Quale diametro di ruota per chi è di piccola statura?

Simone Lanciotti
|

Rita
via facebook

Ciao, sono alta 155 cm, sto acquistando una Mtb e volevo sapere per la mia statura se è meglio una 27,5” o una 29”? Quale mi consigliate?

Risposta di Simone Lanciotti
Come abbiamo avuto modo di scrivere in questo articolo, la statura del biker, in linea di principio, non dovrebbe condizionare la scelta del diametro della ruota.
Il diametro della ruota influisce semmai sul carattere della bici, sulla sua guidabilità, maneggevolezza, stabilità, grip e via dicendo, e, a oggi, esistono tante proposte di 29er anche per stature più contenute.

La Trek Di Emily Batty Ha Ruote Da 29 Pollici E Si Può Notare Che Il Manubrio Si Trova In Una Posizione Più Alta Rispetto Alla Sella. L'Atleta Canadese È Alta 159 Cm.

La Trek Di Emily Batty Ha Ruote Da 29 Pollici E Si Può Notare Che Il Manubrio Si Trova In Una Posizione Più Alta Rispetto Alla Sella. L'atleta Canadese È Alta 159 Cm.

L’unica limitazione che potresti incontrare è sull’escursione della sospensione posteriore, ammesso che tu sia interessata a una biammortizzata, e sul dislivello sella-manubrio, perché, per questioni di geometria, chi ha un'altezza di sella (e una statura) contenuta può trovarsi spesso e forzatamente con un manubrio più in alto della sella.

I vantaggi di una 29er
Se non hai molta esperienza di guida offroad una 29” ti può aiutare perché ti permette di superare meglio gli ostacoli, dà maggiore stabilità tanto in salita quanto in discesa ed è in generale più facile.
Ma un po’ meno agile e leggera di una 27,5”.
La 29er è una bici utilizzata soprattutto per lunghe percorrenze.

I Brand Americani Stanno Puntando Molto Sulla Differenziazione Delle Geometrie E Delle Bici Fra Uomini E Donne, Per Dare Modo A Entrambi Di Trovare L'Assetto Migliore In Sella. Nella Foto La Specialized S-Works Fate Carbon, Un Modello Specifico Da Donna.

I Brand Americani Stanno Puntando Molto Sulla Differenziazione Delle Geometrie E Delle Bici Fra Uomini E Donne, Per Dare Modo A Entrambi Di Trovare L'assetto Migliore In Sella. Nella Foto La Specialized S-Works Fate Carbon, Un Modello Specifico Da Donna.

I vantaggi di una 27,5”
La differenza di diametro effettivo fra una ruota da 27,5” e una da 29” è superiore ad un pollice e mezzo e questo si traduce in una maggiore immediatezza di guida, agilità e rapidità nei cambi di direzione.
E’ un diametro di ruota vocato alla guida più disinvolta e permette una maggiore personalizzazione dell’assetto in sella, soprattutto in termini di dislivello sella-manubrio.

La Scott Contessa Genius 710 È Una Bici Con Ruote Da 27,5&Quot;, Studiata Per Il Pubblico Femminile E Anche Per Utilizzi Di Questo Tipo.

La Scott Contessa Genius 710 È Una Bici Con Ruote Da 27,5", Studiata Per Il Pubblico Femminile E Anche Per Utilizzi Di Questo Tipo.

Il fattore estetico
L’occhio vuole sempre la sua parte, c’è poco da fare, e talvolta finisce per avere la meglio su discorsi tecnici e razionali.
Esteticamente una 29er di taglia S o Xs è meno accattivante di una 27,5” di pari taglia, anche se una volta in sella sa essere molto convincente.
Le ruote più piccole, quindi, esteticamente sono più convincenti per chi ha telai di taglie S o Xs.
Ribadiamo, però, che il look non sempre vince sulle proprie preferenze di guida.
In consiglio che possiamo darti per togliere ogni dubbio è cercare un rivenditore che ti dia la possibilità di provare i due diametri di ruota.
Le differenze percepite da ognuno di noi possono essere più o meno sensibili.

E per voi vince il look o la guidabilità?



Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right