Nuova Pinarello Dogma XC: corsa variabile per Pidcock e Prevot

Redazione MtbCult
|

La nuova Pinarello Dogma XC (che vi avevamo anticipato in questo articolo) segna il ritorno dello storico marchio italiano nel settore della Mtb.
E questo ritorno è decisamente in grande stile, dato che lo sviluppo di questa nuova bici ha coinvolto Tom Pidcock per diversi anni.

nuova Pinarello Dogma XC
1926 RB 180323 phRobyBragotto Pinarello Dogma MTB 2
La Dogma XC di Pidcock durante l'allestimento finale
nuova Pinarello Dogma XC
Tom Pidcock in azione

Il nome, prima di tutto, chiarisce le intenzioni di questo mezzo: è pensato per le massime prestazioni e ha una sospensione posteriore da 90 o 100 mm di corsa basato su uno schema sospensivo di tipo semi-pivotless.
La soluzione è piaciuta in modo particolare al campione olimpico di Mtb in carica e anche a Pauline Ferrand Prevot che ha avuto modo di partecipare alle fasi finali dello sviluppo della Dogma XC.

Fra le caratteristiche di spicco della nuova Pinarello Dogma XC c'è il triangolo posteriore che è composto da due semi triangoli (Split Rear Triangle). Come si può vedere nell'immagine in basso, i due semi triangoli sono collegati l'uno all'altro tramite un asse dentato.

nuova Pinarello Dogma XC
Lo schema dello Split Rear Triangle
Senza nome 1
Il disegno fortemente asimmetrico del carro


In questo modo si riescono ad ottenere diversi benefici:

  • - compattare le dimensioni del carro (la sua lunghezza è di 42,7 cm);
  • - ridurre le dispersioni di potenza (i due semi triangoli si comportano come una struttura monoblocco) aumentando la rigidità torsionale;
  • - aumenta lo spazio a disposizione della gomma posteriore (si possono montare copertoni più larghi);
  • - si riduce il rischio di accumulo di fango.

Lo Split Rear Triangle è una soluzione brevettata.

nuova Pinarello Dogma XC

La nuova Pinarello Dogma Xc in sintesi

Si tratta di una bici da Xc moderno e i dati lo confermano

  • - telaio in fibra di carbonio con hardware in Ergal
  • - Split Rear Triangle con design asimmetrico
  • - doppio attacco per l'ammortizzatore per avere una corsa di 90 o 100 mm
  • - lunghezza ammortizzatore: 190x45 mm oppure 210x50 mm
  • - corsa forcella di 100 o 120 mm (a seconda dell'ammortizzatore montato)
  • - geometria variabile (a seconda della corsa posteriore)
  • - reggisella da 30,9 mm con passaggio cavo interno per telescopico
  • - compatibile con corone da 32 o 40 denti
  • - linea catena di 55 mm
  • - compatibilità UDH
  • - limitatore di sterzata
  • - pinza freno posteriore flat mount per dischi fino a 180 mm
  • - doppio portaborraccia
  • - gomme fino a 2,35" di sezione
nuova Pinarello Dogma XC

Per quanto riguarda la geometria vi invitiamo a prendere lo schema in basso come riferimento, che riporta i valori a seconda della lunghezza dell'ammortizzatore utilizzato, ovvero della corsa della sospensione posteriore e di conseguenza di quella della forcella.
In particolare vi segnaliamo che, per la taglia M:

  • - angolo di sterzo: 67,5°
  • - angolo piantone: 75,45°
  • - reach: 455 mm
  • - stack: 589,5 mm
  • - carro: 42,7 cm
nuova Pinarello Dogma XC
La geometria della Pinarello Dogma XC
P23 DOGMA XC 000 XTR PRINCETON PART8
nuova Pinarello Dogma XC
3266 RB 200323 phRobyBragotto Pinarello Dogma MTB 2
Pauline Ferrand Prevot in azione con il prototipo della Dogma XC

La nuova Pinarello Dogma XC sarà disponibile a marzo 2024 e nel corso dei prossimi mesi verrà presentata anche una hardtail da Xc per soddisfare le richieste di Pidcock e Ferrand Prevot.

Al momento Pinarello non ha comunicato informazioni su allestimento e prezzi e appena riusciremo a reperirle aggiorneremo l'articolo.

Per informazioni Pinarello.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right