VIDEO - Come va la nuova BMC Fourstroke 01? Ecco le prime impressioni

Simone Lanciotti
|

SAINT RAPHAEL - Come va la nuova BMC Fourstroke 01?
Per rispondere a questa domanda la casa svizzera ci ha invitato a partecipare ad un evento che si è svolto in Costa Azzurra all'interno di un'area riservata agli atleti di spicco della Mtb francese.
E a fare gli onori di casa era, appunto, Julien Absalon insieme ai due "allievi" Titouan Carod e Filippo Colombo del BMC Mtb Racing Team.

Come va la nuova BMC Fourstroke 01
Julien Absalon, a destra, era presente all'evento. E' stato lui uno dei promotori per la realizzazione del tracciato test. Il suo stile in sella è sempre molto fluido...
Come va la nuova BMC Fourstroke 01
Titouan Carod in azione sul tracciato

Ai media presenti è stata fornita una BMC Fourstroke 01 Two (vedi foto in basso), cioè la versione meno costosa della nuova gamma 01 (ma comunque costosa: 8999€), dotata di un allestimento con trasmissione Sram GX Eagle AXS, sospensioni RockShox Sid Select + all'anteriore e Sid Lux Select + al posteriore, freni Sram Level TLM, ruote Dt Swiss Xr 1700 e gomme Vittoria Mezcal da 2,35".

Come va la nuova BMC Fourstroke 01

Il setup della bici è rapido e seguendo le indicazioni dei tecnici svizzeri imposto il Sag della sospensione posteriore al 30%.
All'anteriore seguo le indicazioni di RockShox e le tengo le gomme Vittoria ad una pressione piuttosto sostenuta, 1,8 bar dietro e 1,5 bar davanti.
Iniziamo a ruota di Julien Absalon una ricognizione del tracciato di Mtb all'interno della struttura.
In basso trovate la mia attività Strava su questa pista:

e qui di seguito un'immagine dell'alto di una parte dell'area nella quale è stato realizzato questo tracciato Xc:

EB 0004

Le difficoltà tecniche non mancano, ma inizio subito a percepire degli input interessanti dalla nuova BMC Fourstroke 01.
Intanto, vi invito a guardare il video realizzato in Francia e poi a proseguire la lettura dell'articolo:

Assetto proteso in avanti

Un dettaglio mi dice subito che questa bici va guidata in un certo modo.
Ovvero con il peso del corpo proteso sulla ruota anteriore.
L'altezza del cannotto della forcella, infatti, non consente di alzare l'attacco manubrio più di tanto e, sul modello che abbiamo usato per il test, è il cannotto è stato tagliato, lasciando spazio a solo due spacer.
Sulle bici di serie, mi dicono, saranno tre in tutto, per un totale di 3 cm circa.
Questo assetto, però, è necessario per guidare bene la nuova BMC Fourstroke 01.
Capisco da subito che è una bici da gara.

SMC6288 2
Due spessori da 10 mm ciascuno sotto l'attacco manubrio. Sulle versioni di serie saranno tre.

Seduto fra le due ruote

Il BB drop della nuova BMC Fourstroke 01 è maggiore rispetto alla precedente, l'angolo di sterzo è più aperto, il reach è aumentato e tutto questo concorre a dare al ciclista la sensazione di essere in mezzo alle due ruote.
Ossia la condizione ideale per avere confidenza di guida.
La sospensione posteriore è molto reattiva, sensibile, ma da metà corsa in poi diventa molto progressiva.
Ho faticato a mandarla a fondocorsa e nonostante qualche salto non ci sono riuscito.
Segno che si può osare ancora di più.

MS107001 4
Rock garden a non finire (con chicken sempre disponibili) sono stati uno degli scenari sul tracciato francese. E la mia espressione del viso parla chiaro di quanto impegno nella guida mi ha richiesto... ☺️

Una sospensione vera

In mezzo alle colleghe-rivali, tutte con schema semi-pivotless, la nuova BMC Fourstroke 01 è una voce fuori dal coro. Perché ha una sospensione con 4 punti di infulcro, un carro monolitico in fibra di carbonio e uno schema sospensivo, fra l'altro, rivisto, migliorato e ancora più efficiente.
Nella guida tutto questo un rider esperto lo avverte, ma, ne sono sicuro, anche chi ha meno esperienza in fatto di sospensione può sentirne i benefici.
In che modo?
Rigidità torsionale elevata, risposta molto fluida della sospensione, soprattutto agli impatti più bruschi, migliore capacità di galleggiamento su rocce e radici.
Insomma, sì, una sospensione vera.

Come va la nuova BMC Fourstroke 01

Trail bike in discesa...

La sensazione in sella è quella di essere su una trail bike con poca escursione.
Non è una bici da Xc e allo stesso tempo continua ad esserlo, perché è nervosa, reattiva e pronta a schizzare in avanti.
Invita ad osare nella guida, perché in Coppa del mondo DEVI osare.
E noi comuni mortali ci ritroviamo in mano un "giocattolo" che non stanca mai e sembra invitare a fare di più.

... cross country in salita

Quando c'è da spingere forte la BMC Fourstroke 01 risponde all'istante.
Sebbene la Two non abbia un allestimento super raffinato, il comportamento è comunque molto valido.
L'ammortizzatore si muove, sì, ma in maniera composta e solo se il fondo diventa duro e scorrevole allora è consigliabile ricorrere al lock-out.
Che è un vero lock-out.
L'invito, però, è sempre lo stesso: provate a sperimentare con il Sag

Come va la nuova BMC Fourstroke 01

Come va il reggisella Autodrop?

Sulle prime richiede concentrazione perché nessuno di noi è abituato a un reggisella che, con un click sul comando, si abbassa da solo.
Quindi, le prime volte schiacciavo la sella con il peso del corpo, in maniera classica.
E ho dovuto concentrarmi per far funzionare l'Autodrop in modo corretto, dopo di che ho iniziato a capirlo.
E ad apprezzarlo.
Sì, in un contesto racing non fare piegamenti sulle gambe per abbassare il telescopico è un vantaggio.
Ma, ripeto, richiede un certo apprendistato all'inizio.

Come va la nuova BMC Fourstroke 01

Come va la nuova BMC Fourstroke 01?

Nel complesso è una bici molto efficiente e ancora più capace della precedente.
E' una Mtb da cross country di alto livello, anzi, al massimo livello, ma allo stesso tempo è una bici piacevole da guidare.
Non posso dire che ispiri confidenza immediata, perché è una bici da gara e l'assetto in sella è ovviamente molto "race oriented", ma la vicinanza con la versione LT è molto forte.
E la Fourstroke LT è una di quelle trail bike con poca escursione che sembrano capaci di tutto.
E forse lo sono davvero.
Grazie alla geometria ben bilanciata e soprattutto alla sospensione posteriore APS.
Il video ufficiale di BMC, per quanto emozionale e d'impatto, parla proprio di questa doppia anima della Fourstroke:

Quindi, benvenuta Fourstroke 01 nella ristretta schiera delle bici efficienti, capaci e piacevoli da guidare.

Qui tutte le specifiche sulla geometria, gli allestimenti e i prezzi della nuova gamma BMC Fourstroke.

Per informazioni Bmc-Switzerland.com




Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right