – Cannondale Scalpel Hi-MOD 1: per spingersi oltre, con più facilità…

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia