scritto da Andrea Ziliani in Tecnica il 10 Set 2018

VIDEO – Yeti SB130: trail bike, 29″, 130 mm e nuove geometrie

VIDEO – Yeti SB130: trail bike, 29″, 130 mm e nuove geometrie
        
Stampa Pagina

Qualche settimana fa Yeti presentava al pubblico la nuova SB150, una “endurona” con ruote da 29 pollici e geometrie davvero aggressive, come si addice alle più moderne Mtb da enduro
Oggi, invece, vi sveliamo la nuova Yeti SB130, anch’essa con ruote dal grande diametro ma con carattere da una all mountain tuttofare.

YETI SB130

Ce ne siamo accorti da un po’ oramai, il trend del mondo enduro (e Dh?) si sta lanciando a piè pari verso le ruote da 29 pollici.
E non è solo una questione di diametro.
Anche le geometrie si stanno evolvendo con offset forcella aggiornati e geometrie davvero aggressive che pochi mesi fa avrebbero fatto storcere il naso ai più.
Anche Yeti ha preso questa direzione introducendo due nuovi modelli che sposano questa nuova filosofia di costruzione.

 

YETI SB130



Abbiamo avuto l’occasione di poter toccare con mano questa nuova Yeti SB130 all’evento di presentazione dealer di DSB lo scorso luglio.
Qui sotto potete vedere un breve video di presentazione di questa nuova all mountain tuttofare…

Le caratteristiche tecniche
La Yeti SB130 è una all mountain da 29 pollici con 130 millimetri di escursione posteriore abbinati ad una forcella da 150mm con il nuovo offset di 44mm.
Il triangolo anteriore è in fibra di carbonio come anche il carro che presenta una battuta Boost di 148×12 mm.

YETI SB130

Il sistema di sospensione è l’ormai rinomato Switch Infinity di casa Yeti.
L’azienda americana continua ad utilizzarlo su tutti i modelli della propria gamma dato che permette una personalizzazione ottima della risposta e della curva di compressione ed è quindi utilizzabile su praticamente ogni tipologia di Mtb, dal cross country all’enduro più estremo.

YETI SB130

Questo sistema si contraddistingue anche per la sensazione di “corsa infinita” avvertibile durante l’utilizzo.
L’ammortizzatore adotta standard metrico e a detta dei ragazzi di Yeti presenti all’evento questa Yeti SB130 non è stata concepita per utilizzare unità a molla ma solamente ammortizzatori ad aria.
Rimane comunque la compatibilità con entrambi i sistemi.

YETI SB130

YETI SB130

YETI SB130

Il tubo sella ha una diametro di 31,6 millimetri mentre il movimento centrale adotta lo standard PF92 ed è presente un attacco ISCG05 per montare guidacatena o eventuali paracorona.

YETI SB130

Parlando di geometrie possiamo notare come sulla carta questa Yeti SB130 sia davvero aggressiva per essere una all mountain.
L’adozione del nuovo offset forcella da 44 millimetri ha permesso di allungare molto il triangolo anteriore e aprire l’angolo sterzo arrivando alla soglia dei 65,5 gradi, valore più simile ad una Mtb da enduro, mentre il piantone sella è di 77 gradi, molto verticale così da agevolare le fasi di pedalata.

YETI SB130

Il carro, nonostante le ruote da 29″ pollici con tolleranza di gomma fino a 2,5 pollici di sezione, è molto compatto con 433 millimetri di lunghezza.
Il reach in taglia L arriva ad essere 480 millimetri mentre l’altezza da terra è di 337 millimetri.
Qui sotto potete dare un’occhiata alle geometrie complete in tutte le taglie:

YETI SB130

Le forme di questa nuova SB130 seguono quelle  della nuova generazione Yeti di SB100 (qui il test del nostro Daniele Concordia) e SB150 molto più spigolose e meno tondeggianti.

YETI SB130

YETI SB130 YETI SB130



Questo nuovo design ha permesso di spostare all’interno del triangolo anteriore il porta borraccia, cosa che nei modelli precedenti era impossibile avere.

YETI SB130

Il passaggio dei cavi rimane interno ma ora sono presenti delle guide così da facilitare molto le operazioni di manutenzione sulle guaine.

YETI SB130

Ultime ma non meno importanti le protezioni del telaio.
Alla base del tubo obliquo troviamo una grossa protezione in gomma contro gli urti del che arriva a proteggere anche la scatola del movimento centrale, mentre sul carro, lato trasmissione, possiamo vedere come Yeti abbia integrato un’elegante e snella protezione contro gli urti della catena sul fodero alto e sul fodero basso.

YETI SB130

YETI SB130

YETI SB130

La Yeti SB130 sarà disponibile in due versioni, TURQ e C, la prima più leggera e più costosa mentre la seconda leggermente più pesante (circa 300 grammi) e un po’ più abbordabile.
Le taglie disponibili sono 4 e vanno dalla S alla XL mentre qui sotto potete trovare i prezzi ed i montaggi proposti dall’importatore italiano del marchio DSB.

YETI SB130

Un altro dettaglio molto importante riguarda la garanzia: con la Sb150 e la SB130 inizia la garanzia a vita sui telai anche per Yeti.
Le colorazioni disponibili saranno invece 3:

YETI SB130

La colorazione classica Turchese di Yeti

YETI SB130

Il nuovo Verde Abete, detto anche Spruce (abete rosso)

YETI SB130

L’ultima ma non meno intrigante colorazione Raw

Questa Yeti SB130 promette di essere una Mtb tuttofare, capace di affrontare ogni tipologia di percorso, dalla giornata all mountain alla scoperta di nuovi itinerari fino ad arrivare, perché no, a gare di enduro vero e proprio.
Siamo ansiosi di poterla testare e scoprire se tutte queste ottime premesse sono vere.
Voi che dite?

YETI SB130

Potete trovare altre info riguardo questa nuova Yeti SB130 sul sito ufficiale del marchio oppure sul sito dell’importatore italiano del marchio DSB Bonandrini.



        
Torna in alto