scritto da Redazione MtbCult in Tecnica,Video il 01 Mar 2019

Revel Bikes: due modelli (trail ed enduro) ideati da Adam Miller

Revel Bikes: due modelli (trail ed enduro) ideati da Adam Miller
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Ecco a voi le Revel Bikes: una novità assoluta nel mondo del trail riding e dell’enduro.
Il culmine di anni di lavoro da parte di un team di veterani del settore bici di fama mondiale ha prodotto due nuove Mtb.

Revel Bikes

Revel Bikes Rail

Revel Bikes

Revel Bikes Rascal



Dopo aver lanciato due marchi di successo (Borealis e Why Cycles), il fondatore Adam Miller si dedicò alla realizzazione di una bicicletta da trail full suspension.
Dopo aver testato le Mtb di tutti i marchi più famosi è salito su una Canfield Balance: dopo poche centinaia di metri ha capito che quello schema sospensivo, relativamente sconosciuto, era quello di cui aveva bisogno per il suo progetto.

 

Adam ha rintracciato i produttori ed ha chiesto se sarebbero stati disposti a concedere in licenza per il design delle sospensioni, e proprio lì è nato Revel Bikes.
Con la missione di creare le migliori bici da trail che il mondo abbia mai visto e di puntare solo sul piacere di guida, Adam ha deciso di assemblare la sua squadra.

Revel Bikes

Ha sfruttato l’ingegneria, il layup della fibra di carbonio, le vendite e le competenze di marketing del suo gruppo di amici che hanno riscosso un enorme successo nei rispettivi settori.
Jeremiah Starkey (Rockshox, Trust Performance, Selle Royal) è il capo ingegnere e direttore operativo, Jason Schiers (fondatore di Enve) è il genio del layup di carbonio.
Mike Giese è il designer industriale del team.
Due anni e mezzo di sviluppo e prototipazione ci hanno portato fino ad oggi.

Revel Bikes

Lo staff di Revel Bikes al completo

Revel Bikes è in testa con due modelli:
– La Rail, una Mtb da enduro con 165 mm e ruote da 27,5″ che può regalare grandi soddisfazioni soprattutto in discesa, ma non disdegna le risalite.

Revel Bikes

Revel Bikes

Revel Bikes

– La Rascal, una 29er da trail riding con 130 mm di escursione molto versatile.

Revel Bikes

Revel Bikes

Revel Bikes

Entrambi i modelli sono già disponibili per l’acquisto ed è prevista la spedizione in tutto il mondo.
I telai costano 2599$ USD e le biciclette complete partono da 4999$ USD.
I prezzi in euro non sono stati ancora comunicati.

Revel Bikes

 

Perché CBF?
CBF ™ (Canfield Balance Formula) si concentra sulla progettazione intorno al Centro di Curvatura (CC) e sul bilanciamento con il Centro Istantaneo (IC).
Fino ad ora, la maggior parte dei sistemi di sospensione si è concentrata esclusivamente sull’IC.
Lo schema CBF punta la linea catena e guida le forze direttamente nel Centro Istananeo durante tutta la corsa, bilanciando il CC sull’ingranaggio e ottenendo la massima efficienza di pedalata, indipendentemente da dove ti trovi, dal terreno o dalla potenza che stai erogando.

Revel Bikes

Tutta la potenza che metti sui pedali ti spinge in avanti, permettendo alla sospensione di svolgere il suo lavoro in modo indipendente dalla trasmissione e dalle forze frenanti, rendendo l’impostazione del Sag molto meno importante.
Quando abbiamo provato per la prima volta il sistema CBF in gran parte sconosciuto, abbiamo capito che era qualcosa di speciale e sapevamo che avremmo potuto fare del nostro meglio realizzando Mtb in carbonio con questa “formula magica”.

Revel Bikes

Centro di curvatura
I fratelli Canfield si sono imbattuti sull’importanza del CC dopo anni di progettazione.
L’IC sposta continuamente la corsa delle sospensioni nelle biciclette multi-link, facendo sì che la ruota posteriore si allontani dalla rotazione perfetta dell’arco, nota solo alle biciclette a perno singolo (che è un design non perfetto per la maggior parte degli altri criteri di sospensione).

Revel Bikes

Tuttavia, se si collega l’asse posteriore in qualsiasi punto del suo percorso con il Centro Istantaneo in continua evoluzione, l’area in cui tutte le linee si intersecano per l’intero intervallo di spostamento è il CC. Questo è il “Virtual Pivot Point” attorno al quale ruota effettivamente la ruota posteriore (un’area abbastanza ampia sulla maggior parte delle bici).
Sulla maggior parte delle bici multi-link, il CC cambia posizione mentre la ruota posteriore si muove attraverso la corsa, a volte su un’area molto grande.

Revel Bikes

Benvenuto nella formula di Canfield Balance
Il brevetto CBF focalizza il CC in modo molto preciso sulla linea della catena/ parte superiore della corona, puntando le forze di pedalata direttamente nell’IC attraverso l’intero raggio di movimento. Questo crea la piattaforma di pedalata più efficiente e attiva possibile, completamente indipendente dal Sag, dal travel, dalla forza motrice e dalle forze frenanti.
Potremmo usare molte parole come versatile, fluida, efficiente… O potremmo semplicemente suggerire di provarlo per capire di cosa si tratta.

Revel Bikes

Le Revel Bikes sono disponibili in tutto il mondo sul sito ufficiale, oppure nei negozi di bici negli Stati Uniti (speriamo presto anche nel resto del mondo).
Tutte le bici complete sono equipaggiate con gruppi Sram, ruote Industry Nine o Enve, volendo anche con i nuovi mozzi Hydra e 101 di Industry Nine.

Revel Bikes

Il direttore vendite di Revel Bikes, Chris Reichel, ha dichiarato: «Siamo davvero orgogliosi di poter offrire la migliore esperienza di acquisto e diverse opzioni di personalizzazione sul nostro sito web. Possiamo anche allestire le Mtb con reggisella telescopici di escursione diversa in base alle necessità, il cliente deve solo farci sapere l’altezza sella in modo da poter montare un telescopico da 125, 150 o 170. Per finire, tutte le Revel Bikes sono dotate di una garanzia a vita con crash replacement».

Revel Bikes

Per informazioni RevelBikes.com



        
Torna in alto