scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 03 Lug 2018

Novità 2019: Dt Swiss F 535 One, ovvero le “sospensioni olistiche”

Novità 2019: Dt Swiss F 535 One, ovvero le “sospensioni olistiche”
        
Stampa Pagina

A pochi giorni da Eurobike iniziano ad arrivare delle anticipazioni interessanti, tra cui quella che riguarda le sospensioni Dt Swiss F 535 One.

Dt Swiss F 535 One

Parliamo di una forcella ed un ammortizzatore dedicati all’All Mountain, che il brand svizzero definisce “Holistic Suspension”, ossia sospensioni olistiche, studiate quindi per essere performanti in tutte le situazioni, dalla salita, ai tratti pedalati, fino ad arrivare alle discese più toste.

La forcella Dt Swiss F 535 One ha un design molto particolare e pulito, con un registro della compressione manuale a tre posizioni (chiamato In-Control) situato sopra lo stelo destro e la valvola aria a scomparsa sopra lo stelo sinistro.

Dt Swiss F 535 One

Dt Swiss F 535 One

L’archetto è anteriore e non posteriore come alcuni precedenti modelli del marchio elvetico, e parlando di travel si va dai 130 ai 160 mm.
La forcella Dt Swiss F 535 One è disponibile in due versioni per ruote da 27,5” oppure da 29”/27,5 Plus.

Dt Swiss F 535 One

L’archetto integra anche un parafango in plastica

Dt Swiss F 535 One

Ma la parte più interessante riguarda gli interni, ossia la parte idraulica e la parte aria.
L’obiettivo principale è stato ottenere delle prestazioni eccellenti in tutte le situazioni, per questo motivo ci si è affidati al nuovo sistema PlushPort.

Dt Swiss F 535 One

Parliamo di una valvola che agisce sulla compressione, andando ad aprire il circuito alle basse velocità (piccoli urti), rendendo quindi la forcella molto sensibile.
Quando però la velocità sale e gli urti si fanno più importanti, il sistema PlushPort fa chiudere lentamente il pistone flottante offrendo più supporto a metà corsa e più progressività nel finale.
Per migliorare ancora di più queste qualità, dalla parte aria interviene il sistema CoilPair, che abbina una molla pneumatica ed una molla classica per migliorare la sensibilità iniziale.

Dt Swiss F 535 One

Il supporto a metà corsa è ottimizzato inoltre da una camera d’aria molto grande denominata Line Air ed infine la progressività finale si può personalizzare tramite il sistema APT, che si basa su dei classici spacer.
Parliamo quindi di un sistema abbastanza raffinato, che punta alla prestazioni a 360 gradi.

Dt Swiss F 535 One

Dt Swiss F 535 One

La forcella Dt Swiss F 535 One pesa 2020 grammi e costa 1149€.
In abbinamento a questa forcella sarà disponibile anche l’ammortizzatore Dt Swiss F 535 One, che è stato concepito con le stesse intenzioni.

Dt Swiss F 535 One

Il suo funzionamento si basa sui sistemi Line Air e In-Control (quindi è regolabile in tre posizioni), è disponibile sia in versione classica che Trunnion e in quasi tutte le misure.
Il peso va dai 266 grammi della versione manuale ai 291 grammi di quella remote, il prezzo è di 429€.

Dt Swiss F 535 One

Per ulteriori approfondimenti sul funzionamento di forcella ed ammortizzatore Dt Swiss F 535 One cliccate qui.

Dt Swiss F 535 One

Per altre informazioni dtswiss.com



        
Torna in alto