•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

FRIEDRICHSHAFEN – La tecnologia dei pneumatici Michelin approda nelle calzature all mountain di Northwave. Un accordo storico (preannunciato qui) tra il comparto suole tecniche dell’azienda francese e quella trevigiana, presentato nei dettagli a Eurobike dal fondatore di Northwave Gianni Piva e del Managing Director di Jv International, l’ala di Michelin che si occupa appunto della produzione di suole tecniche, Ambrogio Merlo.
Tre i nuovi modelli di scarpa frutto di questa partnership che vuole incrementare le prestazioni nell’offroad grazie all’utilizzo di suole innovative.

Dolomites Evo
Le capacità di shock absorbing è il punto di forza delle Dolomites Evo, il nuovo top di gamma della linea all mountain. Si presenta con un look aggressivo, nella colorazione nero-blu, tallone rinforzato e sistema di chiusura Speed Lace. La tomaia è prodotta con la tecnologia thermowelded multilayer, costruzione a più strati termosaldati, procedura che riduce il peso e aumenta il comfort.

Le Dolomites Evo, il nuovo top di gamma della linea all mountain.
Le Dolomites Evo, il nuovo top di gamma della linea all mountain.

Ma il fulcro delle nuove Dolomites Evo è senz’altro la suola Rock’r, che prende il nome dalla gomma Michelin Wild Rock’r 2 (foto in basso).

Il supporto interno in fibra rinforzata è stato esteso per garantire maggiore rigidità e migliore trasmissione di potenza. Sulla spalla della suola, proprio come sulla gomma, la dimensione dei tasselli è maggiore per offrire una migliore stabilità. Due le mescole utilizzate: la Oc Compound nella zona nera e la Oc 4 Compound in quella blu, quella più sollecitata dalla pressione e che quindi necessita di essere più robusta e resistente.

La suola Rock'r, ispirata alla nota gomma di Michelin.
La suola Rock’r, ispirata alla nota gomma di Michelin.

Il design della zona del tallone è specifico per migliorare l’aderenza durante gli appoggi, mentre l’area lungo il tallone si avvale della costruzione X-Crossbow a doppia balestra di Northwave, che rende la calzata elastica e migliora le capacità di shock absorbing.

Spider Plus 2 e Spider 2
Le altre due scarpe impiegano la suola X-Crossbow Michelin e si distinguono per aderenza e ammortizzazione.

La Spider Plus 2.
La Spider Plus 2.

Entrambi i modelli presentano la tomaia in Pu ultraleggero e costruzione multistrato termosaldata.
Spider Plus 2 e Spider 2 si differenziano per il sistema di chiusura. La prima impiega l’innovativo S.L.W. 2 di Northwave, che permette di aprire e chiudere grazie all’ausilio di un solo bottone insieme a uno strap collocato sul collo del piede. La seconda si avvale invece dello Speed Lace.

La suola X-Crossbow è meno rigida rispetto alla Rock'r.
La suola X-Crossbow è meno rigida rispetto alla Rock’r.

La suola X-Crossbow ha un disegn più vivace, ottimizzato per scaricare il fango accumulato, e mantiene elevate qualità in termini di grip e trazione. Rispetto alla Rock’r, ha una struttura meno rigida che ne aumenta il comfort durante la camminata.

La Spider 2 nella colorazione black.
La Spider 2 nella colorazione black.

Presente anche in questo caso la tecnologia X-Crossbow a doppia balestra per l’elasticità del tallone. La mescola è l’Oc Compound.
Spider Plus 2 è disponibile nella versione Anthra-Black-Orange, mentre Spider 2 in Red-Green e Black.

E in quella red-green.
E in quella red-green.

Per informazioni www.northwave.com