scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 15 Ott 2017

Scegliere la Mtb da enduro 2018: ecco tutte le proposte

Scegliere la Mtb da enduro 2018: ecco tutte le proposte
        
Stampa Pagina

Scegliere la Mtb da enduro 2018 è una faccenda quanto mai complicata.
Piacevole, certo, ma di sicuro giostrarsi nel ginepraio delle offerte non è cosa facile, motivo per cui anche quest’anno abbiamo deciso di proporvi una lista di ciò che offre il mercato.

L’enduro è una specialità agonistica, anche se il numero effettivo di agonisti rispetto al numero di acquirenti di bici da enduro è nettamente inferiore.
La distinzione fra qual è e quale non è una Mtb da enduro non affatto semplice perché quasi ogni marchio sposa una convenzione particolare.
Noi, così come lo scorso anno, ci siamo affidati a questi criteri:

– Mtb a doppia sospensione con travel compreso tra 146 e 170 mm e ruote da 27,5″
– Mtb a doppia sospensione con travel di almeno 141 mm e ruote da 29″.

Questi criteri, come noterete a breve, ci hanno portato a considerare a volte due modelli di bici per uno stesso marchio, con valori di escursione di 150 e 160 o 170 mm.
Questo perché la categoria all mountain, di fatto, è stata assorbita in parte dalla categoria enduro e in parte dalla categoria trail.
Abbiamo escluso alcuni modelli come la Cannondale Trigger perché, pur avendo 150 mm di corsa al posteriore, non era definita dalla casa per un uso enduro, ma all-mountain.
Mentre, al contrario, ad esempio, abbiamo inserito la Yeti Sb5.5 e la Pole Evolink 140 che, pur avendo 140 mm di travel, sono definite da chi le produce come mezzi anche per l’enduro.

scegliere la mtb da enduro 2018

In alcuni casi, però, abbiamo dovuto escludere alcuni modelli, come ad esempio la Yeti Sb5.5, una 29er con 140 mm di corsa al posteriore (qui lo Short Test), e abbiamo dovuto includere bici come la Specialized Stumpjumper (in considerazione del fatto che Jared Graves l’ha usata nel 2017 nell’Enduro World Series) che non nascono per finalità propriamente enduro.
Questo a conferma del fatto che il confine fra le varie categorie di bici si sta facendo sempre più labile.

Prima di lasciarvi alla lista delle Mtb da enduro 2018 vi invitiamo a leggere l’articolo nel quale abbiamo indicato le caratteristiche tecniche da considerare nell’acquisto di una Mtb da enduro.
E adesso, dopo avervi mostrato tutte le Mtb da Xc 2018, mettetevi comodi e iniziamo con la lista delle Mtb da enduro 2018…

 

Scegliere la Mtb da enduro 2018

Ghost PathRiot 10 UC (modello 2017)

Scegliere la Mtb da enduro 2018

Khs SixFifty 7500 (modello 2017)




Pedroni Lupo (modello 2017)




Radon Jab (dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno)

Scegliere la Mtb da enduro 2018

Stevens Sledge Max (modello 2017)

Scegliere la Mtb da enduro 2018

Turner RFX 4.0 (modello 2017)


pub

Se notate qualche assenza vi invitiamo a segnalarcelo nei commenti sottostanti.
Infine, una riflessione: il settore delle Mtb da enduro sta iniziando proprio di recente ad avvertire la presenza sempre più forte e accattivante delle e-Bike da enduro.
In ambito amatoriale-ricreativo stanno diventando sempre più interessanti soprattutto se si considera l’utilizzo che mediamente si fa di una Mtb da enduro.
Soprattutto dopo che marchi come Specialized hanno iniziato a creare delle proposte ad hoc, come la Turbo Kenevo (qui il test in esclusiva e le specifiche)

scegliere la mtb da enduro 2018

Specialized Turbo Kenevo

Per tale ragione e per completezza di informazione vi invitiamo a considerare anche le e-bike da enduro prima di scegliere la Mtb da enduro 2018.
Se siete interessati anche all’Xc, qui trovate tutte le Mtb da cross country 2018

Qui tutte le Mtb da enduro presentate e testate da MtbCult.it



        
Torna in alto