scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 02 Mar 2018

Trek Checkpoint: la nuova gravel bike che punta sulla versatilità

Trek Checkpoint: la nuova gravel bike che punta sulla versatilità
        
Stampa Pagina

Trek Checkpoint è una gravel bike completamente nuova e pronta a scuotere questo segmento in costante crescita: il brand americano ha presentato una linea completa di modelli progettati esclusivamente per le avventure su sterrato.
Prima di descriverla, guardatevi questo video:

Trek Checkpoint è più di una versione modificata delle bici da ciclocross Crockett o Boone di Trek. Né è una nuova iterazione della Domane Gravel introdotta lo scorso anno.
Trek è tornata al tavolo da disegno, sviluppando una nuova geometria e abbinandola a specifiche di qualità che resistono per tantissimi chilometri su asfalto, terra e persino sulle strade sterrate più insidiose.
La Trek Checkpoint contiene molti dettagli specifici per il gravel, come i forcellini regolabili Stranglehold, la notevole altezza degli pneumatici ed i supporti extra che la rendono estremamente versatile e facile da personalizzare.

Trek Checkpoint

La Trek Checkpoint SL6 è il modello top di gamma con telaio in carbonio. Di base il look è molto essenziale e racing, ma il telaio è ampiamente personalizzabile per il bikepacking.

 

Veloce e divertente
Trek Checkpoint è disponibile in sette diversi modelli, in carbonio e alluminio, per soddisfare le esigenze di ogni ciclista: SL 6, SL 5, SL 5 donna, ALR 5, ALR 5 donna, ALR 4 e ALR 4 donna.
Sono disponibili anche i set di frame SL (1240 grammi + forcella da 470 grammi) e ALR (1570 grammi + forcella da 600 grammi).

Trek Checkpoint

Telaio Trek Checkpoint SL (in carbonio)

Trek Checkpoint

Telaio Trek Checkpoint AL in alluminio

I modelli Trek Checkpoint SL sono realizzati in carbonio OCLV 500 di Trek, mentre i modelli ALR sono dotati della leggera alluminio Alpha della serie 300 di Trek.
La vasta gamma di Checkpoint include opzioni specifiche per assecondare le esigenze di ogni ciclista.
Il modello top di gamma, la Trek Checkpoint SL 6 vanta una trasmissione Shimano Ultegra 2×11 completa, ruote Paradigm Comp Disc di Bontrager, abbinate ai dischi Shimano RT800 Ice-Tech Freeza e pastiglie dei freni alettate per una durata e una potenza di arresto straordinarie.

Trek Checkpoint

Dall’altra parte, i modelli entry-level come ad esempio la ALR 4 sono dotati di trasmissione Shimano a 10 velocità Tiagra e di una cassetta 11-34.
Tutte le versioni sono equipaggiati con pneumatici da gravel Schwalbe 700x35c, ruote Bontrager predisposte per tubeless e freni a disco Flat Mount.

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint

Una delle caratteristiche più interessanti della Trek Checkpoint è la sua geometria unica e specifica per il gravel.

Trek Checkpoint

Le nuove quote sono confortevoli per tanti chilometri e sulle strade sconnesse, ma rimangono abbastanza aggressive per offrire la velocità e la reattività che i riders cercano.
Rispetto alla bici da ciclocross Trek Boone, la Trek Checkpoint presenta un reach quasi identico (38,3 cm in taglia 54, una media per intenderci), uno stack leggermente più alto (56,7 cm in taglia 54) e un’altezza inferiore del movimento centrale.
La lunghezza dell’interasse (101 cm in taglia 54) e del carro (42,5 cm) sono gli stessi. Queste quota garantiscono una maggiore e comodità nei lunghi tragitti, mentre il passo contenuto, il reach contenuto e l’altezza dello stack relativamente bassa mantengono la Trek Checkpoint veloce e maneggevole.

Trek Checkpoint

 

Capace ed affidabile
I modelli Trek Chechpoint Carbon (SL) sono più confortevoli grazie al “disaccoppiatore” posteriore IsoSpeed anche troviamo anche sulla Domane e sulla Boone, ma anche sulla Procaliber da Mtb.

Il sistema IsoSpeed ​​riduce al minimo le vibrazioni fastidiose e affaticanti anche sui terreni più irregolari, consentendo ai riders di continuare a pedalare per molto più tempo.
I modelli SL includono il reggisella Ride Tuned che evita l’entrata di fango e acqua nelle tubazioni, il Carbon Armour per proteggere il telaio dai detriti nella zona inferiore e può essere facilmente trasformato montando una trasmissione 1x o elettronica.
Tutti i modelli sono dotati di perni passanti anteriori e posteriori da 12 mm e di passacavi interni Control Freak per avere cavi ordinati e protetti dal fango e dallo sporco che con la Trek Checkpoint sarà facile incontrare…

Trek Checkpoint

La protezione Carbon Armour

Facile personalizzazione
La Trek Checkpoint presenta i forcellini “Stranglehold” visti su Trek’s Crockett e Stache, che consentono al ciclista di adattare la geometria e il cambio della bici in base alle esigenze della giornata.

Ad esempio, l’impostazione più lunga aumenta la stabilità per le corse più lunghe o il bikepacking, mentre accorciare l’interasse rende la bici più reattiva.
I forcellini, inoltre, si possono convertire rapidamente in single-speed.
Le gomme Schwalbe da 35 mm di serie sono molto versatili e si pongono a metà tra le coperture da 28 mm amate da chi percorre di più le strade asfaltate e quelle da 45mm che servono per affrontare i percorsi più difficili e più “rock”. Con una così ampia gamma di personalizzazioni, la Trek Checkpoint lascia la scelta al biker.

Trek Checkpoint

Questa nuova gravel bike ha inoltre molti supporti per una maggiore versatilità.
I supporti sul tubo verticale e sul tubo obliquo consentono ai bikers di utilizzare 3 borracce nel triangolo principale (dimensioni 56 cm o più grandi) o di posizionare due borracce in basso lasciando spazio per una borsa sul telaio.
C’è anche spazio per una borraccia aggiuntiva sotto il tubo obliquo.

Trek Checkpoint

I supporti per forcella “Lowrider” permettono di utilizzare un portapacchi, come ad esempio il Trek 720.
Gli attacchi posteriori, inoltre, offrono la possibilità di trasportare ancora più carichi, mentre i supporti parafango nascosti mantengono pulito il viaggio anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.
I modelli SL includono un supporto per tubo superiore per fissare rapidamente un’ulteriore borsa, facile da raggiungere durante la pedalata.

Obiettivo raggiunto
L’ingresso di Trek nel mondo gravel era atteso da tempo. Quando ha deciso di progettare una gravel bike, Trek sapeva che la semplice modifica di un modello esistente non sarebbe stata sufficiente a superare le aspettative dei ciclisti.
Con la Trek Checkpoint, il brand americano è orgoglioso di entrare nel mercato con una gamma di bici estremamente versatile, orientata alla prestazione e decisamente divertente per ogni bikers.
Anche se in teoria la Trek Checkpoint sarebbe una novità 2019, di fatto è già disponibile presso la rete globale dei rivenditori ufficiali Trek.

Di seguito tutti i modelli della gamma Trek Checkpoint:

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 4 Matte Trek Black

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 4 Roarange

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 4 WSD Royal (da donna)

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 5 Solid Charcoal

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 5 Volt Green

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint ALR 5 WSD British Racing Team (da donna)

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint SL 5 Gravel

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint SL 5 Cobra Blood

Trek Checkpoint

Trek Checkpoint SL 5 WSD Era White (da donna)

Per informazioni trekbikes.com



        
Torna in alto