Prototipo Giant da Xc: sarà la nuova Anthem?

Daniele Concordia
|
test

Prototipo Giant da Xc: sarà la nuova Anthem?

Daniele Concordia
|

COMMEZZADURA - Sin dai primi giri sul percorso di Val di Sole, il campione del mondo Alan Hatherly ha sfoggiato una nuova Mtb, un prototipo Giant da Xc che incuriosisce molto.

Appena arrivati sul campo gara siamo andati subito a curiosare sotto lo stand di Giant Factory Offroad Team, per vederla da vicino e provare a individuare i dettagli tecnici principali.



Innanzitutto, lo schema sospensivo si chiama Flex Point Pro ed è un single pivot assistito con foderi alti flessibili, lo si intuisce dal fatto che non ci sono snodi nella zona del carro posteriore, ma è presente un link che collega l'ammortizzatore ai due triangoli ed ha il compito di migliorare la progressività della sospensione.

Prototipo Giant da Xc

Curiosa è la presenza di un flip chip nella zona di fissaggio anteriore dell'ammortizzatore sul telaio: le sigle "High e "Low" non mentono, molto probabilmente sarà possibile modificare la geometria in base alle esigenze del rider o del percorso.

Anche se apparentemente questo prototipo Giant da Xc sembrerebbe molto simile a quello delle altre full a corta escursione presentate dalle aziende concorrenti, in realtà è un po' diversa, soprattutto perché in questo caso il travel sul telaio è di ben 120 mm: esteticamente snella, ma teoricamente più capace delle "rivali".

Tra gli altri dettagli visibili dall'esterno evidenziamo il passaggio cavi integrato, con ingresso nella serie sterzo, e il supporto post mount del disco posteriore, che va un po' controtendenza ma amplia le possibilità sulla scelta degli impianti frenanti.

Come si chiamerà questo prototipo Giant da Xc?
Sarà la nuova Anthem?
Come saranno peso e geometrie?
E soprattutto, quando verrà presentata?

Attualmente non sappiamo rispondere nemmeno noi a queste domande, possiamo solo dirvi che i test sul campo proseguono, non solo grazie ad Alan Hatherly, ma anche grazie agli altri tester di Giant che hanno in mano dei telai in lega (foto sotto) sui quali fare degli esperimenti.
Noi indagheremo, intanto continuiamo a fantasticare...

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Giant.

Per altre informazioni sulle Giant attualmente in gamma cliccate QUI.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
MtbCult.it arrow-leftarrow-right