scritto da Stefano Chiri in Abbigliamento e Accessori,Test il 14 Giu 2018

TEST – FiveTen Impact Pro: per i rider più aggressivi

TEST – FiveTen Impact Pro: per i rider più aggressivi
        
Stampa Pagina

La guida con i pedali Flat esalta le doti tecniche e richiede tantissimi movimenti che ci sottopongono ad un continuo stress psico-fisico.
Utilizzare dei buoni pedali è un ottimo punto di partenza, ma prima di tutto c’è la scelta della scarpa, e in quanto a scarpe da Mtb FiveTen è uno dei leader indiscussi, ancor più oggi con due prodotti come le FiveTen Impact Pro, oggetto di questo test, e le FiveTen Freerider Pro (qui il test).
Simili, ma in realtà molto diverse…

FiveTen Impact Pro

La nuova FiveTen Impact Pro, che va affiancare la Impact, è la scarpa dedicata ai rider più aggressivi nella guida ed ha una forte vocazione downhill. La linea è più snella ma il grip e la protezione offerta sono sempre di altissimo livello.
E’ dotata di una tomaia sintetica ad asciugatura rapida e di una punta irrobustita e molto protettiva.
La schiuma Poron® Xrd® viene utilizzata all’interno dell’area della punta per fornire un assorbimento e una protezione ancora maggiore agli impatti più forti.
La suola è nuova e con ancora più mordente, denominata “multi-dotty” Stealth® S1™ fornendo allo stesso tempo una sensibilità e un controllo del bordo più uniformi su tutta la pianta del piede.

FiveTen Impact Pro

FiveTen Impact Pro Black Gold

FiveTen Impact Pro

FiveTen Impact Pro Night Navy

Caratteristiche principali:
– Nuova suola in gomma “multi-dotty” Stealth® S1™
– Tomaia sintetica resistente all’abrasione e ad asciugatura rapida
– Puntale rinforzato e rinforzato con schiuma Poron® Xrd®
– Intersuola in PU resistente alla compressione
– Tre colori disponibili Black Camo(del test), Black Gold e Night Navy
– Peso rilevato di 505 gr cad. (Taglia 42)

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9,5
La tomaia utilizza un tessuto sintetico con piccoli fori.
La FiveTen Impact Pro ha una tomaia spessa e resistente.
La parte frontale ha un rinforzo di gomma che nel caso della Impact Pro è piuttosto esteso (ed efficace), mentre la suola ha una sostanziale differenza: utilizza la gomma Stealth S1 multi-dotty, cioè con più elementi circolari (i cosiddetti “dotty”) e di diverse dimensioni in grado di garantire un ottimo grip e sostegno all’arco plantare.
Non abbiamo riscontrato strappi o problemi alle finiture a testimonianza del fatto che i materiali utilizzati e la qualità costruttiva sono molto buone.

FiveTen Impact Pro

– Sistema di chiusura: 9,5
FiveTen conferma i lacci per tenere fermo il piede nella scarpa.
In questo modo si riesce ad avere sempre una calzata molto precisa e stabile. C’è inoltre un comodo elastico che trattiene i lacci una volta allacciata la scarpa.
Allacciare la scarpa non è veloce come avere un Boa, ma c’è anche il vantaggio che in caso di caduta non si rischia di colpire (e a volte rompere) il sistema di chiusura e perdere tensione nella calzata.

– Regolazioni consentite: 9
Non ci sono particolari regolazioni oltre a quella prevista del sistema di chiusura che comunque garantisce una calzata molto confortevole e stabile.

FiveTen Impact Pro

– Peso: 9
Rilevati 505 gr per la singola scarpa delle FiveTen Impact Pro per la taglia 42, un peso di rilievo ma considerata la protezione, il grip offerto e la solidità generale è stata anche alleggerita rispetto al modello Impact.

– Prezzo: 8,5
Il listino ufficiale riporta 149,95€ per le Impact Pro ed è una cifra che risulta consona al prodotto, viste qualità, comodità e resistenza.

Voto finale (da 1 a 10): 9,1

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 9,5
Al pari delle FiveTen Freerider Pro, il comfort si avverte sin dalla prima calzata e pur essendo una valutazione molto soggettiva, posso confermare che negli anni la calzata delle FiveTen è sempre rimasta identica a se stessa.
Se non addirittura migliorata.
Buono il supporto all’arco plantare durante la pedalata e buono anche il loro comportamento quando si tratta di percorrere dei tratti a piedi.

– Rigidità suola: 8,5
Per un uso trail-enduro la Impact pro risulta un po’ più morbida ma soprattutto pesante: si pedala bene ma soprattutto ci si sente protetti in discesa.
La loro vocazione è per utilizzi più gravity.

FiveTen Impact Pro

– Grip della suola: 10
Potrei azzardare un’affermazione come: non c’è suola migliore della Stealth per quanto riguarda i pedali flat.
Il grip è semplicemente sconvolgente, le Impact Pro hanno una suola ampia e morbida offrendo il livello massimo di grip.

– Ventilazione: 8
La ventilazione non è il punto forte delle Impact Pro.
E’ migliorata parecchio rispetto alla Impact, ma resta una scarpa che non vuole rinunciare in nessun modo alla protezione.

– Protezione dagli agenti atmosferici: 8
Buona.
Abbiamo verificato che in caso di una leggera pioggia o schizzi d’acqua riescono a tenere lontano fango e acqua dai piedi.

FiveTen Impact Pro

– Protezione dagli urti: 9,5
La FiveTen Impact Pro perde qualche punto rispetto alla Impact ma resta sempre una scarpa molto indicata per il downhill e anche per l’enduro, qualora ci siano percorsi molto rocciosi e tecnici.

FiveTen Impact Pro

– Calzata (quale taglia scegliere?): 10
Rispecchia alla perfezione il numero che di solito il sottoscritto indossa.

Voto finale (da 1 a 10): 9,07

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,08

FiveTen Impact Pro

In conclusione…

Le FiveTen Impact Pro e sono ottime scarpe per l’enduro-downhill.
Sono indicate per i rider che in discesa non si risparmiano e mettono in conto il rischio di mettere a terra il piede o di colpire una pietra ad alta velocità.
La FiveTen Impact Pro, quando partecipo ad una gara o mi alleno su un percorso particolarmente accidentato, trovo che sia più protettiva di molte altre scarpe e meno ingombrante e pesante della Impact, a tutto vantaggio della sensibilità del piede sul pedale.

Qui tutte le scarpe presentate e provate da MtbCult

Per informazioni FiveTen.com o l’importatore per l’Italia 4Guimp.it



voto:  9,08 / 10

PRO:

Comfort, calzata solida, efficienza nella camminata, robustezza, ingombri ridotti, suola ad altissimo grip, rapporto qualità/prezzo, protezione dagli urti

CONTRO:

Peso e ventilazione

Scheda Tecnica

  • Misure disponibili:
    dal 38 al 48
  • Peso:
    505 gr taglia 42
  • Prezzo:
    149,95€
        
Torna in alto