E-Mtb in inverno: i consigli per l'uso e la manutenzione

Redazione MtbCult
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E-Mtb in inverno?
Sia che si voglia lasciare la e-Mtb a riposo, oppure continuare ad usarla, l’inverno richiede una serie di attenzioni.
Forse alcuni di voi già conoscono queste accortezze, ma riteniamo comunque utile condividere questa guida breve e pratica in cui sono raccolte tutte le procedure da seguire per riporre la bici oppure per usarla col freddo, la pioggia e la neve.

e-Mtb in inverno

Ecco quindi un tutorial, preparato per tutti i biker da Thok E-Bikes, con le informazioni essenziali per mantenere le e-bike perfettamente funzionanti durante la stagione fredda.



1- Preparare le e-bike per lo stop invernale

Parola d’ordine: pulizia!

Prima di riporre le e-bike è bene pulirle a fondo. Oltre al telaio, è importante concentrarsi su sospensioni e trasmissione utilizzando prodotti appositi (detergente sgrassante, pulitore freni, pulitore contatti elettrici, protettivo per sospensioni), che rimuovono grasso e sporco senza danneggiare la componentistica. 

e-Mtb in inverno

È consigliabile rimuovere anche la batteria e pulire bene porta di ricarica e attacchi, anche in questo caso usando gli spray appositi per i contatti elettrici, che hanno funzione protettiva. 

Finito il lavaggio, bisogna lubrificare la meccanica: oliare la catena, i cuscinetti dei pedali e utilizzare spray siliconico per proteggere e mantenere morbidi i paraoli della forcella e dell’ammortizzatore e il tubo-sella telescopico

Attenzione a non oliare parti come i dischi dei freni.

olio su catena oil the chain

La batteria non ama il freddo.

Durante periodi di inutilizzo, non è necessario smontare la batteria, purché la temperatura del ricovero sia tra i 10° e i 20°C.  In caso contrario, oppure in presenza di elevata umidità, meglio rimuoverla e riporla in un ambiente idoneo.

Se non fosse possibile staccarla, possiamo proteggerla avvolgendo il tubo obliquo con una coperta e, in caso di umidità, anche con del nylon; esistono in commercio cover apposite in neoprene. 

batteria coperta covered battery

Affinché non perda efficienza, meglio ricaricarla al 70% prima di spegnerla. 

Se la bici resta ferma, va riportata a quel livello ogni sei mesi e ricaricata completamente prima dell’uso.

La giusta posizione e altre accortezze

La prima regola per chi “appende la bici al chiodo” è: non appendere mai la bici al chiodo!
Tenerla in verticale, anche se riduce lo spazio occupato, non è infatti una buona idea. 

posizione verticale vertical position

Meglio la posizione orizzontale, per evitare la formazione di aria all’interno del sistema frenate idraulico e la fuoriuscita d’olio dai cortechi della forcella.

posizione orizzontale horizontal position

Non occorre lasciare le gomme alla massima pressione ma è importante che siano gonfie e non bucate: diversamente si schiacciano e ne viene compromessa irrimediabilmente la forma.  Con le gomme tubeless, durante i periodi di stop è buona norma girare di tanto in tanto le ruote per tenere il lattice in movimento ed evitare che si secchi.

gomma gonfia filled tyre

Quando la bici è ferma va inserito il rapporto più lungo, in modo che le molle della trasmissione restino rilassate. In caso di cambio Shimano, la frizione va posizionata su off.

Il tubo telescopico della sella deve essere completamente sollevato (posizione di riposo per la cartuccia)ele sospensioni sbloccate così da non tenerle sotto pressione ma in posizione rilassata.

Sicurezza

Se anche la bici in inverno dormisse, i malintenzionati non fanno altrettanto.
Bene dunque usare un buon lucchetto e valutare l’utilizzo di un localizzatore GPS, che può aiutare a rintracciarla in caso di furto.

Il risveglio primaverile

Con l’arrivo della bella stagione, la tendenza è tornare nei boschi al più presto. Per ripartire in sicurezza è però fortemente consigliato un check-up generale della bici presso un centro assistenza

Ecco, comunque, alcune accortezze prima dell’utilizzo primaverile:

- ricaricare completamente la batteria;

- fare (ma meglio far fare) uno spurgo dei freni idraulici DOT: l’olio tende ad accumulare umidità e quindi aria all’interno del sistema;

spurgo freni DOT DOT hydraulic brake bleeding

- in caso di gomme tubeless, controllare che il lattice non si sia seccato smontando le gomme dalla ruota. Se fosse necessario inserire del lattice fresco, meglio prima ripulire l’interno da quello vecchio;

- fare in modo che l’olio della forcella, depositato sul fondo dei foderi per l’inutilizzo, possa muoversi verso le boccole. È sufficiente pompare un po’ di volte sulla forcella a bici ferma. Capovolgere la bici è un sistema frequentemente utilizzato, ma può causare la formazione di aria nel sistema frenante idraulico: molto sconsigliato!

2- Uscite invernali

Le temperature fredde, pur non essendo pericolose, possono influire sulle prestazioni della e-bike.

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Ecco cosa c’è da sapere: 

- le biciclette a pedalata assistita utilizzano batterie agli ioni di litio, che alle basse temperature si scaricano più velocemente. Mettiamo quindi in conto di ricaricarle con frequenza maggiore.

- anche se l’utilizzo nei periodi freddi non provoca danni, meglio non uscire a temperature inferiori a -10°/-15 °C, condizione in cui le prestazioni di tutti i componenti vengono condizionate: consumo batteria più veloce, sospensioni più rigide perché l’olio è meno fluido, freni idraulici anch’essi meno performanti...)

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- togliere pressione alle gomme aiuterà a controllare meglio la bici, soprattutto su ghiaccio e neve, e ad avere più trazione;

- prima di partire per la nostra uscita al freddo, meglio far fare un giro di riscaldamento alla bici pinzando frequentemente i freni e pompando sulle sospensioni per mettere in movimento i fluidi.

Al rientro dal giro al freddo

- Pulire a fondo la bici, d’inverno le strade sono ancora più sporche: oltre a fango, neve e ghiaia, la bicicletta incontra anche il sale. Poi lubrificare e oliare come spiegato in precedenza.

Siliconico su forcella silicone spray on fork

- dopo le uscite a temperature particolarmente rigide, è consigliato ritirare la e-bike in un luogo riparato per permettere a tutta la componentistica (forcella, freni, trasmissione, tubo telescopico…) di tornare in equilibrio. 

- un occhio di riguardo per la batteria: prima di ricaricarla, riportare gradualmente (e senza utilizzare fonti di calore esterne) la temperatura intorno ai 20 °C.  Questo assicurerà prestazioni ottimali per l’uscita successiva. La ricarica della batteria a temperature troppo basse riduce la distanza massima percorribile.

A tutti, buon inverno!

Qui altri consigli e tutorial sulla manutenzione della Mtb.
Se vi piacciono le e-Mtb Thok, qui trovate parecchi articoli a riguardo.

E, se nonostante il freddo, non volete rinunciare ad uscire con la vostra e-Mtb in inverno, allora leggete qui sotto:

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