Ibis Exie: una nuova full da Xc interamente Made in Usa

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Ibis Exie, la nuova e rivoluzionaria full da Xc senza compromessi e telaio Made in Usa.
La Exie è una bici Xc, pensata per la Coppa del Mondo e per aggredire i sentieri a tutto gas.

Ibis Exie



Con un peso sotto i 2 kg, il telaio con sospensione Dw-Link offre un’incredibile combinazione tra efficienza di pedalata e performance in discesa.
E’ stata disegnata, costruita e testata nella sede Ibis di Santa Cruz, nel tepore della California.

Ibis Exie

Qui un video sul processo produttivo:

Si tratta della prima bici in carbonio full suspended sviluppata e prodotta interamente in casa Ibis.
E’ il punto di arrivo di un progetto durato sette anni in cui è stato ripensato ogni aspetto del processo produttivo.
La bici più leggera che abbiamo ma prodotto.
La Ibis Exie è più leggera di quasi mezzo chilo rispetto alla Ripley, senza però sacrificare le prestazioni e l’efficienza.

La Ibis Exie è studiata per montare una forcella da 120 mm (nel caso specifico una Fox 34 SC), mentre la misura dell'ammortizzatore posteriore è 190x45 mm.
Ibis Exie

Per trent’anni le bici da Xc sono state progettate intorno ad attacchi manubrio da 70 o più millimetri. Ibis ha scelto un approccio diverso, accorciando di 20 mm l’attacco manubrio e spostandoli sul top tube.
Questo dona alla Exie caratteristiche da trail bike, senza sacrificare la reattività che ci si aspetta da una leggera bici da Xc.

Ibis Exie

Ci siamo inoltre allontanati dalla tendenza del momento, che vuole l’angolo del tubo sella sempre più verticale. Abbiamo calcolato il bilanciamento del peso in base alle differenti altezze dei rider, adattando l’angolo del tubo sella alle varie taglie, in modo che ogni rider abbia la stessa posizione sulla bici.
Questo permette di ottimizzare il lavoro dei muscoli riducendo i potenziali affaticamenti a ginocchia e polsi quando si affrontano le giornate più lunghe sui terreni più vari.

Qui le geometrie complete di tutte le taglie:

Ibis Exie

Per ridurre al minimo i pensieri e la manutenzione, abbiamo pensato a una combinazione di boccole e cuscinetti sul link della sospensione.
In ogni caso, lavorare sulla bici sarà semplice grazie anche ai passaggi cavi interni con guida ed al movimento centrale filettato.

Ibis Exie


Continuando sul tema della vivibilità, abbiamo aggiunto spazio per due borracce su tutte le taglie del telaio.
Un elegante e rifinito batticatena in gomma riduce i rumori ed è abbinato ad una guida superiore che mantiene sempre la catena al suo posto.

Ibis Exie

Lo ammettiamo, ci siamo dedicati al culto dei reggisella telescopici "estremi".
Questo permette di scegliere il telaio in base al reach ed alle preferenze di riding e non in base al cavallo.
La maggior parte dei rider su un telaio M possono utilizzare un reggisella da 170 mm o oltre, mentre i rider al di sotto dei 168 cm possono usare un 125 mm.

Abbiamo inoltre dato continuità alla nostra tradizione per quanto riguarda la misura delle gomme compatibili col telaio: 2.2” per chi cerca le prestazioni, 2.4” per chi preferisce più “sostanza” per lanciarsi sui sentieri con aggressività.

Ibis Exie
Il piantone molto sloping favorisce l'utilizzo di reggisella telescopici a lunga escursione, che migliorano l'assetto in discesa

Per celebrare il nostro 40° anniversario abbiamo pensato ad una versione limitatissima della Exie, prodotta in soli 50 esemplari numerati e montati con un kit speciale, scelto personalmente dal nostro Hans Heim.
Peso di 10.25 kg per la taglia L, che monta pedivelle Cane Creek eeWings, una serie sterzo da 60 grammi ed un reggisella BikeYoke Divine prodotto appositamente per lei.
Di questi 50 esemplari, solo uno sarà disponibile per il mercato italiano.
Tutti i telai sono coperti da garanzia di sette anni.

Ibis Exie

La Ibis Exie è pronta a tutto: una gara Xc di Coppa del Mondo, una epic ride di più giorni o un'uscita breve dopo il lavoro.
E’ una vera mountain bike.
Se state cercando un mezzo leggero e senza compromessi, progettato per altissime prestazioni, eccovi serviti.

I prezzi e i modelli per il mercato italiano non sono ancora disponibili, ma saranno comunicati a breve: vi aggiorneremo appena possibile.


Per altre informazioni visitate il sito IbisCycles.com o quello di 4Guimp, distributore per l'Italia.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right