Gamma Lapierre Mtb ed e-Mtb: modelli, allestimenti, prezzi

Redazione MtbCult
|

Da oltre 75 anni Lapierre progetta, produce e commercializza biciclette per tutti, per tutte le discipline e tutti gli stili, da quelle urbane alle bici da corsa, dal trekking al fuoristrada, dalle mountain bike alle elettriche.

Vediamo allora come è composta e quali proposte offre la gamma Lapierre, specificamente per i segmenti Mtb ed e-Mtb.

Partiamo dalle Mtb tradizionali o cosiddette "muscolari" e passiamo successivamente alla panoramica delle Mtb con assistenza elettrica.
Per ciascuno modello trovate una breve descrizione e poi l'elenco di tutti gli allestimenti in catalogo con immagini e prezzi.

Gamma Lapierre
Lapierre XR sui sentieri di Finale Ligure



LAPIERRE XR

E' la full di riferimento per il cross country e marathon, profondamente rinnovata nelle geometrie, resa più leggera, e pensata appositamente per le competizioni.
La troviamo declinata in due versioni: XR e XRM, ovvero cross country "puro" con 100 mm di escursione, e marathon (o downcountry) con 120 mm di escursione.
Per saperne di più sul suo comportamento in azione, vi rimandiamo allo short test che abbiamo recentemente realizzato a Finale Ligure insieme a Martino Fruet:

Ecco gli allestimenti previsti:

LAPIERRE SPICY

E' la Mtb da enduro utilizzata dal team Lapierre Zipp Collective, con 170 mm di escursione, telaio in alluminio o in carbonio a seconda dell'allestimento e geometria aggressiva.

Quattro le varianti a disposizioni:

LAPIERRE ZESTY TR

Versatile, semplice, divertente: così viene presentata la Zesty TR da Lapierre. Con escursione da 120/130 mm e telaio in lega Suprême 5 in multistrato di alluminio, vuole essere la "bici tuttofare" che è divertente in discesa ed efficiente in salita, con cui si può spaziare dal cross country alle marathon al trail riding.

Dei 4 allestimenti, solo uno - il 3.7 - presenta il formato ruote da 27,5" mentre negli altri sono da 29".

LAPIERRE ZESTY AM

La Mtb polivalente per eccellenza della gamma Lapierre: 150 mm di escursione, ruote da 29", offre prestazioni in salita e stabilità in discesa.
Il telaio è è in lega Suprême 5 in multistrato di alluminio per i modelli 4.9 e 5.9, mentre è in carbonio Ultimate UD SL negli altri modelli caratterizzati dall'indicazione CF nel nome.

LAPIERRE PRORACE

Il modello Prorace è progettato e sviluppato per i tracciati cross-country.
Hardtail con ruote da 29”, telaio in alluminio e passaggio cavi interno, è pensata per gli esordienti e gli amanti delle gare.
Nella versione SAT, il telaio è in carbonio e l'esclusiva tecnologia SAT (shock absorption technology) disperde e attenua parte delle vibrazioni, donando maggior comfort e trazione.
In questo modo, la Prorace SAT diventa particolarmente adatta alle marathon e a chi ricerca la massima prestazione nelle competizioni.

LAPIERRE EDGE

E' un modello base per principianti con telaio Suprême 4 in alluminio, che offre la giusta dose di comfort, leggerezza e rigidità.
Ruote da 29" o da 27,5" a seconda degli allestimenti.

LAPIERRE OVERVOLT HT

Le Overvolt HT rappresentano i modelli base delle Mtb elettriche della gamma Lapierre.
Sono caratterizzate da 120 mm di escursione anteriore, telaio leggero in alluminio e motore Yamaha con 60 Nm di coppia oppure Bosch Performance Line.

LAPIERRE OVERVOLT TR

Passiamo alla doppia sospensione per e-biker un po' più esperti e avventurosi: la Overvolt TR si presenta con 130 mm di escursione, telaio in alluminio, motore Bosch o Yamaha, ruote da 27,5" e baricentro basso e centralizzato.
Un modello pensato in modo particolare per le donne, a cui sono dedicati due allestimenti.

LAPIERRE OVERVOLT AM

La Overvolt AM, grazie alla sua escursione di 150 e 160 mm, è adatta per affrontare anche i percorsi più tecnici.
Ha un innovativo telaio in alluminio Supreme 5 con baricentro centralizzato e ribassato, ruote differenziate e monta il motore Bosch Performance Line CX Gen4, tranne che nell'allestimento più economico (il 5.5) dove invece troviamo il motore Yamaha.

LAPIERRE E-ZESTY

Telaio Ultimate UD SL in carbonio, ruote da 27.5” ed escursione anteriore e posteriore di 150 mm per questa e-Mtb leggera, con motore e batteria Fazua, che possono essere anche rimossi togliendo 3 kg alla bici.
Un prodotto pensato per convincere anche gli "elettro-scettici" o per chi cerca una motorizzazione soft.

LAPIERRE OVERVOLT GLP

Questa e-Mtb da enduro è stata realizzata in collaborazione con Nicolas Vouilloz, che voleva una bici elettrica un po' "fuori dal coro", divertente, vivace, reattiva, che trasmettesse subito una buona confidenza di guida.
Telaio in carbonio, 160 mm di escursione e motore Bosch Performance Line CX Gen4 sono le principali caratteristiche.

Per avere maggiori specifiche su un particolare modello e per approfondire le informazioni sull'intera gamma Lapierre, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'azienda.

Qui trovate altri articoli precedenti riguardanti Lapierre.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right