scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 10 Nov 2018

Scegliere la Mtb da enduro 2019: ecco tutte le proposte

Scegliere la Mtb da enduro 2019: ecco tutte le proposte
        
Stampa Pagina

Dopo avere presentato le Mtb da cross country 2019, come ogni anno, in questo articolo troverete un elenco ragionato per scegliere la Mtb da enduro 2019.
Visto che il panorama dell’offerta è molto ampio e la scelta può diventare ardua, anche perché stabilire un confine netto tra le categorie enduro, all mountain e trail non è sempre facile (né a volte conveniente…), noi ci siamo affidati ai criteri già seguiti lo scorso anno per stilare il nostro elenco:
– Mtb a doppia sospensione con travel compreso tra 146 e 170 mm e ruote da 27,5″
– Mtb a doppia sospensione con travel di almeno 141 mm e ruote da 29″.



Rispetto allo scorso anno, noterete alcune novità:

Modelli completamente nuovi
Diversi brand hanno presentato sul mercato delle Mtb completamente nuove per andare a coprire o ampliare le rispettive collezioni nel segmento enduro.
Ad esempio, pensiamo a Scott con la Ransom (di cui a breve uscirà il test), a Commencal con la Clash, a Ibis con la Ripmo (qui lo Short Test).
Altri brand hanno invece preferito rinnovare e ridisegnare o aggiornare i modelli già esistenti come la Trek Remedy, la Santa Cruz Bronson, la Yeti SB150.

Solo a pedalata assistita
Alcuni marchi (ancora pochi in verità ma il dato fa riflettere ugualmente) hanno iniziato a produrre solo Mtb da enduro a pedalata assistita, per esempio Bmc (in basso la Trailfox AMP SX, qui i dettagli), Haibike, Stevens, che non sono incluse nella presente lista.
Le trovate in questo articolo dedicato solo alle e-Mtb da enduro su eBikeCult.it.

scegliere la Mtb da enduro 2019

Sempre più 29 pollici
Le ruote da 29″ sono sempre più diffuse e spesso sono disponibili due versioni dello stesso modello, una con telaio compatibile per ruote da 27,5″ e l’altra per ruote da 29″.

Nell’elenco che segue troverete in ordine alfabetico circa 80 modelli, sia dei marchi più blasonati e conosciuti, sia di quelli più piccoli e di nicchia.
In alcuni casi sono presenti 2 modelli per uno stesso marchio per darvi una maggiore possibilità di scelta, ad esempio per evidenziare sia il modello da 27,5″ sia quello da 29″, oppure il modello con escursione minore (e quindi più vicino alla categoria trail/all mountain) insieme al modello con escursione maggiore.
Per tutti, c’è il link al sito di riferimento e, se possibile, anche il link al nostro test o al nostro video.

Infine, vi ricordiamo che per scegliere la Mtb da enduro 2019, restano sempre validi i nostri consigli su quali errori evitare.







scegliere la Mtb da enduro 2019

Lapierre Spicy Team Ultimate (modello 2018, le immagini del modello 2019 non sono ancora disponibili)







scegliere la Mtb da enduro 2019

Rose Pikes Peak 3 EN (modello 2018)





Se notate qualche bici mancante, vi invitiamo a segnalarcela nei commenti in fondo alla pagina.
Qui trovate tutti i nostri articoli sulle Mtb da enduro, mentre qui, invece, trovate l’articolo sulle Mtb da cross country 2019!



        
Torna in alto