e-Mtb da 20 Kg: leggerezza oppure batteria più capace?

Simone Lanciotti
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Inizio con una domanda: potremmo definire 20 Kg come il peso ideale per una e-Mtb “full power”, cioè con motore da 80-90 Nm, batteria da circa 700 Wh e, aggiungo, escursione posteriore di 150 mm?
Ad oggi le e-Mtb da 20 Kg con queste caratteristiche non sono più molte, perché l’arrivo della elettriche “leggere” ha fatto sì che l’obiettivo leggerezza fosse quasi esclusivamente un loro appannaggio.

Mentre le “full power” si sono indirizzate verso una sempre più spiccata propensione alla discesa.
Il che, tradotto in termini pratici, ha significato maggiore solidità, ma peso maggiore.

Difatti, oggi, una e-Mtb da 150 mm di corsa, con telaio in carbonio, un allestimento proporzionato alle capacità del telaio e con motorizzazione Bosch pesa almeno 23 Kg.
Almeno.
Perché spesso si sale sopra i 24.

e-mtb da 20 Kg



e-Mtb da 20 Kg: la nuova dimensione?

La nuova Cannondale Moterra SL rappresenta una scelta diversa e ben precisa.
Per Cannondale significa: le elettriche “leggere” non convincono del tutto, mentre è più convincente una “full power” leggera.
E 20 Kg è proprio il dato ponderale che 6 anni fa stupì quando Specialized presentò la Turbo Levo di seconda generazione.
Quella Turbo Levo e l’ultima Moterra SL hanno diverse cose in comune e rappresentano due modi diversi di arrivare al medesimo risultato: maggiore leggerezza, senza sacrificare troppo prestazioni, versatilità e capacità.

e-mtb da 20 Kg

La domanda che mi pongo, quindi, è: un’elettrica da 20 Kg, solida, moderna e con una batteria abbastanza capace, è il primo passo verso l’addio alle e-Mtb “light”?
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Dal canto mio, non ho ancora avuto modo di provare la Moterra SL, perché, a causa di un disguido nella spedizione, è arrivata solo il giorno prima di essere presentata, per cui non ho ancora compreso bene se e quanto la batteria da “soli” 600 Wh sia davvero una limitazione.

Riflettendoci un po’, però, il più delle volte concludo le uscite con una percentuale di carica residua di circa 25-45%.
Uscite di 2-3 ore, impegnative a livello tecnico e con un dislivello non estremo (1000-1300 metri).
La e-Mtb che sto usando più frequentemente negli ultimi mesi è una Trek Rail 9.8, quindi motore Bosch Performance Line Cx e batteria da 750 Wh.

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Facciamo un calcolo: se mediamente le mie uscite si concludono con un 30% di batteria residua vuol dire che ho consumato 750 Wh-30%= 525 Wh.
Ovvero, una batteria da 600 Wh ancora mi andrebbe bene.

Leggerezza contro batteria più capace: quale delle due conta di più?

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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