Hardtail 650b Plus: sono davvero così versatili?

Simone Lanciotti
|

Roberto Clemente
via e-mail

Salve, vi scrivo per ricevere informazioni sulla bici Scott Scale 720 Plus che sarebbe la versione non di punta della gamma Scott Scale Plus (la 710 Plus) trattata nel vostro articolo di presentazione.
Premesso che io sono un neofita della mountain bike, o meglio mi sto affacciando ora a questo mondo, facendo ricerche su internet, sono rimasto positivamente
sorpreso dai vostri articoli e dal livello dettagliato di spiegazioni.
Sperando in una risposta, ho deciso di interpellarvi per chiedervi un aiuto.
Devo acquistare la mia prima mtb e leggendo un po', sono orientato per l'acquisto di una hardtail perché ne sono rimasto attratto dopo aver letto il vostro articolo sulle hardtail da divertimento.
Io con la bici non devo fare competizioni, ma voglio una bici versatile che mi consenta di divertirmi considerando che vivo in una zona collinare con dei bei boschi pieni di sentieri splendidi per la mountain bike con dei bei dislivelli.

Hardtail 650b Plus

La Scott Scale 720 Plus: qui i dettagli.

Ora un po' per ragioni di mercato (nella mia zona è complicato trovare i marchi trattati nel vostro articolo di hardtail e vorrei comprare la bici in zona, per essere sereno nell'assistenza), un po' perché sono incuriosito dallo standard di ruota Plus, ero orientato per l'acquisto della Scott Scale 720 Plus (più economica della 710).
Poiché è una 27,5” e non una 29” e poiché non capisco bene se si può definire una “hardtail” vorrei capire se può essere un buon acquisto o se devo orientarmi su altro.
Non vorrei sbagliare e non vorrei trovarmi con una bici poco versatile anche su eventuali tratti di asfalto o di sterrato battuto.
Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

Risponde Simone Lanciotti
Ciao Roberto, la Scott Scale 720 Plus può essere definita una hardtail a tutti gli effetti, ma è piuttosto diversa rispetto alle hardtail da gara.
In primis le ruote 650b Plus, poi la forcella da 120 mm, l’angolo di sterzo da 67,6°, il carro da 43,9 cm (cioè piuttosto corto in relazione alle dimensioni della gomma posteriore), un tubo superiore più lungo e in definitiva una geometria più orientata al divertimento sui sentieri che alle performance in salita.

Hardtail 650b Plus

Foto Scott-Sports

Se cerchi una bici per divertirti sei sulla strada giusta e questa Scott Scale 720 Plus entra di diritto fra le hardtail da divertimento di nuova generazione.
Per quanto riguarda la versatilità, le gomme Schwalbe da 2,8” di sezione (e non da 3,0” come accade per altri modelli Plus) ti daranno tanta confidenza in più in discesa e aumenteranno un po’ la fatica sui tratti più pedalati.
Qui però è necessario prestare attenzione alla pressione di gonfiaggio delle gomme che dipende dal proprio peso, dalle proprie preferenze e dal tipo di terreno sul quale pedali.
Quindi, le prime uscite saranno una ricerca continua della pressione giusta e a tale scopo ti invito a scendere di pressione più di quanto faresti con una Mtb tradizionale, proprio per capire pro e contro delle gomme Plus.

Hardtail 650b Plus

La bici in foto è la versione Scale 710 Plus, ma la 720 ha il medesimo telaio. Foto Scott-Sports

Questa tipologia di gomma ha una superficie di contatto con il terreno più ampia e questo può portare a una minore scorrevolezza (specie sui fondi battuti), ma si tratta di una penalizzazione che, visti i benefici in termini di trazione e controllo offroad, a mio avviso è del tutto accettabile.
Provare per credere.

Sulla bici che stai per acquistare, però, manca un particolare molto importante, ovvero il reggisella telescopico (a dire il vero non previsto nemmeno sul modello di punta): se hai intenzione di usare questa bici sui sentieri, prima di uscire dal negozio assicurati di averne montato uno.
Vale tutti i soldi che costa.
Ultimo consiglio: le gomme Plus richiedono camere d’aria apposite, cioè più grandi (quindi acquistane un paio di scorta), e ti consiglio caldamente di convertirle in tubeless sin da subito.
Buone pedalate!

Qui tutti i nostri articoli sul formato di ruota 650b Plus.

Ps: anche se si tratta della Scott Genius Plus, cioè della biammortizzata, ecco un'idea di quanto grip in più possono dare le ruote 650b Plus:

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right