Dall'enduro in moto all'enduro in Mtb, ma con quale bici?

Simone Lanciotti
|

Tiziano
via e-mail

Ciao MtbCult.it, sono un ragazzo di 23 anni che da ormai dieci anni pratica Enduro, ma sulle due ruote motorizzate. Da sempre pedalo in Mtb per allenarmi con una media di 5000 km
all'anno e quest'anno ho potuto osservare con entusiasmo lo svilupparsi dell'enduro anche nella Mtb in maniera concreta con un campionato mondiale di riferimento.
Visto il mio buon livello raggiunto nell'enduro nazionale con la moto e vista la grande passione per la bici, per il prossimo anno vorrei provare a competere anche in qualche gara del Superenduro. Da qui la domanda: che bici scegliere? Non sono le caratteristiche tecniche a
fermarmi, ma la vera e propria scelta del marchio. Qualche consiglio?
Grazie.

Risposta di Simone Lanciotti
E' una domanda da un milione di dollari alla quale anche il sottoscritto, se dovesse scegliere una bici con cui fare gare di enduro, in questo momento si troverebbe in difficoltà nel trovare una risposta.
I marchi e i modelli presenti nell'enduro sono tantissimi e soprattutto in questo momento della stagione, cioè a ridosso di Eurobike (il principale evento espositivo mondiale del settore della bicicletta), si rischierebbe di fare una scelta sbagliata.
Se hai già girato con una bici da enduro e se conosci bene la guida offroad come dici non dovrebbe essere difficile capire quali caratteristiche richiedere ad una bici.

Prima differenza fra l'enduro in moto e quello in Mtb: in moto il divertimento maggiore è in salita, in Mtb, invece, in discesa.

Prima differenza fra l'enduro in moto e quello in Mtb: in moto il divertimento maggiore è in salita, in Mtb, invece, in discesa.

Il marchio da scegliere dipende da tanti aspetti come:
- il prezzo: qual è il tuo budget? Ogni marchio ha delle proposte più o meno interessanti in base alla fascia di prezzo;
- le caratteristiche tecniche della bici: quale angolo di sterzo? telaio in alluminio o in carbonio? quale tipo di trasmissione?
- il diametro delle ruote: acquistare oggi una 26 pollici ti espone a non pochi rischi di bassa rivendibilità dell'usato fra qualche anno;
- l'appeal della bici: ovvero la bici che compri ti deve piacere. Ovvio, ma non scontato;
- la facilità d'acquisto: deve esserci un rivenditore affidabile di quel marchio nella tua zona;
- la rivendibilità del marchio: quelli più blasonati costano di più, ma tengono anche di più il valore dell'usato.

Come vedi, quindi, riuscire a trovare un marchio che risponda a tutte queste domande (senza soprattutto conoscere il tuo budget di partenza) è abbastanza difficile.
Ciò che possiamo dirti, oggi, è di attendere di aver visto tutti reportage di MtbCult.it sulle novità che verranno svelate ad Eurobike la prossima settimana.
Nel frattempo, se vuoi dare un'occhiata alle anteprime che le varie aziende hanno mostrato, digita "novità 2014" nel campo di ricerca che trovi in alto a destra e buona lettura.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right