Coppa del Mondo Xc Nové Město: grande spettacolo e tanta bagarre!
Come tutti gli anni, il tracciato ceco ha regalato grandi emozioni, sia agli spettatori (tornati numerosi a bordo pista) che ai riders stessi.
Tra le donne c'è stato un assolo di Rebecca McConnell, mentre la gara maschile è stata incerta fino agli ultimi metri e, come era successo ad Albstadt, ha premiato l'audacia di Thomas Pidcock.
Gioele Bertolini (19°) e Giorgia Marchet (17ª) del Trinx Factory Team i migliori elite italiani: bravissimi!
Qui sotto gli highlights della Coppa del Mondo Xc Nové Město e altre informazioni sulle gare:
Il campione olimpico XCO in carica, Tom Pidcock, si è assicurato due vittorie consecutive della Coppa del mondo di mountain bike UCI a Nové Město, mentre l'australiana Rebecca McConnell ha continuato il suo inizio perfetto per la stagione 2022 femminile con la terza vittoria consecutiva. Ecco tutto quello che devi sapere:
- Alla sua seconda apparizione nella Mtb, visto che si divide tra strada e fuoristrada, Pidcock è arrivato secondo nella gara di short track di venerdì, dietro al vincitore Luca Schwarzbauer, guadagnandosi una partenza in prima fila per la gara XCO di domenica, che si disputava sul classico circuito ceco, uno dei più belli di tutta la Coppa.
- Thomas Pidcock ha dominato la gara di Nové Město l'anno scorso, ottenendo la sua prima vittoria nell'XCO tra gli elite, ma in condizioni asciutte e polverose la gara di quest'anno è stata una battaglia estremamente serrata e combattuta fino al traguardo tra più contendenti, che includevano Nino Schurter, Vlad Dascălu, Alan Hatherly, Matthias Flückiger e Anton Cooper.
- Senza nessun rider in grado di fare la differenza nelle prime fasi di gara, il momento decisivo è arrivato al 5° giro, quando Nino Schurter, che stava inseguendo il record di vittorie di tutti i tempi in Coppa del Mondo XCO, ha subito una foratura al posteriore.
- L'iridato ha perso più di un minuto dal gruppo di testa, prima di rientrare in gara con una ruota appena sostituita, ma ha messo in scena un'incredibile rimonta per recuperare il tempo perso e rientrare nel gruppo di testa all'inizio dell'ultimo giro: strepitoso!
- Terzo nelle due precedenti gare XCO di quest'anno, il rumeno Vlad Dascălu è stato l'artefice dell'attacco che ha finalmente rotto la gara nell'ultimo giro. Solo Tom Pidcock è stati in grado di seguirlo.
- Pidcock ha superato Dascălu in un'emozionante volata finale, che non ha permesso al rumeno della Trek di conquistare la sua prima vittoria tra gli elite.
Il fenomeno inglese si è così assicurato due vittorie consecutive in Coppa del Mondo XCO, prima di lasciare la Mtb (provvisoriamente) e tornare sulla bici da strada.
Schurter, invece, ha conquistato un favoloso terzo posto, a 30 secondi dalla coppia di testa, con Anton Cooper quarto e Alan Hatherley quinto.
- Thomas Pidcock (22 anni) ha detto: «È stata una gara difficile. Se devo essere onesto, mi sono sentito male per tutta la gara. Mi mancava il cambio di ritmo e non potevo andare abbastanza forte da dividere il gruppo. Ho anche avuto problemi con la bici per tutta la gara. Semplicemente non stava andando bene, ma sapevo che se fossi riuscito a tenere Vlad nell'ultimo giro sarei stato in grado di superarlo con il vento contrario al traguardo».
- Nella gara femminile c'è stato di nuovo il dominio della leader assoluta della Coppa del Mondo Xc 2022, Rebecca McConnell, che si è avvantaggiata già dal primo giro per assicurarsi la sua terza vittoria consecutiva, con 40 secondi sulla campionessa in carica Loana Lecomte, mentre Jenny Rissveds, terza, ha ottenuto il secondo podio consecutivo.
- McConnell, che non aveva mai vinto una gara di Coppa del Mondo prima dell'inizio di questa stagione, ha perso la gara short track di venerdì per meno di un secondo (ha vinto Jolanda Neff), ma in compenso ha preso anche il comando della classifica XCC e ora detiene due maglie di leader, mentre la sua stagione da sogno continua.
- «Nové Město mi piace molto e mi sembra sempre di riuscire a ottenere un'ottima prestazione qui.
Oggi avevo una bella gamba e volevo seguirla - ha detto l'australiana - Ora abbiamo una piccola pausa prima del prossimo round e sarà davvero bello avere questo vantaggio prima della seconda parte di stagione».
Qui sotto le classifiche complete maschili e femminili della Coppa del Mondo Xc Nové Město:
Nove Mesto Elite Uomini by Daniele Concordia on Scribd
Nove Mesto Elite Donne by Daniele Concordia on Scribd
La Coppa del Mondo Xc Nové Město è stata molto positiva anche per alcuni U23 italiani, soprattutto per Simone Avondetto e Giada Specia del Team Wilier Triestina - Pirelli Factory Racing, che hanno conquistato rispettivamente un secondo e un terzo posto nelle gare riservate alle loro categorie.
Ricordiamo che il prossimo round dell'Xc si svolgerà a Leogang (Austria) nel weekend del 10-12 giugno, mentre la Dh proseguirà il prossimo weekend con la gara di Fort William.
Se ve le siete perse, potete rivedere per intero le gare Xc di Nové Město su Red Bull TV.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.