Il reggisella telescopico Yep Components Podio, involontariamente lo abbiamo visto più volte sui campi gara, ma solo oggi è stato presentato ufficialmente.
Un dettaglio cruciale sul quale si fonda l'azienda di Andrea Chiesa, infatti, è l'affidabilità in tutte le condizioni e per questo motivo il nuovo reggisella Yep Components Podio è passato sotto le mani di tanti atleti e anche in quelle di Nino Schurter, che lo ha utilizzato in Coppa e ai Mondiali al posto dello Sram Reverb AXS.
Ma anche l'azzurro Mirko Tabacchi ha contribuito allo sviluppo, infatti già ad aprile dello scorso anno lo stava utilizzando in versione "proto".
Ma arriviamo ai dettagli del nuovo reggisella Yep Components Podio...
Ha un fodero in carbonio molto leggero, che si può tagliare in base allo svettamento sella per contenere ancora di più il peso.
Per darvi qualche numero, nella versione più corta da 305 mm con diametro da 30.9 mm, il reggisella completo pesa soltanto 309 grammi!
Il Podio è disponibile nel diametro da 30.9 e 31.6 mm (niente 27.2 mm, quindi) e soltanto con travel di 80 mm, un buon compromesso per Xc e Marathon.
Due le lunghezze del tubo: 420 mm e 305 mm.
Qui sotto una tabella con pesi e misure:
Il dettaglio più interessante è che il peso piuma non è stato raggiunto puntando sul funzionamento meccanico, ma al contrario lo Yep Components Podio ha un meccanismo ad aria e olio come tutti i reggisella più evoluti, questo permette anche di impostare posizioni intermedie della corsa.
Tra i particolari più curiosi spiccano anche la possibilità di inserire dei token all'interno della camera d'aria per variare la risposta del reggisella sia in estensione che in compressione, la possibilità di ridurre la corsa di 5, 10 o 15 mm tramite degli spacers e la facilità di spurgo del sistema idraulico, eseguibile in 5 minuti tramite una valvola esterna e senza smontare il reggisella dalla bici.
Qui un video tutorial sul montaggio:
Il reggisella Podio si può acquistare insieme al Joystick Remote di Yep Components al prezzo di 620€, ma anche senza comando remoto al prezzo di 580€.
Per altre informazioni e per acquistare on line cliccate QUI.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.