Mondiali Dh a Cairns: Farina e Migliorini vicine al podio

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Cairns (AUS) (10/9) - Mondiali stregati questi di Cairns per l’Italia.
Dopo due quarti posti nel cross country (nelle gare juniores), oggi nel downhill, che ha chiuso la rassegna iridata, arrivano identici risultati con Eleonora Farina (Donne Elite) e Beatrice Migliorini (Donne Jrs), lasciando l’amaro in bocca per una medaglia lungamente cercata, ma che ci è sfuggita per una serie di episodi.

Farina e Migliorini vicine al podio

Eleonora Farina

Il tecnico della Nazionale, Roberto Vernassa, non si ferma ai risultati e fa un'analisi più approfondita, di più ampio respiro:
«È mancata solo la medaglia. Sì, sono contento del risultato delle ragazze ma nel complesso di tutto il gruppo. Si deve guardare anche l'età degli atleti e le loro prospettive di crescita. In questa ottica non mi sento di non valutare positivamente anche la prestazione di Revelli. Peccato per l'infortunio di Colombo che pur non essendo grave gli ha impedito di prendere parte alla gara.
Certo, Farina ci ha fatto sognare... dopo l'oro dell'anno scorso nelle Junior (con Alessia Missiaggia, ndr) quest'anno una medaglia nelle Elite sarebbe stato una nuova dimostrazione che la downhill in Italia sta migliorando di anno in anno».

Farina e Migliorini vicine al podio

Eleonora Farina dopo la gara. Al momento della foto non sapeva ancora della retrocessione al 4º posto.
Foto Mauro Centenaro

Eleonora Farina ha vissuto la non piacevole esperienza di vedersi assegnare e poi subito dopo togliere una medaglia, che sarebbe stata la prima di questi mondiali per la spedizione azzurra e avrebbe premiato un’atleta sempre protagonista in questa stagione internazionale.
La campionessa europea era la speranza della spedizione azzurra della discesa e non ha mancato di gareggiare ai suoi livelli.

Farina e Migliorini vicine al podio

La classifica della gara mondiale Elite femminile prima del ricorso avanzato dal team francese con Myriam Nicole in 18ª posizione ed Eleonora Farina in 3ª

Al termine della gara i due riscontri cronometrici la vedevano sul podio, alle spalle della nuova campionessa del mondo, la canadese Miranda Miller, e dell’australiana Tracey Hannah.

Farina e Migliorini vicine al podio

Miranda Miller, nuova campionessa del mondo Dh Elite donne

A distanza di un’ora, e dopo il ricorso della Francia, a seguito di un ulteriore controllo, scalavano di una posizione sia l’australiana Hannah che l’azzurra. Al secondo posto è salita la francese Myriam Nicole, addirittura 18ª posizione in un primo momento ma che, subito dopo aver tagliato il traguardo, aveva contestato il tempo a lei accreditato.
Al termine delle verifiche del caso vi è stata la conferma di un errore di rilevamento. Il tempo reale della transalpina gli ha permesso di cogliere l’argento, costringendo le atlete seguenti ad un passo indietro.

Farina e Migliorini vicine al podio

La classifica ufficiale con i tempi aggiornati. Eleonora Farina è in 4ª posizione

Un peccato ma che non cancella la bella prova della ragazza trentina che quest’anno ha dimostrato di essere arrivata ad una maturazione fisica e tecnica notevole.
La bella prova di squadra, per quanto riguarda il settore femminile Elite, è completato dall’ottavo posto di Alia Marcellini.

Farina e Migliorini vicine al podio

L'abbraccio fra Eleonora Farina e Beatrice Migliorini (di spalle), entrambe a un soffio dalla medaglia.

Podio sfiorato anche da Beatrice Migliorini, quarta nella gara juniores, alle spalle della francese Melanie Chappaz, nuova campionessa del mondo (argento per la neozelandese Shania Rawson e terzo posto per l’altra francese Flora Lesoin).

Farina e Migliorini vicine al podio

La classifica della gara Junior femminile

Meno bene gli uomini. Francesco Colombo, dopo la caduta dei giorni scorsi, non viene schierato dal CT Vernassa, mentre Loris Revelli ha chiuso la sua gara al 37° posto.

Farina e Migliorini vicine al podio

Loris Revelli (a sinistra) e Francesco Colombo

Nessun azzurro presente nella gara juniores vinta dal britannico Matt Walker davanti al connazionale Joe Breeden e al tedesco Max Hartenstern.

Qui tutti i report dai campionati mondiali di Cairns 2017

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right