Novità: quattro gomme Schwalbe Super Gravity

Redazione MtbCult
|

Dopo aver annunciato ieri il Thunder Burt per l'Xc, oggi il marchio tedesco annuncia importanti aggiornamenti alla gamma Super Gravity.

COMUNICATO STAMPA

Schwalbe incrementa la sua gamma di pneumatici con tecnologia Super Gravity. Ora, sono disponibili quattro modelli tra i
quali i nuovissimi Magic Mary e Rock Razor, da utilizzare su tutti i percorsi da Enduro e Downhill. Tutti gli pneumatici
sono disponibili anche in versione 27,5 pollici. Sono “letteralmente” stabili e sicuri come uno pneumatico da
Downhill, e mostrano "migliori e vivaci prestazioni di guida," attesta Stevie Smith, che ha vinto la Coppa del Mondo a Lillehammer (Norvegia) su Magic Mary. "Nel frattempo, molti top team al Downhill World Cup e Enduro World utilizzano pneumatici Super Gravity", dice Michael Kull, Marketing Schwalbe. Il primo pneumatico con questa tecnica è stato Hans Dampf (qui il test),
presentato nel 2012. Ora, Schwalbe offre pneumatici come Dirty Dan, Magic Mary e Rock Razor adatti per tutte le condizioni del terreno, da asciutto a fangoso. Le versioni Super Gravity, permettono di risparmiare circa 700 grammi di peso sulla bicicletta, rispetto alle rispettive versioni Downhill. Tutti i modelli di Super Gravity sono Tubeless Ready e possono essere montati senza camera d’aria (si raccomanda sempre di eseguire le corrette procedure di conversione con lattice riportate sul sito www.schwalbe.com).

La sezione dell'Hans Dampf Super Gravity. La stessa struttura rinforzata è utilizzata anche sugli modelli della gamma Super Gravity.

La sezione dell'Hans Dampf Super Gravity. La stessa struttura rinforzata è utilizzata anche sugli altri modelli della gamma Super Gravity.

I polivalenti: Magic Mary e Hans Dampf
Magic Mary è il successore dell‘amato Muddy Mary. Ha un battistrada da competizione intermedio, con tasselli laterali rinforzati, per maggiore tenuta in curva e frenata, sia su terreni fangosi che sabbiosi. Kull: «Magic Mary è la scelta migliore per circa l'80 per cento dei percorsi, per la sua versatilità. E’ adatto per le gare di Enduro, per i sentieri nei Bike Park e per la Coppa del Mondo di discesa».
«Hans Dampf è, allo stesso modo, versatile. Tuttavia, meno estremo. Si presenta con un battistrada funzionale ed è particolarmente adatto per tutti i percorsi fuoristrada» chiarisce Kull.

Lo Schwalbe Magic Mary

Lo Schwalbe Magic Mary

Lo Schwalbe Hans Dampf

Lo Schwalbe Hans Dampf

Gli specialisti: Dirty Dan e Rock Razor
Anche Dirty Dan, lo pneumatico speciale per il fango, con Danny Hart, il campione del mondo di Downhill 2011, sarà più veloce e
scorrevole equipaggiato con la carcassa Super Gravity. Lo pneumatico semi-slick Rock Razor, è lo pneumatico più veloce della serie Super Gravity. Montato sulla ruota posteriore, assicura scorrevolezza e velocità su terreni aridi. In combinazione con Hans Dampf e Magic Mary, sulla ruota anteriore, è la scelta migliore per le gare di Enduro sui terreni asciutti. Il suo nome è in realtà il risultato di un concorso pubblicato sulla pagina Facebook di Schwalbe.

Lo Schwalbe Dirty Dan

Lo Schwalbe Dirty Dan

Lo Schwalbe Rock Razor

Lo Schwalbe Rock Razor

Carcassa Super Gravity completamente rinnovata
Super Gravity è una nuova tecnologia per la costruzione della carcassa. Fino al 2012, Schwalbe ha costruito gli pneumatici da
Downhill con la doppia carcassa ("Dual Casing"): quattro strati che si sovrappongono sul battistrada e formano un totale di sei strati. Gli ingegneri Schwalbe hanno sviluppato ulteriormente le tecniche provenienti dall'industria dello pneumatico per motociclo e progettato un nuovo tipo di carcassa. Si tratta di due strati di carcassa, ma questa volta si sovrappongono attraverso le pareti laterali piuttosto che sotto il battistrada (questo è chiamato il "metodo Turn-Up"). Il risultato è composto da quattro strati sui lati, ma solo due sotto il battistrada, che significa quattro strati in meno rispetto ad una gomma puramente progettata per la discesa. Questa tecnologia è talmente innovativa che Schwalbe ha inoltrato
domanda per il brevetto. Per rendere i fianchi ancora più resistenti ai tagli, i tecnici Schwalbe hanno inserito uno strato robusto e flessibile, chiamato SnakeSkin (pelle di serpente). Gli ingegneri hanno rivolto molta attenzione anche all’apice del cerchietto. Questo piccolo cuneo viene utilizzato anche per rinforzare pneumatici di automobili e moto. Svolge un ruolo fondamentale garantendo robustezza nella zona del tallone dello pneumatico dove, le forze in grado di penetrare la
gomma, hanno maggiore impatto. Il nuovo cerchietto, ora con la sua forma ottimizzata e la sua mescola di gomma più dura, contrasta le forze esterne.

Programma di sviluppo First Ride
Prendendo in prestito la tecnologia dalla produzione degli pneumatici per la moto, Schwalbe è riuscita a creare una serie di coperture da downhill e freeride che ha dato origine a una nuova categoria di pneumatici. Super Gravity ha tutte le proprietà desiderate in misura tale che lo pneumatico è la scelta migliore non solo per la discesa e gare di enduro, ma anche per il freeride. «Solido ai lati, ma flessibile in mezzo – in questo modo può adattarsi dinamicamente alle condizioni del terreno» ha commentato Kull. I requisiti per questi pneumatici sono derivati da varie fonti, tra cui i team e i corridori con i quali Schwalbe ha lavorato a stretto contatto e che fanno parte del programma di sviluppo dei prodotti "First Ride": MS-Mondraker, Scott11, Giant, Devinci e altri. Corridori Schwalbe noti sono Danny Hart, Emmeline Ragot, Stevie Smith e Sam Hill, tutti leader mondiali nelle gare di Downhill. Schwalbe Super Gravity sarà disponibile a partire dall'estate 2013 e avrà un costo di 59,90 €.

Schermata 2013-06-11 alle 09.59.59

Magic Mary, Hans Dampf e Rock Razor sono disponibili anche nella versione SnakeSkin (non Super Gravity) che, con i loro
700-800 grammi, sono ideali per l‘all mountain. La versione "pura" da Dh (rigidi, doppia carcassa, 1250 grammi) è disponibile solo per il Magic Mary.

Per ulteriori informazioni www.schwalbe.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right