20.000 pneumatici usati raccolti in 23 anni: ora Schwalbe li ricicla

Redazione MtbCult
|

Ha raccolto pneumatici usati di biciclette per 23 anni e li ha tenuti nello scantinato sotto il suo negozio di biciclette, sperando che un giorno si potessero riutilizzare, anziché incenerire.

Gomme Da Bici Usate

La storia di Ingo Ruhland, rivenditore specializzato di biciclette a Freising, in Germania, sembra quella di un film, invece è successo davvero.

Schwalbe Recycling Radl Ruhland 4
Ingo Ruhland Nel Suo Negozio

Ora la sua speranza è diventata finalmente realtà, grazie al progetto di riciclo dei pneumatici lanciato da Schwalbe e di cui vi avevamo parlato in questo articolo:

Ruhland e il suo team di cinque persone hanno dovuto affrontare un duro lavoro per portare gli pneumatici fuori da quella che era un'ex cantina per la birra e poi caricarli in un container. 

Schwalbe Recycling Radl Ruhland 22
Gomme Da Bici Usate

«Ho sempre sperato che un giorno qualche azienda del settore degli pneumatici riuscisse ad offrire un vero e proprio sistema di riciclo - ha raccontato Ingo Ruhland - Quando ho saputo della presentazione ufficiale di Schwalbe per il riciclo degli pneumatici, nell’estate del 2022, non potevo essere più felice: questa era esattamente l’informazione che aspettavo da ben 23 anni.» 

Ruhland è un ciclista convinto e vede in questo sistema un esempio di sostenibiltà: «Gli pneumatici non sono rifiuti, ma materiali riciclabili. Dovremmo preoccuparci maggiormente in tutti i settori di riciclare questi prodotti invece di estrarre sempre nuove materie prime.» 

Da oggi in poi, gli pneumatici usati che si accumuleranno presso il negozio di Ruhland finiranno nel contenitore di riciclo di Schwalbe e saranno ritirati regolarmente.

Una storia sicuramente unica e anche un po' visionaria, ma che ci ricorda che ognuno di noi può fare nel suo piccolo qualcosa di buono per l’ambiente.
A proposito, vi ricordate come fare se avete pneumatici o copertoni da buttare?

Il sistema di riciclo Schwalbe al momento è attivo solo in Germania. Da novembre 2022 ha coinvolto già 1.300 rivenditori, permettendo di riciclare circa 400.000 pneumatici.

Anche in Italia, comunque, da novembre 2022 è partito un progetto per riciclare pneumatici e camere d’aria da bici usati grazie a Vittoria Re-Cycling:

Qui tutte le informazioni su Schwalbe e i suoi prodotti.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right