•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Noemi
via e-mail

Ciao ragazzi, io voglio comprare una Mtb direttamente da internet, ma ho un po’ di dubbi sulla taglia della bici. Da premettere che è la prima che compro perché vorrei incominciare a fare le uscite in gruppo… Io sono alta 1,67 e altezza cavallo 76 cm che misura è adatta a me? E poi cambia in base alla marca della Mtb? Grazie in anticipo!

Risposta della redazione
Innanzitutto fa piacere constatare che l’interesse per la Mtb sia in crescita anche fra le ragazze. In Stati Uniti e Canada il numero delle praticanti è molto più alto che in Italia, ma comunque la curiosità verso le ruote grasse da noi è in crescita.
Per quanto riguarda la tua domanda, viste le tue misure, dovresti optare per un telaio da 16,5-17” che corrisponderà a una Xs, a una S o a una M a seconda del marchio.
Per orientarti nella scelta della taglia cerca di prediligere la misura di 16,5” (ossia un tubo piantone da 42 cm) o anche inferiore.
Se hai deciso di acquistare su internet la tua bici preparati a una ricerca più attenta e lunga sui siti web dei vari produttori.
Il prodotto Mtb specifico da donna è un’opzione che molti marchi stanno iniziando a proporre più seriamente (vedi Specialized, Scott, Santa Cruz, Trek e altri ancora), ma online, ad onor del vero, è Rose, in Italia, ad avere il catalogo più vasto.

Una delle Mtb specifiche da donna del catalogo Rose 2014.
Una delle Mtb specifiche da donna del catalogo Rose 2014.

Prima di acquistare una bici online, però, considera questi aspetti:

I vantaggi dell’acquisto online di una Mtb:
– prezzo spesso molto contenuto
– spedizione diretta a casa tua (o, se previsto, nel negozio più vicino)
– tempi solitamente certi sulla disponibilità effettiva e sulla consegna della bici
– rapporto qualità/prezzo delle bici molto valido

Gli svantaggi dell’acquisto online di una Mtb:
– mancanza di assistenza sul posto: se la bici ha un problema o non sai come montare un componente devi comunque rivolgerti a un negozio o chiedere a qualcuno più esperto
– il servizio post-vendita è quasi sempre solo in remoto e non ci sono rivenditori autorizzati. Quindi comunicazioni solo tramite telefono o posta elettronica.
– il servizio pre-vendita c’è, ma è solo telematico.
– nel tuo caso particolare la gamma di bici specifiche da donna vendute online in Italia è molto limitata.

Una via di mezzo interessante è proposta da Frw: puoi scegliere la tua bici sul catalogo online, ordinarla e decidere se ritirarla nel negozio più vicino a te (e avere l’assistenza necessaria) oppure fartela spedire a casa (pagando le spese di spedizione).
Acquistare online, quindi, ha i suoi vantaggi (e anche i suoi svantaggi) e se non ricerchi una Mtb specifica da donna le proposte sul web sono molteplici.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it