• 686
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

In questi giorni sul web stanno comparendo molte immagini della Scott Spark RC di Nino Schurter, con grafiche dedicate al mondiale Xc di Mont Sainte Anne.
Ma quasi nessuno si è concentrato sui particolari tecnici, oltre che sul colore rosso porpora metallizzato.
Ecco una carrellata di foto e la scheda tecnica dalla quale escono fuori dei dettagli molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni…

Scott Spark RC

Scott Spark RC




Scott Spark RC

Scott Spark RC
Nino sembra essersi affezionato al cockpit integrato Syncros Fraser IC SL… Nello specifico, il suo è largo 68 cm ed ha un attacco da 90 mm con inclinazione di -25°.
Scott Spark RC
Cosa sono quei piccoli adesivi argentati? Dei sensori anti-vibrazioni marchiati Axxios Technology. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Scott Spark RC
Sram Eagle AXS e ciclocomputer Garmin Edge 130: poco ingombrante ed essenziale
Scott Spark RC
Sensori Axxios ovunque…

 

Scott Spark RC
Nino Schurter usa un ammortizzatore RockShox Nude con setup personalizzato e tre posizioni della compressione. Ma il dettaglio più interessante riguarda l’escursione: 120 millimetri al posteriore, mentre la forcella Sid Ultimate è da 110 mm. Ma perché? Forse per chiudere un filo lo sterzo, sfruttando comunque la corsa maggiore? Potrebbe essere un’ipotesi, bisognerebbe sapere la misura dell’interasse… ?

Scott Spark RC

Scott Spark RC
Anche le pinze freno sono personalizzate nella grafica
Scott Spark RC
Niente telescopico, neanche su uno dei tracciati più tecnici del circus Xc mondiale! La sella, come sempre, è molto avanzata…
Scott Spark RC
In questa immagina si vede la guarnitura diversa, probabilmente un prototipo Sram/Quarq che lo svizzero sta testando da mesi (ne abbiamo parlato qui). Quanti denti? 36 all’anteriore, abbinati al classico pacco pignoni Sram Eagle 10-50. Le pedivelle sono da 175 mm.
Scott Spark RC
La bici è preparata dal famosissimo Yanick The Mechanic
Scott Spark RC
Cerchi DT Swiss 1200 Spline con canale interno da 30 mm, montati con coperture Maxxis Aspen (o Rekon Race, dipende dal meteo) da 29×2.4″ con carcassa speciale da 170 TPI. A volte, Nino utilizza anche un inserto PTN, ma in questo caso non è stato menzionato. Parlando di liquido sigillante, il Team Scott-Sram utilizza un mix di diversi prodotti dalla formula “segreta”: 90 ml la quantità per gomma!

Scott Spark RC

Scott Spark RC

Scott Spark RC
Sarà questa la bici vincente a Mont Sainte Anne? Chissà… ?

Qui sotto la scheda tecnica con tutti i dettagli sull’allestimento:

Qui il video test della Scott Spark RC 900 Pro.

Per informazioni Scott-Sports.com



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia