• 79
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

BRUNICO – Se è vero che le trasmissioni Sram Eagle a 12 velocità sono capaci di un nuovo livello di precisione e velocità nella cambiata, è altrettanto vero che richiedono maggiore attenzione nella fase di montaggio.
Ci sono infatti una serie di nuovi fattori da tenere a mente che possono pregiudicare il funzionamento corretto del cambio.
Durante il test di lunga durata dello Sram X01 Eagle, infatti, abbiamo avuto modo di rendercene conto.
Grandi prestazioni, a patto di rispettare in modo scrupoloso le linee guida per il montaggio.
Ai Media Days di Brunico abbiamo colto l’occasione di farci spiegare da uno dei tecnici più esperti in Sram Europe la procedura corretta.
Il video che state per vedere è piuttosto lungo, ma, speriamo, molto esaustivo e utile per evitare quegli errori che possono cambiare l’esito di un’uscita in bici.

Nel video si parla dello Sram Gx Eagle (qui il test di lunga durata), ma quanto detto vale sia per gli altri gruppi Sram Eagle, sia per qualunque altro gruppo (eccettuando eventualmente le considerazioni sul B-Gap).
La regolazione del cambio è una delle operazioni che si possono fare in autonomia e che dovrebbero far parte del bagaglio di conoscenza di qualunque biker.
Perché in caso di necessità si sa dove mettere mano.

Qui un tutorial sul montaggio del kit upgrade Sram Eagle AXS elettronico.

Qui tutti gli altri tutorial pubblicati su MtbCult

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti