Megamo Track 2022: nuovo design, tanti modelli e prezzi che...

Daniele Concordia
|

Megamo Track 2022: la full da Xc del marchio spagnolo si presenta con un look del tutto rinnovato, sia parlando di design e schema sospensivo, sia per quanto riguarda i modelli, le grafiche e gli allestimenti.



PESO E MATERIALI

Iniziamo dal telaio, che è interamente in carbonio monoscocca e si presenta in due modelli: SL (più leggero e pregiato) e Performance (leggermente più pesante, ma con le stesse geometrie e caratteristiche).
Il telaio Track SL viene impiegato soltanto sul modello più costoso della gamma (00), ha un peso di 1750 grammi senza ammortizzatore, 1960 grammi con ammortizzatore FOX DPS Factory Kashima.

Megamo Track 2022
Il telaio Track SL viene impiegato solo sul modello più pregiato, sia in versione da 100 mm che da 120 mm

Il telaio Track Performance viene impiegato su tutti gli altri modelli della gamma e pesa 1980 grammi senza ammortizzatore, quindi è più pesante di circa 230 grammi a parità di taglia.
Tra le altre caratteristiche della nuova Track troviamo la massima integrazione, dettaglio al quale Megamo ci ha abituati da tempo, anche sui modelli da strada. Per questo motivo, il passaggio dei cavi è completamente interno al telaio, con ingresso diretto nella zona di sterzo e su quasi tutti i modelli è previsto di serie un manubrio integrato che dona un look più moderno e pulito.

Megamo Track 2022

DESIGN E SCHEMA SOSPENSIVO

Il design e lo schema sospensivo della Megamo Track 2022 sono completamente diversi rispetto al modello precedente.
Cambia la posizione dell'ammortizzatore, che ora è orizzontale e, oltre a creare spazio per il montaggio del secondo portaborraccia, dovrebbe offrire un comportamento più reattivo del telaio, soprattutto nella fase pedalata.

Megamo Track 2022

Nello specifico, lo schema sospensivo è un mono pivot articolato, con doppio leveraggio nella zona dell'ammortizzatore per dare al telaio un comportamento più sincero e progressivo in discesa, pur mantenendo le doti di reattività tipiche dei sistemi così essenziali.

Megamo Track 2022

La Megamo Track 2022 è realizzata in due versioni, con escursione da 100 o 120 mm sia sul telaio che sulla forcella anteriore, munite dello stesso schema sospensivo.

GEOMETRIE

Il carro pivotless viene abbinato a dei foderi abbastanza corti: 430 mm, una delle misure più compatte del segmento, che dovrebbe permettere comunque il montaggio di cerchi e gomme di dimensioni generose (2.4" è la sezione massima consigliata).
Parlando di angoli, abbiamo uno sterzo di 67,4 gradi con piantone di 76 gradi sulla versione da 100 mm.
Sulla 120 mm lo sterzo misura 66,5 gradi mentre il piantone è di 75,4 gradi.

Megamo Track 2022
Le geometrie sono state adattate in base alla taglia per offrire il massimo feeling ad ogni rider


Il reach è tendenzialmente più lungo su tutte le taglie, prendendo come esempio la taglia M, misura 445 mm sulla versione da 100 mm e 435 mm su quella da 120 mm.
In generale, quindi, le quote sono più attuali ma anche piuttosto bilanciate.

Megamo Track 2022

MODELLI E PREZZI

Il catalogo Megamo Track 2022 è composto da ben 14 modelli, divisi equamente tra 100 e 120 mm, con prezzi che vanno dai 3199€ agli 8599€.
Ogni modelli è disponibile in due colorazioni, ad eccezione del modello 00 top di gamma che si può acquistare in una sola versione cromatica.
Da notare il fatto che tutti i modelli montano una forcella FOX con steli da 34 mm, di tipo Step Cast o Rhythm in base al modello, ma comunque non esiste un modello con forcella da 32 mm.

Di seguito le immagini e i prezzi di tutti i modelli:


Per altre informazioni cliccate QUI.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right