scritto da Redazione MtbCult in Storie,Video il 17 Mag 2019

VIDEO – Rising ep.1: Kate Courtney e gli inizi della sua carriera

VIDEO – Rising ep.1: Kate Courtney e gli inizi della sua carriera
        
Stampa Pagina

Scott presenta una nuova web serie dedicata alla campionessa del mondo Xc in carica, Kate Courtney.

Kate Courtney

Si intitola Rising e in questo primo episodio – chiamato significativamente Roots, ovvero Radici – racconta gli albori della carriera da mountain biker della giovane californiana.

Kate Courtney

Nonostante abbia solo 23 anni, Kate Courtney è già nella lista delle rider più influenti di sempre. Kate ispira le persone dentro e fuori dal mondo della mountain bike grazie alla sua indole autentica e alla sua tenacia come atleta.

Kate Courtney

Ogni capitolo di questa nuova rubrica “Rising” conterrà un approfondimento speciale sul viaggio che Kate ha compiuto fino ad ora e sui prossimi obiettivi a cui punta per le Olimpiadi 2020 di Tokyo.

Kate Courtney

Godetevi prima il video e poi leggete la storia qui di seguito.

«Sono cresciuta ai piedi di un monte e questo ha forgiato ciò ora sono. Ho sempre guardato in alto» – Kate Courtney.

Kate Courtney

IL MONTE TAM
La leggenda narra che la mountain biking fu inventata su un sentiero chiamato Repack sul Monte Tamalpais in California.
Kate è cresciuta alle pendici di questo monte, un posto dove la mountain bike è sempre stata parte del tessuto sociale della comunità. Negli anni ’70, pionieri della MTB come Tom Ritchey, Gary Fisher, Joe Breeze e altri hanno guidato le loro bici sulle strade sterrate in quest’area situata appena fuori da San Francisco.

Kate Courtney

«Crescere andando in bici qui mi ha convinto che la MTB è speciale e che la montagna è speciale.» Kate Courtney.

 

LA FAMIGLIA
Dal tandem alla maglietta arcobaleno, la MTB è qualcosa che Kate ha sempre condiviso con la sua famiglia.

Kate Courtney

Da bambina Kate era solita passare le domeniche correndo in bici insieme a suo padre per andare a prendere i pancake. È stato il papà che ha condiviso con lei l’amore per la MTB e le ha insegnato ad andare in bici.

Kate Courtney

Oggi Kate riconosce che il supporto dei suoi genitori, del suo ragazzo, del meccanico e della squadra sono stati parte fondamentale del suo successo.

«Penso che la cosa più speciale sia che io e mio papà possiamo uscire e pedalare con la maglietta arcobaleno sul Monte Tam proprio come quando ero piccola» – Kate Courtney.

LE GARE
Il legame tra Kate e le gare di MTB inizia quando lei si unisce alla squadra MTB della Branson High School al primo anno delle scuole superiori.

Kate Courtney

Vince la sua prima gara a Fort Ord e facendo veloci progressi nel 2012 diventa la prima donna americana a vincere un Mondiale di MTB UCI nella categoria Junior.
Dopo essersi diplomata nel 2013, Kate frequenta la Stanford University per studiare Biologia, conciliando studio e gare.
Nel 2017, vince quattro Mondiali U23, aggiudicandosi la vittoria generale del Mondiale U23.
Nel suo primo anno come Elite, arriva tra i primi 10 in 6 mondiali prima di conquistare il campionato mondiale Elite XC nel 2018 a Lenzerheide.

Kate Courtney

Nel 2019 Kate inizia la stagione alla grande con il titolo del Campionato Pan-Americano e il podio alla Sea Otter Classic.

Kate Courtney

E ora Kate sarà impegnata nelle tappe dell’UCI XCO Mountain Bike World Cup 2019 a difendere la maglia arcobaleno.

Kate Courtney

L’ISPIRAZIONE
Dalle gare US Kids al podio dei Campionati Mondiali, Kate è una fonte di ispirazione per tutte le età. Alla Sea Otter Classic, Kate ha condiviso la sua storia con la Little Bella Mountain Bike Organization.

Kate Courtney

«Vedere i fan che vogliono genuinamente che tu faccia bene, entusiasti che tu sia lì e che vengono a guardarti è una cosa incredibile, così unica e rara nella vita. Prendersi un momento in più per firmare una maglia a un ragazzo o parlare con loro della MTB potrebbe davvero fare la differenza in quello che faranno. Questo è qualcosa di così speciale e io ho l’opportunità di farlo. Vedo quel supporto e quei fan come carburante che mi fa andare avanti» – Kate Courtney.

Kate Courtney

Se volete maggiori informazioni su Kate Courtney e le sue più recenti imprese sportive, qui trovate una selezione di articoli su di lei.

(Foto: Margus Riga)



        
Torna in alto