•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dopo il recente lancio delle nuove “bandiere” di casa Niner, la Rip 9 Rdo e la Jet 9 Rdo, ora è la volta di presentare i nuovi modelli Rip 9 in lega, per completare la famiglia delle trail bike Niner.

Niner Rip 9

La stessa attenzione meticolosa ai dettagli che caratterizza la linea di punta RDO è stata applicata anche su questi nuovi modelli in lega, che utilizzano la stessa geometria [R]Evolution, la sospensione CVA brevettata e lo standard Boost come i modelli RDO.
Niner è orgogliosa della produzione di telai in lega di alta qualità e si impegna allo stesso modo nello sviluppo dei telai in lega così come della linea RDO in carbonio.

Niner Rip 9

Realizzate con 150 millimetri di escursione posteriore notevolmente versatile su un telaio in lega leggera, le RIP 9 (RIP sta per Roll in Peace), vi offrono tutta la trazione, il controllo e il divertimento che eravate abituati a trovare solo sulle top di gamma.

Niner Rip 9

[R]Evolution Geometry
Se ci concentriamo sul telaio, la caratteristica principale è la geometria [R]Evolution .
Il manubrio ampio rispetto alla minor lunghezza del tubo di sterzo dà maneggevolezza e manovrabilità.

Niner Rip 9

L’angolo piantone consente una posizione centrata in sella e fa coppia molto bene con i foderi più corti di 443 mm per una migliore efficienza della pedalata.
La parte posteriore è più compatta.

Niner Rip 9

CVA
Il disegno della sospensione è stato brevettato da Niner ed è il CVA (Constantly Varying Arc), ottimizzato per adattarsi e trarre vantaggio dal movimento centrale tipico dei telai 29″ e efficiente con tutte le corone.

Niner Rip 9

Compatibilità 27,5″ Plus
I progressi nella tecnologia stanno permettendo di avere nuovi approcci nella progettazione e nel design delle bici, e nulla ha avuto un effetto maggiore nel corso degli ultimi anni che l’evoluzione delle dimensioni delle ruote.
Avendo già adottato le 29″ e lo standard Boost, ora Niner ha introdotto un’altra opzione ruota, le 27.5″ Plus.
Così si aggiunge un ulteriore livello di versatilità per queste trail bike già ampiamente capaci.

Niner Rip 9

Grazie ai benefici del Boost, la Rip 9 può ospitare sia pneumatici da 29″ sia da 27,5″, offrendo una scelta maggiore di quale combinazione di ruota e gomma sia migliore per ciascuno.

Niner Rip 9

Per completare al meglio le due misure di ruote disponibili, così come per la versione in carbonio, anche la versione in alluminio prevede il montaggio di una forcella da 160 mm di corsa nella versione 29″ e da 170 mm nella versione 27.5+.

Altre caratteristiche specifiche dalla Niner Rip 9 in lega sono:
– la trasmissione X1
– la scatola del movimento centrale filettata
– la presenza dell’attacco ISCG 05

Niner Rip 9

Due i modelli finora previsti:

RIP 9 2-STAR SLX 29
RIP 9 2-STAR SLX Plus

Ecco le geometrie:

Niner Rip 9

La consegna ai distributori è in corso proprio in questo mese di settembre.
Per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano, stiamo aspettando aggiornamenti dall’importatore Raceware.

Per altre informazioni, vi rimandiamo al sito Ninerbikes.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it