VIDEO - "Slow down": in Mtb sui sentieri del Nepal

Redazione MtbCult
|

La storia e il video che stiamo per presentare faranno sicuramente sgranare gli occhi e allargare il cuore e faranno riflettere.
Il protagonista è il Nepal, raccontato da un biker locale, attraverso un video girato prima del terribile terremoto che il 25 aprile scorso ha raso al suolo molti villaggi, causando la morte di migliaia di persone e lasciandone altrettante senza casa.
Far conoscere questo luogo è un modo, seppur minimo, di aiutare la ripresa del Paese, anche grazie alla Mtb.
Tra l'altro, i sentieri sulle montagne e tra le foreste dell'Himalaya sono davvero uno spettacolo unico...
(VM)

Slow Down from Gary Thomas on Vimeo.

Pasti veloci, auto veloci, bici veloci...
Tutto e tutti oggi devono essere veloci. Mi domando ancora perché nella nostra società dobbiamo sempre chiedere scusa per la mancanza di rapidità?

Io non mi considero un uomo pigro ma mi piace prendermi il mio tempo. Quando sono di corsa di solito faccio un sacco di errori, nella vita e sulla bici...
Per scappare dalla pressione della vita moderna mi piace andare in bici sulle montagne, da solo o con gli amici e passare il tempo senza pensare a niente, senza orologio, seguendo solo i bisogni primari e i semplici piaceri.

B69A0534

Il terreno preferito per le mie avventure è l'Himalaya, nell'est del Nepal: Solukhumbu per essere più precisi. Una terra antica ancora intatta, in definitiva il miglior posto dove abbia mai pedalato!

B69A0517

L'ultimo posto della gita che abbiamo filmato nel video è Pikey peak, a 4050 metri di altitudine.
Qui si può godere della vista di 8 cime sopra gli 8.000: Sagarmatha (Monte Everest), Makalu, Kanchenjunga, Annapurna, Lhotse… Sembrano essere tutte lì apposta per te.
Stare di fronte a questi giganti, ammirare il sorgere del sole ti dà una sensazione di immensità che non ha eguali, un piacere che non può essere misurato.

IMG_5762

Per raggiungere questa sommità ci vogliono tre giorni, pedalare 3 giorni per una discesa!
Molti rider non sarebbero d'accordo ma io credo che qualità e quantità siano proprio due cose differenti.

Lungo il percorso, si passa attraverso villaggi dove si può vedere che l'uso e il valore del tempo è molto diverso dall'esperienza che se ne ha nelle nostre moderne società.
Il ritmo della giornata è ancora dettato dal sole, dalle stagioni e l'orologio è un piccolo insignificante oggetto.
Qui il tempo è flessibile.

B69A0382

Queste uscite in montagna mi hanno fatto capire che abbiamo bisogno di rallentare.
Slow down.

Per saperne di più sui percorsi e le uscite organizzate in Mtb in Nepal, prendete come riferimento questo sito: enduromtbnepal.com

(Foto di Ang Thsering, Testo di tangi Rebours)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right