scritto da Simone Lucchini in Abbigliamento e Accessori,Test,Video il 26 Nov 2019

VIDEO TEST – Casco Lazer Impala: comodo, fresco e al prezzo giusto

VIDEO TEST – Casco Lazer Impala: comodo, fresco e al prezzo giusto
        
Stampa Pagina

Il casco Lazer Impala è la proposta del marchio belga per chi pratica il trail riding, ovvero per tutti quei bikers che hanno bisogno di un casco leggero, areato ma al tempo stesso avvolgente e protettivo.
Dopo averlo provato intensamente vi raccontiamo come va!

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 8,5
Osservando la calotta ci si accorge subito che, nonostante il casco sia di media gamma, le finiture sono ottime, infatti se nella parte superiore troviamo una colorazione opaca, in quella inferiore è stata inserita una parte lucida, che rifinisce il casco e lo rende meno soggetto ad usura.

Lazer Impala




Gli interni sono ben realizzati, e le regolazioni disponibili sono due, ma ne parleremo più avanti.
Tre le taglie disponibili:
– S (52/56 cm)
– M (55/59 cm)
– L (58/61 cm)

Lazer Impala

– Regolazioni consentite: 8,5
La visiera ha dimensioni importanti, ottima per quanto riguarda la protezione da sole ed eventuali piccoli urti frontali, inoltre è costruita in maniera tale da essere flessibile.
A mio avviso caratteristica molto importante in quanto in caso di urto la forza dell’impatto non sarà riversata totalmente sul collo ma verrà assorbita in parte dalla visiera stessa.
Advanced Turnfit System: questo è il nome del sistema che permette di adattare il Lazer Impala alla propria testa in modo da renderlo il più confortevole possibile.
Posteriormente troviamo la classica rotella che se azionata permette di aumentare o diminuire la circonferenza del casco, mentre all’interno troviamo una “slitta” aggiustabile in diversi punti per regolare verticalmente la calzata del cinturino posteriore.
Quest’ultima regolazione mi ha permesso di aggiustare il casco in base alle mie esigenze donandomi ancora di più la sensazione che la mia testa fosse completamente inserita all’interno del casco.
La chiusura del Lazer Impala è realizzata tramite una classica clip, mentre i cinturini solo regolabili per essere adattati al meglio sotto l’orecchio.

Lazer Impala

Lazer Impala

– Omologazione: 9
Lazer prevede certificazioni CE-CPSC-AS

– Peso: 8
332 grammi
in taglia M.

– Prezzo: 9
Prezzo consigliato al pubblico di 119,99€

Voto finale (da 1 a 10): 8,6

Lazer Impala

Lazer Impala

 

Come va…
Il Lazer Impala è provvisto di un imbottitura fissata con piccoli “dischetti” in velcro alla calotta.
Non è eccessivamente voluminosa, ma ugualmente comoda, infatti per tutta la durata del test non ho riscontrato problemi di fastidiose interferenze con zone non provviste di imbottitura.

Lazer Impala

Lazer Impala

Il lazer Impala è un casco che ho trovato estremamente ventilato, infatti anche dopo ore di utilizzo non ho mai avuto la sensazione di umidità data da un’eccessiva sudorazione, merito delle 22 prese d’aria presenti che creano un sistema di ventilazione davvero efficienti.

Lazer Impala

Nella confezione, oltre al casco troverete un comodo sacchetto in tessuto per riporre il casco dopo l’utilizzo, inoltre Lazer ha pensato ad un accessorio per chi ama filmare le proprie uscite, incluso nel prezzo infatti troverete un supporto per action camera che si inserisce all’interno di una delle prese d’aria superiori e dopo averlo bloccato con due fascette di velcro rimane assolutamente stabile.

Lazer Impala

Voto finale (da 1 a 10): 8,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,5

In conclusione…
Un casco che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, finiture da casco di alta gamma ad un prezzo concorrenziale.

Per informazioni LazerSport.com



voto:  8,5 / 10

PRO:

Areazione, rapporto prezzo/qualità finiture, copertura dal sole del visierino, calzata

CONTRO:

Peso non tra i più contenuti

Scheda Tecnica

  • Peso:
    332 grammi (tg M)
  • Omologazione:
    CE-CPSC-AS
  • Taglie:
    3 taglie (S, M e L)
  • Prezzo:
    119,99€
        
Torna in alto