EXPOBICI - Frm Anakin, full da 29 per l'Xc

Daniele Foresi
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PADOVA - Frm, marchio storico italiano che fa della leggerezza e della massima attenzione alle prestazioni il suo punto di forza, presenta a Padova alcuni nuovi componenti per la gamma 2014 e un nuovo telaio full suspension per il Xc: l'Anakin Full Monocoque.

Anakin Full Monocoque 29"

La Anakin in allestimento XCR1 (in foto con i tubolari) pesa solo 9 kg. Il prezzo è da top di gamma, 8800€.

La Anakin in allestimento XCR1 (in foto con i tubolari) pesa solo 9 kg. Il prezzo è da top di gamma, 8800€.

La Anakin è una bici con 100 mm di escursione all'anteriore e al posteriore, con ruote da 29" dedicata al cross country.
Il telaio è in monoscocca ed è prodotto su licenza FRM in Italia, i foderi bassi del carro misurano appena 438 mm e il movimento centrale dista da terra 312 mm. L'ammortizzatore è un Dt Swiss X313 Carbon da 165 mm di interasse e lo schema della sospensione è l'UniFlex di Frm, caratterizzato dall'assenza del pivot tra foderi bassi e foderi alti, tutto per garantire maggiore rigidità e una riduzione del peso finale.

Il carro UniFlex  è privo di fulcro tra carro inferiore e superiore, questo per garantire rigidità e leggerezza.

Il carro UniFlex è privo di fulcro tra carro inferiore e superiore, questo per garantire rigidità e leggerezza.

Il passaggio cavi per cambio, deragliatore anteriore e freno posteriore è interno, per garantire una maggiore pulizia estetica e una minore manutenzione degli stessi.
Il prezzo per il solo telaio con ammortizzatore DT Swiss è di 3500€ ed il peso dichiarato è di 1900 gr in taglia M. Sono previsti anche tre tipi kit per allestire la bici: Xcr1, Xcr2 ed Xcr3. La top di gamma, Xcr1, pesa solamente 9kg e costa al pubblico 8800€.

Componenti per l'enduro e non solo.

Le Venus Enduro Carbon sono disponibili sia in versione 27,5" che in 29".

Le Venus Enduro Carbon sono disponibili sia in versione 27,5" che in 29".

Frm ha presentato anche un nuovo set di ruote tubeless ready in carbonio dedicate all'enduro: le Venus Enduro Carbon, in versione da 27,5" e 29". Le ruote presentano un profilo asimmetrico per migliorare la distribuzione dei carichi tra raggi destri e sinistri. I raggi per ruota sono 32 ed è presente un raggio rosso per facilitare l'individuazione della valvola.
Il set viene venduto con kit ruote libere da 10 e 11 velocità, X12 o QR10 al posteriore e QR15 o QR 20 all'anteriore..
E' previsto anche il Crash Replacement Programme, ossia i cerchi danneggiati non coperti da garanzia possono essere sostituiti al 50% del prezzo di listino.
Infine il peso: 1720gr per la versione 29" e 1630gr per le 27,5".

L'attacco manubrio Hs-G50 Enduro Ti è lungo 50mm ed è pensato per l' enduro. E' usato dal campione italiano in carica Alex Lupato.

L'attacco manubrio Hs-G50 Enduro Ti è lungo 50mm ed è pensato per l' enduro. E' usato dal campione italiano in carica Alex Lupato.

E' stato presentato anche un attacco manubrio interamente ricavato dal pieno da 50 mm dedicato all'enduro. La viteria dell'Hs-G50 Enduro Ti è in titanio e il peso dichiarato è di 145 gr.

L'ultima novità per il 2014 sono le corone Syncro-Ring XX1 e Syncro-Ring 104 Single, due corone specifiche per trasmissioni 1X.

La corona Syncro-Ring XX1 è specifica per il gruppo SRAM XX1 e pesa 10 gr meno dell' originale.

La corona Syncro-Ring XX1 è specifica per il gruppo Sram XX1 e pesa 10 gr meno dell' originale.

La XX1, come si intuisce dal nome, è una corona realizzata al Cnc compatibile con il sistema XX1 di Sram. Ha un sistema di denti larghi e stretti per garantire una posizione ottimale della catena in modo da evitarne la caduta. Il peso è di 43gr per la versione a 32 denti.

La Syncro-Ring 104 Single permette di trasformare le guarniture doppie e triple in monocorona compatibili on le trasmissioni 1X.

La Syncro-Ring 104 Single permette di trasformare le guarniture doppie e triple in monocorona compatibili on le trasmissioni 1X.

La 104 Single invece si differenzia dalla XX1 per la compatibilità con guarniture con giro bulloni da 104 mm. Si possono quindi trasformare guarniture doppie e triple in monocorona senza l' utilizzo di una guida in quanto i denti sfalsati garantiscono una posizione corretta della catena.

Per informazioni www.frmbike.com

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