• 11
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Coppa del mondo e mondiale Xc 2020: si svolgeranno, oppure no?
Ed eventualmente, come sarà strutturato il calendario?
Ci siamo posti questa domanda, perché se nel settore road la situazione sembra più chiara, a tal punto da pubblicare un calendario date per le gare più importanti che potrebbero svolgersi da agosto in poi (maggiori notizie su BiciDaStrada.it), nel settore Mtb al momento abbiamo molte meno certezze.
Le gare di Coppa, al momento sono state quasi tutte annullate o rimandate a data da destinarsi, stesso discorso per il mondiale Xc di Albstadt in calendario per giugno.
Ad oggi non abbiamo notizie ufficiali su un eventuale “piano B” e la situazione è strana, non solo per i media e per i tifosi, ma anche per gli atleti stessi e per i loro team.
Ma nelle ultime settimane, nell’ambiente iniziano a circolare delle voci sempre più insistenti, che potrebbero far intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel…

Coppa del mondo e mondiale Xc 2020

A quanto pare, Coppa del mondo e mondiale Xc 2020 potrebbero ancora disputarsi, ma in modo e il località diverse.
Il calendario potrebbe essere molto più compatto, ossia le gare (non sappiamo quante saranno) potrebbero disputarsi tutte nell’arco di uno o due mesi massimo.
Immaginiamo anche che le location dovranno essere non troppo distanti tra loro, se questo sarà lo schema di base…
Partendo da questa ipotesi, il campionato del mondo potrebbe disputarsi il autunno, non sappiamo dove e se sarà effettivamente così, ma siamo sicuri che l’UCI tenterà in tutti i modi di non far “saltare” anche questo evento: dopo lo spostamento delle Olimpiadi, sarebbe un’altra bella stangata per il movimento…

Coppa del mondo e mondiale Xc 2020

In attesa di notizie più ufficiali, tuttavia, vogliamo guardare il lato positivo della vicenda: questa potrebbe rivelarsi un’opportunità interessante per testare una nuova formula che potrebbe rivelarsi vincente.
Pensandoci bene, infatti, negli ultimi anni la Coppa del mondo (Xc, ma anche Dh) si è svolta su parecchie prove ma posizionate nel calendario in modo poco definito, spalmate qua e la con “buchi” di anche due mesi tra una gara e l’altra.
Insomma, non proprio il massimo per i media, per i tifosi ma anche per gli atleti stessi e per l’organizzazione dei loro team. In questo modo è difficile trovare dei punti di riferimento, focalizzare l’attenzione di chi segue le gare e mantenere la concentrazione nei periodi “vuoti”.
Alla luce di questo, viene da pensare che un calendario più compatto e intenso potrebbe essere una soluzione idonea anche per il futuro.
Chissà, staremo a vedere…

Coppa del mondo e mondiale Xc 2020

Intanto, non resta che aspettare notizie più precise dalla UCI e attendere l’evoluzione della situazione Covid-19: vi informeremo quando ne sapremo di più su Coppa del mondo e mondiale Xc 2020.

Qui tutti gli articoli sulla Coppa del mondo Xc.

Per altre informazioni Uci.ch

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia