Red Bull Formation 2021: le donne cambiano il mondo del freeride

Redazione MtbCult
|

Se pensate che il freeride non sia per tutti, dovreste guardare il documentario di Red Bull Formation 2021 (che trovate più avanti nell'articolo): il video-racconto di un'emozionante settimana vissuta lo scorso maggio da 8 donne rider nel deserto dello Utah, a mettere alla prova il loro coraggio e la loro abilità in bici.

Red Bull Formation 2021
Chelsea Kimball alla Red Bull Formation

In pratica, le migliori donne freerider Mtb del mondo mostrano come stanno portando questa disciplina a nuovi livelli.

Vaea Verbeeck



Qui sotto potete vedere i momenti salienti di questo "campo di formazione" che si è svolto dal 25 maggio al 1° giugno di quest'anno:

Se volete vedere il documentario completo, lo potete trovare su Red Bull Tv a questo link: scavi, salti, linee ripide, dislivelli impressionanti... il tutto condito da spirito di condivisione, un pizzico di incoscienza, e tanta passione.

Red Bull Formation 2021
Ryan Rodriguez e Renata Wiese impegnate nelle operazioni di scavo.

Le origini di questo evento - Red Bull Formation - risalgono al 2017, quando Rebecca Rusch, leggenda americana dello sport estremo, cominciò a pensare di coinvolgere più ragazze nella Mtb e soprattutto nel freeride.

Red Bull Formation è anche amicizia e risate

Katie Holden, acclamata rider di downhill, è presto diventata la coordinatrice del gruppo e ha tracciato le linee di quello che è diventato Formation.

Katie Holden

La prima edizione si è tenuta nel 2019 e le sei atlete invitate provenivano da diversi settori della Mtb, anche se tutte avevano come background comune le gare di downhill.
Per capire meglio cosa sia davvero Red Bull Formation, date uno sguardo a questo video:

Due anni dopo, Red Bull Formation 2021 è stato definito come "un evento incredibile che ha davvero dato il via a un nuovo movimento nel freeride femminile".
Katie Holden nel presentare il docu-film ha affermato che "il 2021 ha visto il freeride femminile più spettacolare che ci sia stato fino ad oggi."

Se per progredire è necessario superare i propri limiti, queste donne lo stanno facendo senz'altro!

Per approfondire, qui potete trovare altri nostri articoli riguardanti il freeride.
Qui, invece, potete rivivere l'evento freeride per eccellenza, la Red Bull Rampage 2021.

(Foto: Red Bull Content Pool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right