Mullet bike: segmento a sé stante o astuta mossa di mercato?

Simone Lucchini
|

L’uscita della “nuova” Transition Patrol Carbon (qui l’articolo di presentazione) ha fatto nascere in noi un dubbio, un dubbio che in tanti di voi avranno: le mullet bike sono di fatto un segmento a sé stante della Mtb, oppure rappresentano una geniale trovata commerciale per dare un nuovo volto alle ormai poco appetibili 27,5”?

Mullet Bike
Un Esempio Di Mullet Bike In Azione, La Neo-Presentata Transition Patrol Carbon

Proprio da questo formato ruota, il 27,5” parte la nostra riflessione.
Le ricordate? Agili, divertenti e facili da condurre, ma anche poco adatte a persone alte, “meno veloci” (se paragonate alle 29”) e quindi capaci.
Le Mtb con ruote da 29” sono state un’innegabile evoluzione, ma anche un piccolo ostacolo per persone dalla statura bassa o per chi in una Mtb cerca soprattutto il divertimento.

Ecco quindi spiegata l’esigenza di creare quella via di mezzo, quel mix pronto a soddisfare tanti utilizzatori contenti della loro Mtb 29” ma con un po’ di nostalgia per le vecchie, care 27,5”.
In questo articolo analizzeremo pregi, difetti e daremo una collocazione al nuovo, discusso, formato ruota mullet.

Mullet Bike
Le Mtb Con Ruote Da 27,5" Sono Divertenti, Ma Hanno Chiaramente I Loro "Limiti" (In Foto La Pivot Shadowcat)

Mullet bike: perché acquistarne una

Innegabile il vantaggio delle mullet bike in quanto ad agilità e divertimento.
La ruota più piccola al posteriore riesce a donare alla bici quella maggiore giocosità che le ruote 29” avevano in qualche modo smorzato.

Mullet Bike
Le Mullet Bike Sono Agili E Divertenti, Perfette Per Un Utilizzo In Park, Anche Meno Estremo Dell'esempio In Foto 🤣

Alzare la ruota anteriore per un eventuale bunnyhop o per un cambio di traiettoria sarà più facile grazie alla minore inerzia da vincere.
Due vantaggi che si traducono in una guida divertente ed intuitiva.

È chiaro, quelle appena elencate sono caratteristiche avvertibili soprattutto se avete una statura inferiore ai 175 cm, questo non vuol dire che non potete acquistare una mullet bike se superate questa determinata altezza, ma potreste non sfruttarne a pieno le sue peculiarità.

Un altro grande vantaggio del formato mullet consiste nel rendere più agili bici dal lungo interasse o con tanta escursione, ad esempio Mtb da downhill o e-Mtb.
Riassumendo, se amate la “guida giocosa”, girare in park o se desiderate una bici più agile, le mullet bike potrebbero essere una scelta vincente.

Mullet Bike
Laurie Greenland È Stato Tra I Primi Atleti Downhill Ad Adottare Il Formato Ruota Differenziato, Probabilmente Per Via Della Sua Statura

Mullet bike: perché potrebbero non piacervi

Fino ad ora abbiamo preso in considerazione aspetti come l’altezza e l’agilità per decidere il formato ruota più adatto a noi
Aspetti fondamentali per scegliere consapevolmente se acquistare o meno una Mtb mullet, ma esistono altri campi d’impiego dove una mullet bike potrebbe non essere una scelta saggia, vediamo quali.

All-mountain, trail, xc, tutte discipline della Mtb dove l’impiego del formato ruota differenziato non è cosi diffuso e c’è un perché.
In questo caso, trattandosi di bici a corsa più o meno corta e quindi maggiormente agili rispetto ad una bici da enduro o downhill, non si avverte poi tanto la necessità di una ruota più piccola al posteriore.

Mullet Bike
Le Mtb Trail, Per Via Delle Loro "Breve" Escursione Adottano Più Facilmente Un Formato Ruota 29"

Inoltre parliamo di discipline dove la pedalabilità ricopre un ruolo chiave ed un formato ruota 29” è sicuramente più idoneo.
In ultima battuta, ma non in ordine di importanza, una ruota da 27,5” ha un comportamento più agile e quindi anche “nervoso” che mal si addice alla poca escursione di una Mtb da xc, ad esempio.

Conclusioni

Le mullet bike, come avrete capito, non sono una trovata commerciale, o meglio, non solo.
Le aziende le propongono per ampliare l’offerta, per proporre un’alternativa agli amanti del marchio e anche (chi più chi meno) perché credono in questo nuovo formato derivante dal settore motociclistico (vedi le moto da fuoristrada).

Mullet Bike
Le Moto Da Cross O Enduro, Ma Più In Generale Le Moto Da Fuoristrada Adottano Ruote A Diametro Differenziato (21"All'anteriore 19"Al Posteriore)

Ad alcuni si addicono di più, come ad esempio a chi non supera i 175 cm d’altezza, ad altri meno, eppure stanno riscuotendo sempre più successo tra gli amanti delle discipline gravity (downhill/ enduro).
Voi ne avete mai provata una? Che effetto vi ha fatto? 
Diteci la vostra tra i commenti.

Qui sotto una rassegna delle bici mullet (o che possono diventarlo) che recentemente abbiamo presentato ⬇️

Transition Patrol, Santa Cruz Nomad, Santa Cruz Bronson, Canyon Spectral Mullet, Canyon Torque Mullet, Orbea Rallon, Specialized Stumpjumper EVO

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right