• 39
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Ridley X-Trail Carbon Ultegra è uno dei modelli di punta per il gravel.
Il brand belga, tra i leader da tantissimi anni nel mondo del ciclocross, ha deciso di utilizzare la sua esperienza per tuffarsi nel fantastico mondo delle bici “ibride” capaci di assottigliare ancora di più i confini tra strada e fuoristrada.

Ridley X-Trail Carbon

La X-Trail Carbon Ultegra fa parte del segmento “allroad” di Ridley e non è solo un mezzo che si pone a metà tra la strada ed il cross, ma ha anche molti dettagli ispirati alla Mtb.
Il telaio è interamente in carbonio di altissima qualità, che utilizza tecnologie derivate dall’industria aerospaziale e diversi tipi di fibra a seconda della zona in cui dovrà essere posizionata: più morbida laddove serve comfort, più dura dove serve reattività.
Insomma, nulla viene lasciato al caso…

Ridley X-Trail Carbon

Grande attenzione viene prestata anche alle forme del telaio, non solo per motivi strutturali, ma anche per garantire un’ottima evacuazione del fango con gomme di ampia sezione. Dovete sapere, infatti, che la Ridley X-Trail Carbon si può utilizzare con dei copertoni fino ai 36 millimetri di sezione, quelli che poi sono montati di serie (nello specifico dei Clement XPLOR MSO).

Ridley X-Trail Carbon

I perni passanti (100×12 e 142×12) su entrambe le ruote ed i freni a disco ricordano un po’ la Mtb e completano un pacchetto davvero interessante dedicato agli amanti delle avventure tra asfalto e sterrato.

Ridley X-Trail Carbon

Parlando di geometrie, anche queste fanno intendere la volontà di realizzare un mezzo “ibrido” che si trovi a proprio agio in tante situazioni.
Prendendo come esempio la taglia M, questa ha un piantone da 73,5 gradi e uno sterzo da 71,5 gradi, con un top tube piuttosto lungo (56,5 centimetri) da utilizzare quindi con degli attacchi manubrio più compatti.

Abbiamo specificato la taglia, perché le quote della X-Trail Carbon variano in base alla lunghezza dei tubi: una particolarità da non sottovalutare e che va a ripercuotersi (in positivo) sul feeling di guida.

Ridley X-Trail Carbon

La Ridley X-Trail Carbon Ultegra è montata appunto con il blasonato gruppo Ultegra di Shimano, con doppia anteriore 50-34 e pacco pignoni 11-32, una configurazione che pone davvero pochi limiti.
In poche parole, le rampe più ripide non faranno paura. Anche i freni a disco sono Ultegra con attacco Flat Mount e dischi da 160 mm.

Ridley X-Trail Carbon

In catalogo esistono comunque diversi modelli e volendo si può scegliere anche quello montato Sram 1×11 (Force 1 o Rival 1).
Senza dimenticare le versioni in lega, tra le quali spicca la Adventure dedicata agli amanti del Bikepacking.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ridley X-Trail Carbon

Ridley X-Trail Carbon

Qui tutte le altre bici gravel presentate o testate dalla redazione

Per informazioni: ridley-bikes.com



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it