VIDEO - "Monte": quando la Mtb ti cambia (davvero) la vita...

Redazione MtbCult
|

Il nuovo documentario di Patagonia si intitola "Monte" e racconta la vita di Monte Cosby, un ragazzo di origine afroamericana cresciuto nelle case popolari alla periferia est di Richmond, in Virginia (USA).

daddio j 0007 BP SocialMediaOnly

«La bicicletta era forse l’attività più difficile e più lontana da me a cui potevo avvicinarmi.» racconta Monte.
Per ragazzi come lui, che vivono in un'area difficile, rimasto orfano di padre, uno sport come la bicicletta è reputato troppo costoso: spesso le famiglie non possono permettersi l'acquisto di una bici, del casco, delle scarpe...

daddio j 0004 BP SocialMediaOnly

Monte, però, si accorge che la bici poteva dargli un'opportunità che il suo quartiere e la sua condizione familiare sembravano negargli: attraverso la mountain bike ha scoperto una passione ed è entrato a far parte di una comunità. 

Web Large schusler j 0048 BP

La bicicletta lo ha aiutato a uscire dai confini del suo mondo e a superare le sfide che la vita gli ha messo davanti.
La sua frase preferita, come dice lui stesso, è: "Can't stop, won't stop", ovvero "non posso smettere, non voglio smettere".
Da allora, Monte ha usato la sua passione per ispirare e motivare anche altre persone, per aiutarle a superare difficoltà e confini.

schusler j 0041 BP DigitalOnly

«Voglio offrire questa esperienza a chi altrimenti non potrebbe farla - dice Monte - Il mio obiettivo è rendere questi posti un luogo in cui sentirsi al sicuro, soprattutto per la comunità afroamericana.» 

daddio j 0014 BP SocialMediaOnly

Il documentario “Monte” racconta di come si possa trovare uno scopo attraverso lo sport e condividerlo con gli altri.

Potete guardare qui la versione integrale del film:

Patagonia, che ha realizzato il documentario "Monte",  è un’azienda con sede a Ventura, in California, che produce e commercializza abbigliamento ed attrezzature per l'outdoor e da alcuni anni è riconosciuta a livello internazionale per l'impegno ambientalista.
Se volete leggere o vedere altre storie che Patagonia ha dedicato alla mountain bike, le trovate qui.

Tra le tante, anche la storia di Betty Birrel, che abbiamo raccontato nell'articolo qui sotto, era stata raccolta e filmata da Patagonia:

(Foto: ©Joey Schusler)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right