SMP4TEST: la sella da provare la ricevi a casa tua

Nicola Checcarelli
|

Come si fa a scegliere la sella più adatta alle proprie caratteristiche?
Ci sono molte variabili da prendere in considerazione, ma secondo Selle SMP, alla fine, provare la sella è l’unico modo per scegliere quella giusta.



Per questo motivo è nato SMP4TEST, ovvero l’iniziativa che permette agli utenti di testare per qualche settimana uno (o più modelli) SMP e capire se è quello adatto alle proprie esigenze.

SMP4TEST

Si tratta di un servizio che oggi viene offerto da diversi marchi di selle, ma SMP propone ancora qualcosa in più, poiché dà la possibilità di ricevere il prodotto test direttamente a casa propria e di utilizzarlo per circa 3 settimane, prima di restituirlo.
A questa opzione, a nostro avviso molto comoda, si affianca la possibilità di recarsi presso un dealer autorizzato che ha aderito al programma SMP4TEST e scegliere la sella da provare.

Come funziona?
Il primo passo è accedere alla pagina dedicata all’interno del sito SMP, dove si potrà controllare se ci sono centri SMP4TEST vicini alla propria abitazione.
Una scelta sempre valida, soprattutto per chi desidera toccare con mano il prodotto e avere un rapporto diretto con il negoziante.

In alternativa, selezionando il bottone “Contatta il nostro Servizio Clienti”, si possono richiedere fino a due selle test direttamente a SMP.
Una soluzione utile per chi non ha centri SMP4TEST vicini a casa oppure se il dealer non dispone del modello specifico che il cliente è interessato a provare.

SMP4TEST

Basta compilare il form preimpostato con le informazioni richieste, inserire nello spazio “Commenti” la volontà di provare la sella e il modello (o i due modelli) che desiderate testare. Tramite questo servizio è anche possibile richiedere aiuto e consulenza se non si è certi della sella più adatta alle proprie caratteristiche.

SMP ci ha garantito tempi di risposta entro le 48 ore e la consegna in pochi giorni, visto che l’azienda dispone di un nutrito pacchetto di prodotti test (ovviamente usati).
L’unico costo è un piccolo contributo per le spese di spedizione.
Chi abita vicino alla sede SMP (via Einstein, 5 35020 Casalserugo – PD) può anche scegliere di ritirarla direttamente in azienda, evitando così i costi di spedizione.

Al termine del test l’utente può decidere se acquistare o meno una sella nuova e può farlo dove preferisce.

SMP4TEST

SADDLE FINDER
Ma tra i tanti modelli proposti in gamma da SMP, come si fa a scegliere quelli che possono essere più adatti alle proprie esigenze e dunque risultano più interessanti da testare?

Per risolvere questo problema e restringere in modo significativo la scelta, SMP ha sviluppato l’App Saddle Finder, disponibile per iOS e Android, ma che può essere utilizzata anche tramite PC.

Inserendo le informazioni richieste (tra cui età, frequenza con cui si pedala, che tipo di bici si usa e qual è l’utilizzo che se ne fa), l’algoritmo propone una selezione ristretta di selle.
Tra i parametri indispensabili richiesti dal Saddle Finder c’è la larghezza delle ossa ischiatiche, che come ormai molti di voi sanno incide sulla larghezza della sella.

Infatti, conoscendo l’esatta conformazione del corpo e la superficie dell’area di appoggio, la ricerca della sella ideale può dare risultati ancora più accurati. Per misurare la distanza tra queste ossa ci sono due possibilità:

  • Misurazione presso uno dei rivenditori SMP con S-Tool, ovvero uno speciale strumento che ricava la misura delle ossa ischiatiche. Basta stare seduti nella giusta posizione e in pochi istanti si ottiene la misura.
  • Misurazione a casa con un pezzo di cartone malleabile, una matita, un righello e un tavolino. Per avere istruzioni più precise, potete guardare il video tutorial qui in basso:

Avere la possibilità di testare uno o due dei modelli selezionati dal Saddle Finder permette di essere sicuri al 100% che si tratta del modello più adatto alle proprie esigenze…

Qui sotto, il test della SMP Blaster, modello selezionato per il test proprio grazie all’uso del Saddle Finder:


Di seguito, qualche consiglio sulla regolazione delle selle SMP:

Per maggiori informazioni SelleSmp.com

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. La mia vocazione è per la bici da strada, di recente anche il gravel e infine la Mtb

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right