• 323
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autodrop, così lo chiama il team di ricerca e sviluppo di Bmc.
Un reggisella “automatico”?
Impec Lab, il team di sviluppo interno di BMC ha perfezionato l’ultima versione del reggisella telescopico integrato da Xc, lo abbiamo visto montato per la prima volta dai corridori di Absolute Absalon-BMC nel primo round della Coppa del Mondo Cross Country 2020 e in seguito al mondiale Xc, vinto proprio da Jordan Sarrou con una BMC Fourstroke munita di reggisella Autodrop.

Autodrop
Jordan Sarrou ha vinto il mondiale Xc utilizzando il reggisella Autodrop



Autodrop
Reggisella esteso
Reggisella abbassato

Autodrop

Come vedete dalle immagini, il comando posto sotto la manopola sia quello per il telescopico, mentre quello posto sopra, sia quello deputato a gestire le sospensioni con il doppio rinvio.
Inoltre, sul reggisella si nota un leggero segno di grasso in orizzontale, che ci fa supporre possano essere i classici 80 mm di escursione, gli stessi che troviamo sulla BMC Foustroke (qui il test) con reggisella telescopico integrato a sistema “classico”

Autodrop

Automatico?
Attuando la classica levetta di remoto la sella si abbassa senza necessariamente mettere pressione con il corpo. E’ una soluzione molto interessante quella di BMC, perché nelle fasi più concitate di una gara (con poca lucidità) prima di andare in discesa può togliere il rider da situazioni potenzialmente pericolose.

autodrop

autodrop

Autodrop

I meccanismi che assicurano il funzionamento del sistema Autodrop occupano abbastanza spazio all’interno del tubo piantone della bici.
La tecnologia Autodrop si basa sull’aria compressa come fonte di energia per il movimento verso il basso. Il sistema nella sua configurazione attuale fornisce circa 90 movimenti su-giù, abbastanza per qualsiasi gara. Quando il serbatoio di energia è vuoto, funziona come un normale reggisella telescopico.
Sicuramente per il cross country è un sistema molto valido, chissà se ci saranno sviluppi anche in ambito enduro…

Con il titolo di campione del mondo vinto da Jordan Sarrou e l’applicazione di successo nelle peggiori condizioni di gara climatiche, la tecnologia Impec Lab è collaudata in gara e BMC può prendere in considerazione la commercializzazione.

Autodrop

Mentre aspettiamo che il reggisella BMC Autodrop arrivi sul mercato e che magari l’azienda svizzera fornisca altre informazioni su pesi, prezzi e compatibilità, vi lasciamo al video qui sotto:

Per ulteriori informazioni Bmc-Switzerland.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it