•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Ritorna in Val di Sole la spettacolare downhill sulla neve: sabato 21 febbraio si svolgerà infatti a Cogolo di Peio, in località Biancaneve, la “Winter DH”, singolare gara in notturna di mountain bike, specialità downhill: corsa a tempo mozzafiato su discese e pendii dotati di rampe per i balzi spettacolari dei bikers.
Questo il video di presentazione:

La manifestazione, ideata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, assicura non solo agonismo ma anche goliardia, prevedendo due manche sulla pista da sci “Biancaneve” nel Parco Nazionale dello Stelvio battuta, preparata e appositamente realizzata con appoggi, paraboliche e gobbe.

Gli atleti-biker dovranno destreggiarsi sui loro mezzi, senza penumatici chiodati, rispettando i punti di riferimento (porte da slalom gigante) fino all’arrivo, dopo un tecnico tracciato di 400 metri di lunghezza e 90 metri di dislivello.

Biancaneve
La pista Biancaneve in Val di Sole.

A partire dalle ore 18 prove libere, la prima manche è in programma alle 20.30. A seguire premiazioni e Bike Party nel vicino Virgin Disco Pub.

L’evento di Peio dovrebbe vedere al via anche Johannes von Klebelsberg, rider altoatesino campione italiano di downhill 2014 e vincitore l’anno scorso in Val di Peio, nonché l’eterno Paolo Rosola, già noto ciclista professionista su strada negli anni’80 ed ora convintissimo biker.

Winter-Downhill-2-G.Bernardi

La grande novità dell’edizione 2015 della Winter DH è rappresentata dalla speciale categoria riservata alle Fat Bike e dal primo premio assoluto: una prestigiosa Fat Bike della Corratec.

E’ la terza volta che un evento del genere si svolge d’inverno, sulla neve, in Val di Sole, località tra le più note al Mondo per la downhill: sicuramente la più adrenalinica delle discipline in Mtb, che normalmente si svolge però in tarda primavera ed estate su tracciati erbosi, rocciosi e boschivi particolarmente impervi.

La-Winter-2015-A3

Non a caso il rinnovato e famosissimo percorso solandro per la coinvolgente discesa in mtb, situato a Daolasa di Commezzadura, è conosciuto in tutto il Mondo come “Pit snake”, la bocca dei serpenti. Il difficile percorso è ben collaudato da più di 10 anni e ha ospitato 2 Campionati Italiani, 2 Europei Elite e 3 Europei Master, oltre ad altre prestigiose prove Internazionali, tra cui i Campionati Mondiali 2008 e le Coppe del Mondo degli ultimi 4 anni.

A fine agosto 2015 gli spericolati funamboli internazionali delle ruote grasse si sfideranno proprio a Daolasa nella prova conclusiva della prestigiosa Coppa del Mondo di Downhill, che ritornerà in riva al Noce insieme alle più attese gare mondiali di cross country e 4X. Ed ora, con l’imperdibile evento serale a Cogolo di Peio, spazio anche alla downhill sulla neve.

La foto d’apertura è di Giuliano Bernardi.

Per informazioni e iscrizioni www.valdisolebikeland.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it