•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Endura, l’azienda scozzese di abbigliamento ciclistico,  è entusiasta di annunciare che da oggi la società è sponsor ufficiale dell’abbigliamento per i progetti di mountain bike di Danny MacAskill.
Il professionista scozzese di street trial con i suoi sensazionali video su YouTube agirà ora come Brand Ambassador per Endura, indossando prodotti Endura Mtb, e sarà parte dei test di Endura, fornendo preziosi feedback del prodotto.

intro_startbild

Danny MacAskill è diventato famoso con il suo video street trial “Inspired Bicycles”, girato da Dave Sowerby, ricevendo centinaia di migliaia di visioni su YouTube nel 2009 e rapidamente diventando il primo video di bici sul canale online accumulando oltre un milione di visualizzazioni.
Fino ad oggi questo video è stato visto più di 36 milioni di volte e l’innovativo trial girato tra i punti di riferimento della citta di Edimburgo rimane fonte di ispirazione per i rider giovani e meno giovani.
Il suo ultimo video di successo, “The Ridge“, pubblicato sette mesi fa, mette in mostra il paesaggio mozzafiato dell’isola di Skye con Danny che sfida linee raccapriccianti lungo i crinali di Cuillin. Ha già raggiunto oltre 34 milioni di visualizzazioni su YouTube e un documentario della BBC sul “making of” è stato mostrato in televisione.
Se volete rivedere i video di Danny MacAskill, eccone una selezione scelta da MtbCult.

Danny Mac somerset house 5

Il marchio di abbigliamento ciclistico e la star di street trial hanno molto in comune, la fiera condivisione del patrimonio scozzese, forti radici mountain bike, un costante ma modesto desiderio di migliorare, e la garanzia di un’operazione impostata per essere una coppia perfetta.

La product manager di Endura Pamela Barclay, ha detto: «C’è fiducia nella combinazione di un marchio scozzese in rapida crescita che si collega con una leggenda vivente scozzese nel settore bici. Crediamo che sia una potente partnership per entrambe le parti, ma anche un ottimo binomio per la Scozia, che rafforza la posizione di questo piccolo paese come centro di eccellenza per la bicicletta.»

Pamela ha fatto una mini intervista in stile “pub quiz” con il pro rider di Dunvegan sull’isola di Skye.

– Quando ti sei reso conto che avevi poteri sovraumani?
– Suppongo quando avevo circa quattro anni e sono stato in grado di volare giù con una corda di nylon da 6 metri dal mio giardino senza bruciarmi le mani.

– Hai avuto una visione di come volevi sviluppare il tuo talento, o è semplicemente accaduto?
– No per niente, il mio tipo di guida trial si è davvero sviluppato molto naturalmente nel corso degli anni in cui sono cresciuto andando in sella alla mia bici a scuola ogni giorno, con i vari cordoli e le altre cose su cui saltavo sulla strada di casa.
È stato una sorta di lento sviluppo; ho iniziato a saltare sui muri sempre più alti, a spingermi sempre un po’ più in là. Non ho mai avuto l’obiettivo di essere un rider professionista anche se ho sempre praticato con tenacia. Non c’è stato sicuramente alcun piano per tutto questo, e non c’è ancora, vedo solo quello che posso fare sulla mia bici e cerco di filmarlo di volta in volta.

Danny_MacAskill_San_Diego_backflip_by_Mike Clark

– Che cosa vorresti raggiungere nei prossimi cinque anni?
– Ho un certo numero di progetti diversi in mente. Ci penso costantemente: cosa potrò fare?
Non necessariamente migliorare quello che ho fatto precedente, cosa che probabilmente mi farebbe impazzire, ma magari cercare di fare qualcosa di completamente diverso.
Ad un certo punto proverò a fare il miglior video che potrei mai fare sulla mia bici da trial, quello che riguardandolo potrò dire: non potevo fare meglio. Ecco, questo è il piano.

– Se non stessi facendo questo, che cosa avresti fatto?
– Se non fossi in sella alla mia bici professionalmente sarei molto probabilmente a fare la messa a punto di mountain bike per qualche professionista.
Poco prima di diventare un professionista stavo cercando di entrare nel circuito Downhill di Coppa del Mondo come meccanico di biciclette, che sarebbe stato per me un modo per vedere il mondo attraverso le biciclette, come faccio adesso sulla mia bici. Ma penso che in entrambi i casi sarebbe stato divertente.

– Hai anche detto che volevi avere un negozio di biciclette?
– Sì, è qualcosa che mi piacerebbe fare: mi ci vedo in futuro ad aprire il mio negozio di bici, o forse sarebbe meglio convincere qualcun altro ad aiutarmi a farlo perché sono terribile nell’organizzazione di me stesso!

rb-macaskill-674

– Hai ovviamente ottenuto un grande portafoglio di offerte di sponsorizzazioni con marchi davvero impressionanti. Cosa c’era in Endura che ti ha fatto pensare di lavorarci insieme?
– Dal lavoro nei negozi di biciclette, Endura è sempre stato il marchio sullo scaffale, il kit più affidabile, e penso che ci sia davvero una buona sincronia, soprattutto essendo un marchio scozzese. Avete un sacco di valori che ci accomunano, quindi penso che sia un rapporto che potrebbe funzionare molto bene e anche aiutarmi ad avere un bel look sulle piste.

– Quanto è importante per te come persona la Scozia e l’essere scozzese?
– Certamente essere scozzese è una cosa molto importante per me, ed è qualcosa che passa attraverso un sacco di video che ho fatto nel corso degli ultimi anni. Penso sempre di avere l’intenzione di avventurarmi oltre, ma la Scozia mi dà il meglio.
Sai, a volte penso “Non ci può essere niente di più qui”, ma poi ti arriva qualcosa di completamente diverso o qualcosa che è più grande e migliore di quello che hai fatto prima, quindi credo che sia un’immagine molto importante che mi piacerebbe diffondere in tutto il mondo.

Fortunatamente Danny ha superato il pub quiz ed Endura lo ringrazia per l’intervista e non vede l’ora di lavorare con lui.
Al momento dell’intervista Danny stava anticipando il suo Drop and Roll Show a Fort William, davanti al “pubblico di casa”, che si è svolto lo scorso fine settimana.
A parte il suo Drop and Roll Tour sta anche lavorando su un video, quindi c’è roba buona che sta per uscire presto: restate aggiornati su www.dannymacaskill.co.uk.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it