EUROBIKE - Due nuove gomme Michelin da enduro

Daniele Foresi
|

FRIEDRICHSHAFEN - Novità per l'enduro in casa Michelin: sono stati presentati due nuovi copertoni dedicati a questa disciplina, il Wild Rock'R2 Advanced Reinforced e il Wild Mud Advanced Reinforced.
Questi pneumatici sono stati sviluppati con l'aiuto di due grandi nomi della mountain bike come Fabien Barel e Pierre Edouard Ferry ed hanno richiesto un periodo di due anni e mezzo di test.
Diversi per tipo di utilizzo sono accomunati dalla tecnologia di costruzione denominata Reinforced. In pratica la resistenza della carcassa è migliorata grazie alla tela di rinforzo da cerchietto a cerchietto, in modo da ridurre il rischio di forature dovute a forti impatti.

Wild Rock'R2 Advanced Reinforced

La Rock'R2 È Una Gomma Pensata Per L' Enduro.

La Rock'r2 È Una Gomma Pensata Per L'enduro.

Le Wild Rock'R2 sono pensate per terreni asciutti ed estremi, arrivano nelle misure 26", 27,5" e 29" e con due tipi di mescola, la già conosciuta Gum-X e la nuova Magi-X.
La nuova mescola Magi-X è estremamente morbida, pensata per garantire il massimo grip e per questo Michelin consiglia il suo utilizzo all'anteriore.

All'Interno Dei Tasselli Centrali Vi È Un Ponte Che Li Irrigidisce. Il Tacchetto Non Deformandosi Eccessivamente Riesce Così A Mordere Meglio Il Terreno.

All'interno Dei Tasselli Centrali È Presente Un Ponte Che Li Irrigidisce. Il Tacchetto Non Deformandosi Eccessivamente Riesce Così A Mordere Meglio Il Terreno.

I tasselli centrali sono direzionali e garantiscono un' ottima scorrevolezza, tra essi sono presenti dei piccoli ponti che aiutano il tassello a rimanere in posizione e garantire quindi una migliore rigidità facilitando lo scorrimento; i tasselli laterali invece sono più alti ed aiutano la gomma a rimanere attaccata al terreno anche durante le pieghe più estreme.
Per il lancio è prevista una sola sezione ed è di 2,35 pollici, una misura comunque adatta ad essere utilizzata all'anteriore.

Wild Mud Advanced Reinforced

La Wild Mud È La Gomma Pensata Per Il Fango O Il Terreno Sabbioso.

La Wild Mud È La Gomma Pensata Per Il Fango O I Fondi Sabbiosi.

La Wild Mud invece è una gomma pensata per situazioni di fango.
Al momento è presente solo in misura 27,5", con sezione da 2,35", o 29 con sezione di 2,25" e utilizza solo la nuova mescola Magi-X per mantenere il massimo grip anche nei terreni più umidi e fangosi.
I tasselli sono più distanziati rispetto ad una gomma da asciutto per permettere uno scarico migliore del fango durante lo scorrimento, ma la caratteristica principale è sicuramente la forma dei tasselli.

I Tacchetti Ruotati Aiutano Il Biker Nella Fase Di Taglio Guidando Lo Strumento In Maniera Precisa.

I Tacchetti Ruotati Aiutano Il Biker Nella Fase Di Taglio Guidando Lo Strumento In Maniera Precisa.

Non è raro vedere biker che personalizzano le gomme da fango, tagliando i tasselli, per utilizzarle anche su terreni molto polverosi, o in situazioni miste. Michelin ha pensato di brevettare un tipo di tassello che permettesse di essere intagliato in qualsiasi momento in maniera facile e veloce in modo da accontentare anche il rider più esigente. Sopra i tasselli normali, infatti, è presente un altro mini tassello ruotato rispetto a quello inferiore, questo permette alla parte superiore di mordere maggiormente il terreno quando è bagnato, ma in caso si volesse intagliare il copertone questa forma facilita l'operazione.

Per informazioni michelin.it

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right