VIDEO - Ibis Ripmo: 29 pollici, 145 mm e che carattere...

Redazione MtbCult
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COMUNICATO UFFICIALE

La Ibis Ripmo è una bici che avremmo voluto fare da diversi anni.
Pensate a una fusione tra l’equilibrio della Ripley e la capacità nell’affrontare terreni estremi della HD4.
E’ la bici che il nostro team di enduro utilizzerà per difendere il titolo EWS e per ciò abbiamo giocato tutte le nostre carte.

ibis ripmo

ibis ripmo

Ha 145mm di escursione gestiti dal DW Link di 5 generazione, una geometria moderna e un peso di soli 2,7 chili, incluso ammortizzatore.
Ma ci sono altre cose che abbiamo voluto ottenere come lo spazio per un ammortizzatore con serbatoio separato, la possibilità di montare telescopici a lunga escursione, carro corto, spazio per una grade borraccia e luce per accogliere le gomme da 2.6”.
Siamo anche fieri del nostro innovativo link inferiore e delle guide interne per i cavi.

ibis ripmo

FATTI
• Ruote da 29”
• 145 mm escursione posteriore su dw-link
• 160 mm escursione anteriore
• luce per gomme da 2.6”
• triangolo anteriore e posteriore in carbonio
• Disponibile nelle taglie S-XL, per rider dai 152 cm a 201 cm
• Peso del telaio da 2.3 kg (senza ammortizzatore) a 2.7 kg con Fox DPX2
• Disponibile con Fox DPX2 o X2
• Bici completa da 12.7 kg

ibis ripmo

ibis ripmo

DETTAGLI
• Mov. Centrale filettato
• Compatibile ISCG 05 con adattatore smontabile
• Offset forcella da 44mm
• Angolo sella 76º (ripido)
• Cinematica della sospensione DW-LINK V5, la più efficiente sospensione che Dave (Weagle, ndr) abbia mai realizzato
• Passaggi cavi interni con tubi integrati nello stampo
• Portaborracce nel triangolo principale

ibis ripmo

ibis ripmo

ibis ripmo

• Compatibile con borracce di grosso volume e ammortizzatori con serbatoio separato
• Taglie M-XL compatibili con telescopici da 170mm, 125-150mm sulla taglia Small
• Protezione del downtime in policarbonato, protezioni carro in materiale gommoso annegate nello stampo
• Boccole IGUS nel link inferiore, cuscinetti nel link superiore
• Ammortizzatore: 210mm interasse, 55mm corsa
• Freno posteriore Post Mount
• Diametro massimo disco posteriore: 203mm
• Disegno specifico per 1x
• Boost posteriore

PREZZI
• Bici completa a partire da 4.990 €
• Telaio (con ammortizzatore Fox DPX2 shock) 3.380 €

GARANZIA
• Sette anni sul telaio
• A vita sui cuscinetti

DISPONIBILITA'
26 Marzo 2018

Geometria
Il mantra che ha accompagnato tutti i lanci di nuove trail bike (inclusa IBIS) negli ultimi anni è stato “lunga e aperta”. Questo perché una bici lunga e aperta è un’ottima discesista sui terreni ripidi. Ma questa caratteristica comporta anche dei sacrifici, ovviamente.

ibis ripmo

In IBIS ci piace fare bici che possano funzionare bene praticamente ovunque e sapevamo che, aprendo e allungando, ci saremmo presto imbattuti nei limiti di versatilità che per noi sono fondamentali.
La soluzione si è presentata sotto forma di angoli sella più ripidi, cosa che riscrive in grossa parte le regole della geometria dei telai da Mtb.
Un angolo sella più ripido sposta il peso maggiormente verso la ruota anteriore e vi allontana la ruota posteriore.
Questo sposta naturalmente il vostro peso maggiormente sulla ruota anteriore che avrà quindi meno tendenza ad alleggerirsi in salita o scivolare nelle curve senza appoggio. Potreste anche ridurre questi effetti indesiderati allungando il carro ma la manovrabilità ne risentirebbe pesantemente.

ibis ripmo

L’angolo sella più ripido vi garantisce anche in una posizione in salita più efficiente. Le full poi tendono ad avere più sag al posteriore rispetto all’anteriore, soprattutto in salita dove il peso si sposta sulla ruota posteriore, anche per ciò abbiamo spostato la posizione del rider di qualche grado in avanti.
L’angolo sella più ripido, genera un maggiore interasse tra il movimento centrale e l’asse della ruota anteriore (front-center), migliorando sensibilmente la stabilità.
Abbiamo poi ridotto l’offset della forcella a 44mm per aumentare il trail, aumentando ancora stabilità e controllo.
Con questo offset e l’angolo a 65.9° siamo stati in grado di replicare le misure di front-center e trail della HD4, conferendo alla Ripmo grande stabilità, mentre l’angolo di sella ripido che sposta il peso sull’anteriore ne garantisce la maneggevolezza e prontezza allo sterzo.

Nuovo link inferiore
Con la Ripmo introduciamo il nostro nuovo link inferiore su boccole IGUS. Perché siamo passati alle boccole?
Perché ci permettono di ridere peso, aumentare la rigidità e migliorare l’affidabilità. Le boccole richiedono bassa manutenzione e sono silenziose.
Sono protette e funzionali. Le loro caratteristiche meccaniche rimangono invariate e costanti per tutta la vita tecnica, cosa spesso difficile con i cuscinetti.
Le abbiamo usate per oltre un anno sui prototipi sui nostri trail e in giro per il mondo in tutte le condizioni, senza mai riscontrare un problema.
Le bielle (link) delle sospensioni sono soggetti a grandi carichi e scarsi angoli di rotazione e movimento.

ibis ripmo

ibis ripmo

Provate a chiedere a un ingegnere e vi dirà esattamente quale è il migliore campo di utilizzo per una boccola.
E dato che il rapporto di leva è 60:1 non c’è davvero alcun effetto di attrito statico. Il nuovo link inferiore della Ripmo su boccole pesa 80 gr in meno di un equivalente su cuscinetti ed è molto più rigido torsionalmente.
E così possiamo darvi la garanzia a vita sulle boccole e, quando si usureranno, ve le cambiamo.

Sospensione Dw-link
Il Dw-link è universalmente riconosciuto come uno dei migliori sistemi di sospensione. Noi lo utilizziamo perché è il migliore che abbiamo mai utilizzato.
La Ripmo utilizza la cinematica del Dw-link V5, già vincitore della EWS. Per spiegarlo in parole povere, vi incolla al terreno senza assorbire energia sulla pedalata. C’è il rovescio della medaglia? Noi dobbiamo ancora trovarlo….

ibis ripmo

Spazio per i reggisella telescopici lunghi
La Ripmo eccelle nelle discese ripide dove i telescopici a lunga escursione mostrano tutti i loro vantaggi.
Ora che ci sono reggisella da 170mm, abbiamo ulteriormente abbassato il tubo sella in modo che tutti i rider possano trarre beneficio dall’utilizzo dei nuovi telescopici.
Un’altro bonus del tubo sella (e tup tube) abbassati è che i rider potranno adesso anche scegliere una misura di telaio in più senza dovere ridurre l’escursione del telescopico o fare a botte con lo standover. Inoltre avendo rimosso materiale, il telaio è più leggero.

Gomme da 2.6”
Siamo stati i pionieri della rivoluzione dei cerchi larghi qualche anno fa. Con l’avvento dei cerchi larghi possiamo utilizzare i nuovi pneumatici a grande volume e tenerli a pressioni più basse a tutto vantaggio della trazione e resistenza a rotolamento.
Sulla Ripmo potete utilizzare gomme sino a 2.6”.
E’ assodato che la misura ideale per l’enduro sta tra i 2.35" ed i 2.6".
Tutti i produttori oggi hanno a catalogo gomme con diverse scolpite e carcasse, studiate per i cerchi da 35mm.
Con la Ripmo potrete scegliere le gomme perfette per voi e avrete tutta la luce necessaria sul telaio per utilizzarle in qualsiasi condizione.

ibis ripmo

Tunnel passaggio cavi interni
Mentre tute le nostre bici hanno passaggi cavi interni, la Ripmo è l’unica ad avere dei tubi in carbonio per il passaggio cavi stampati direttamente nel telaio.
Vi basterà inserire il cavo o la guaina in una estremità che uscirà dall’altra parte senza dovere ricorrere a strumenti particolari.
Ripmo
Because it Rips. More.

ibis ripmo

Qui potete trovare il nostro Short Test realizzato in esclusiva per l'Italia

Per informazioni IbisCycles.com oppure 4Guimp.it



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