• 76
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Miscela Sportiva: l’italiana che sfida i grandi marchi internazionali.
Con un occhio ai fanatici di Mtb e l’altro, di riguardo, ai rivenditori nostrani, due fratelli marchigiani presentano la loro serie di prodotti per la cura della bicicletta.
Con formula segreta. E con un testimonial di tutto rispetto.

Miscela Sportiva

Va bene, cominciamo subito da quel che a tutti interessa, giusto?
Chi è il fantomatico testimonial?
Ebbene, è Fonzie, al secolo Marco Aurelio Fontana.
Nell’improbabile caso non lo conosceste, vi dico due cosine di numero: il biker nostrano ha molteplici ori vinti ad Europei e Mondiali, una manciata di argenti e bronzi, e un importantissimo bronzo preso a Londra alle olimpiadi del 2012. Così, giusto per…
Ecco, lo stesso Fontana è evidentemente un fanatico della bicicletta, e ha avuto modo di sperimentare in anteprima i prodotti per la cura della bicicletta dei mufloni (così si fanno chiamare i due fratelli marchigiani Daniele e Stefano, in onore del Biking Team da loro creato).
Dunque, veniamo a noi: che cosa hanno preparato di così speciale?

MISCELA SPORTIVA
“Miscela Sportiva è il nostro brand, è la nostra serie di prodotti creati ad hoc da Stefano Muflone.”
Le credenziali del creatore sono presto dette: “Stefano è innamorato della ciclomeccanica ma, soprattutto, è un ex meccanico di coppa del mondo Mtb. In più di 7 anni passati lavorando nei campi di gara nel mondo della Mtb con i piloti più forti della Nazionale Italiana di Downhill e Enduro (come Carlo e Vittorio Gambirasio, Marco Milivinti, Alia Marcellini e tanti altri), Stefano ha provato ogni singolo prodotto, tra detergenti e lubrificanti per la bicicletta. E non ne è rimasto pienamente soddisfatto.”
Qui sto citando direttamente Daniele, il fratello di Stefano, che nell’azienda si occupa del reparto commerciale. Mi sembravano le parole perfette per far capire le ragioni che hanno portato uno come Marco Aurelio Fontana a sostenere un’azienda neonata.

“Non ne è rimasto soddisfatto”

Ecco la chiave: se un esperto trascorre una decade e forse più alla ricerca di un singolo prodotto e non lo trova, beh, poi probabilmente quella persona si farà un’idea molto chiara di cosa è necessario per curare la propria bicicletta, giusto?
Giusto, ma non sufficiente.
Lo sapevano anche i mufloni, naturalmente. E per questo, hanno deciso di contattare un chimico di professione e di unire la conoscenza della Mtb di Stefano alla professionalità di uno scienziato.
E… Tac, formula segreta e prodotti pronti.

Miscela Sportiva

Ma di cosa, esattamente, si è innamorato il biker di Giussano?

1) Detergente ad Azione Rapida e Pronto all’uso: sgrassante altamente biodegradabile per pulire perfettamente tutte le parti della tua bicicletta, elimina in modo efficace fango, terra, polvere, grasso, unto e qualsiasi tipo di sporco – senza danneggiare le parti delicate del telaio quali vernici, decals, alluminio, anodizzazioni, freni, parti in gomma e plastica.

2) Lucidante protettivo Siliconico per Telaio: contro la corrosione degli agenti atmosferici, forma un velo protettivo che dura a lungo. Impedisce che le sostanze acido-alcaline presenti nel sudore della pelle intacchino lo smalto del telaio o la brillantezza delle cromature e impedisce, grazie al suo strato protettivo, di far attaccare troppo fango, terra, polvere, grasso, unto e qualsiasi tipo di sporco. Lucidante per parti in plastica, alluminio, carbonio e acciaio del telaio.

3) Lubrificante Bio per Catena: lubrificante ad altissime prestazioni con una elevata adesività. Anti-goccia per tutte le stagioni con basso coefficiente di attrito.

4) Lubrificante Sintetico per Steli Forcella: lubrificante ad elevatissima prestazione per una maggiore scorrevolezza. Contiene speciali additivi antiattrito.

Miscela Sportiva

E QUESTO È TUTTO…
O meglio, sarebbe tutto, se questo dinamico duo di malati di Mtb non avesse in team anche un commerciale con un occhio decisamente puntato al futuro.
Di questo parlavamo in titolo: Daniele Muflone, fratello commerciale, sta impegnando tutte le sue energie per creare un sistema di vendita che permetta a loro, evidentemente, di distribuire la serie di prodotti Miscela Sportiva, ma che lo faccia pensando soprattutto al benessere dei rivenditori.
Daniele conosce molto bene quel mondo, essendo egli stesso un rivenditore (La Casa del Ciclista, in provincia di Pesaro e Urbino).
“Quel” mondo sarebbe il mondo delle grandi distribuzioni.
Solitamente, questi prodotti vengono distribuiti da enormi multinazionali il cui metodo di lavoro costringe i negozianti ad acquisti in quantità faraoniche.
Il problema, naturalmente, è il magazzino: il magazzino è la vera sala del tesoro per tutti i negozi. Se ne avete uno, lo saprete di certo.
E proprio qui sta l’idea di Daniele: creare di volta in volta una serie di strategie specifiche che permettano a tutti i negozianti di provare il prodotto e di acquistarne solamente il necessario, in modo da svuotare il magazzino e assicurarsi il guadagno.

Miscela Sportiva

Mica male per un biker, no? E ovviamente non è tutto: la più grande strategia, che è uno dei migliori mezzi che abbiamo al giorno d’oggi per prenderci cura della nostra Italia, che è anche una delle ragioni per cui questa piccola realtà sta già attirando l’attenzione dei più grandi atleti del mondo del biking; la più grande strategia è questa: porre fine alla concorrenza dei marchi che vendono online.
Proprio così: si torna in negozio. I due mufloni vogliono che sia chiaro fin dall’inizio che è questo l’obiettivo: crescere assieme. Anziché massacrarsi a vicenda per seguire le regole imposte dai magnati dell’industria.
Perché così i produttori italiani possono veramente aiutare il Paese, il vicinato, se stessi.

Una sfida alle grandi firme, condotta da gente che passa la giornata a sudare su telai, pignoni, gomme, per permettere a quei matti dei biker di sfidare boschi, discese, salite.
Una bella novità, un bel progetto da seguire con attenzione e, se devo essere onesto, molta impazienza: avrà ragione il buon Fontana?
Voi che ne pensate? Li avete già provati i prodotti Miscela Sportiva?

Per informazioni MiscelaSportiva.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it