scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 24 Ott 2019

Le Mtb da enduro 2020: guida alla scelta con un elenco ragionato

Le Mtb da enduro 2020: guida alla scelta con un elenco ragionato
        
Stampa Pagina

Le Mtb da enduro 2020 continuano ad evolvere nella medesima direzione: sempre più capaci e coinvolgenti in discesa, spesso meno polivalenti.
Quella delle Mtb da enduro è la categoria che più di tutte è mutata nel corso degli ultimi 4-5 anni, perdendo (in molti casi) la polivalenza che caratterizzava i primi modelli da enduro.
Questa polivalenza è stata acquisita dalle trail bike (o Mtb da all mountain), mentre le Mtb da enduro si sono spostate sempre più verso l’ambito gravity.
Le proposte del mercato, come potete immaginare, sono assai vaste e noi, come ogni anno, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta con il nostro elenco ragionato che raccoglie e mostra tutti (o quasi) i modelli disponibili di Mtb da enduro 2020.

All mountain, enduro o gravity?
Come accennavamo all’inizio, il confine tra categorie di Mtb diventa sempre più labile. Alcuni marchi definiscono “bici da enduro” anche quelle con travel di oltre 170 mm (in qualche caso si spingono fino a 180 mm, come ad esempio Propain), altri riuniscono in un unico gruppo le “bici da trail/enduro” e in questo caso possiamo trovare mezzi con travel da 140-150 mm.
In questo articolo di qualche anno fa i confini erano più netti…
In ogni caso, per poter stilare il nostro elenco, ci siamo attenuti ai criteri che avevamo stabilito già lo scorso anno:

– Mtb con travel tra 146 e 170 mm e ruote da 27,5″
– Mtb con travel di almeno 141 mm e ruote da 29″.

Con un paio di eccezioni che sono un po’ ai limiti, una verso il basso e l’altra verso l’alto: la Niner Rip9 e la Propain Spindrift.

L’eterno dilemma: 27,5″ o 29″?
Già, le ruote…
Anche in questo caso, fino a qualche anno fa, il diametro ruota tipico dell’enduro era 27,5″ ma adesso le cose sono già cambiate e la direzione si è invertita: le ruote da 29″ sono sempre più diffuse e diversi marchi hanno in catalogo sia un modello enduro da 27,5″ sia uno da 29″.
Anche se la preferenza è comunque per il diametro 29″, come nel caso della nuova Specialized Enduro 29.
Infine, c’è anche chi (come Orange con la Switch) monta la ruota 29″ davanti e quella 27,5″ dietro.

Novità 2020
Mettendo a confronto l’elenco delle Mtb da enduro 2020 con quello dello scorso anno, noterete alcune novità che meritano di essere evidenziate:
– la nuova Specialized Enduro 29, che accentua la sua vocazione discesistica aumentando il travel e proponendo un nuovo schema delle sospensioni;
– la Rocky Mountain Slayer, che diventa più “aggressiva” e si presenta anche con ruote da 29″;
– la Giant Reign 29, che come dice il nome stesso ha le ruote da 29″ e combina stabilità e velocità;
– la MDE Damper, con telaio completamente riprogettato, disponibile sia in versione per ruote da 29” che in versione per ruote da 27,5”;
– la Orbea Rallon, con escursione aumentata sia davanti sia dietro e ruote da 29″, pensata per chi ama la Mtb un po’ più “estrema”;
– la Nukeproof Mega 290c, che sceglie il carbonio e rivede l’escursione e la geometria;
– la Yeti SB165, che va un po’ in controtendenza per quanto riguarda le ruote e opta per le ruote da 27,5″ per un mezzo con tanto travel (165 mm al posteriore) e tanta agilità;
– infine, un brand completamente nuovo, che viene dalla Svizzera: Arc8, e che propone per la prima volta sul mercato la sua bici da enduro.

L’elenco delle Mtb da enduro 2020
La selezione che vi proponiamo presenta 85 modelli di Mtb da enduro 2020, e spazia dai marchi più grandi e famosi fino ai brand più piccoli e “artigianali”.
Per convenzione, abbiamo optato ogni volta per il modello o allestimento top di gamma ma naturalmente visitando il sito di ogni singola azienda troverete anche bici più a portata di “portafogli”.
Proprio per vostra comodità, sotto ad ogni immagine trovate il link al sito dell’azienda e, dove possibile, anche il link al nostro test.







Intense Carbine (la foto è del modello 2019, quella 2020 non è al momento disponibile)

Intense Tracer (la foto è del modello 2019, quella 2020 non è al momento disponibile)













Se per caso ci fosse sfuggito un modello di Mtb da enduro 2020, potete cortesemente segnalarlo nei commenti in fondo all’articolo oppure scrivere una e-mail alla redazione.

Se volete fare un “ripasso” sulle Mtb da enduro, qui trovate tutti i nostri articoli sull’argomento.



        
Torna in alto