•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

WHISTLER – Marzocchi si sta rimboccando seriamente le maniche per tornare in vetta. Dopo la 380 da Dh vista alla Sea Otter Classic, il marchio italiano ha scelto i Crankworx di Whistler per iniziare a svelare altre delle novità della gamma 2014.

Ecco la 320 vista in anteprima nel truck Marzocchi a Whistler.
Ecco la 320 vista in anteprima nel truck Marzocchi a Whistler.

Questa volta si tratta della 320, ossia di una forcella da Xc con numerose raffinatezze tecniche.
Il nome corretto, innanzitutto, è 320 Lcr Carbon perché ha steli da 32 mm di diametro, cartuccia Lcr e testa e cannotto in fibra di carbonio.
Si tratta di una piccola rivoluzione in casa Marzocchi poiché in passato, pur avendo realizzato altri modelli in fibra, il marchio bolognese non aveva mai creduto troppo nei materiali compositi. La 320 Lcr Carbon segna un netto cambiamento di rotta.
La sigla Lcr significa Lock-out, Compression e Rebound, ossia le regolazioni esterne consentite e l’idraulica è gestita dalla cartuccia Dynamic Bleed Cartridge.

Il comando della compressione è posto sulla gamba sinistra e prevede anche il lock-out.
Il comando della compressione è posto sulla gamba sinistra e prevede anche il lock-out.

La corsa è impostata di default a su 100 mm ma può essere variata, tramite spessori interni, a 80 oppure a 120.
La nuova forcella sarà disponibile con asse passante da 15 mm e nelle tre misure di ruota.
Il peso della forcella, nella versione definitiva, dovrebbe attestarsi sugli stessi valori delle concorrenti più leggere e questo sarebbe un altro grande risultato per Marzocchi che ha sempre posto in secondo piano la leggerezza rispetto all’efficacia del funzionamento.
Altre immagini della forcella nella galleria fotografica a destra.

Nuovo ammortizzatore
Peserà 197 grammi il nuovo ammortizzatore Roco Lite caratterizzato dal Golden Race Coating, ossia la finitura color oro che caratterizza l’estetica di questo componente.
Poche le regolazioni, come richiesto in ambito Xc, ossia solo il rebound, il controllo del lock-out (che è molto fermo) e il precarico pneumatico.

Il nuovo Roco Lite destinato alle full da Xc: molto leggero (meno di 200 grammi) e con regolazioni basilari.
Il nuovo Roco Lite destinato alle full da Xc: molto leggero (meno di 200 grammi) e con regolazioni basilari.

Fra le novità del prossimo futuro va segnalata anche la forcella 350 che dovrebbe essere l’erede della 55 e quindi una forcella da enduro con steli da 35 mm.
A Eurobike arriveranno altre novità.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti