Nuova BH iLynx+ SL: leggera ma con motore e batteria full-power

Redazione MtbCult
|

La nuova BH iLynx+ SL, che va ad ampliare la gamma di e-Mtb del brand spagnolo, è stata progettata per ottenere il peso più competitivo possibile senza rinunciare alla potenza del motore e alla capacità della batteria.

BH iLynx+ SL

Leggera e rigida

Per alleggerire il telaio, la iLynx+ SL è stata fabbricata con il processo HCIM (Hollow Core Internal Molding), che permette di ottenere una finitura perfetta del telaio (sia interna che esterna) e di applicare la giusta quantità di materiale in ogni zona.
La iLynx+ SL, inoltre, utilizza il carbonio Ballistic Carbon Layup, che conferisce al telaio una grande resistenza agli impatti, qualità imprescindibile nelle biciclette del segmento trail ed enduro. 

BH iLynx+ SL

Il risultato finale è un telaio di 2,1 kg e una bici con un peso di 18,9 kg.

BH iLYNX 124

Anche la rigidità è stata un pilastro fondamentale nel design della BH iLynx+ SL.
L'asse sovradimensionato del punto di rotazione principale e le bielle realizzate al 100% in carbonio forniscono un'alta rigidità nell'unione tra il triangolo anteriore e quello posteriore.
L'integrazione completa della batteria nel tubo obliquo consente di ottimizzare oltre al peso anche la rigidità.
In più, l'asse posteriore Super Boost consente di creare ruote più rigide e guadagnare spazio per la ruota posteriore mantenendo dei foderi corti.

BH iLYNX 23

Motore e batteria potenti

La nuova BH iLynx+ SL è equipaggiata con il motore Shimano EP801, il che significa poter contare su 85 Nm di coppia massima.

BH iLYNX 17

Anche se attraverso l'applicazione Shimano E-Tube ogni utente può adattare il motore al proprio stile di guida, alle condizioni e al tipo di percorso che vuole affrontare, per facilitare l'esperienza d'uso, BH ha creato due profili preconfigurati.
Il profilo Full Power è ideato per ottenere la massima potenza del motore; il profilo Endurance riduce l'erogazione del motore ed è pensato per chi cerca una maggiore autonomia per completare percorsi di maggiore distanza e dislivello.

Il sistema è gestito dal comando remoto minimalista EN600L in combinazione con il display EN600 di Shimano.

La batteria, considerando anche il range extender di serie, è da 810 Wh in quasi tutti gli allestimenti, tranne i due entry-level.
Nella batteria è stata ottenuta una maggiore densità energetica grazie alle celle 21700 da 5,8 Ah. In questo modo, secondo quanto dichiara BH, nello stesso spazio e con lo stesso peso, la batteria conta un 17% in più di capacità rispetto ai modelli precedenti.

Sia per la batteria integrata che per l’extender Xpro, BH utilizza la sua tecnologia di Scarica Doppia affinché entrambe le batterie operino congiuntamente disponendo di tutta la potenza del motore indipendentemente dal livello di carica.
L'XPro non richiede cavi esterni e si collega direttamente nel secondo portaborraccia, permettendo di utilizzare contemporaneamente un’altra borraccia. 

Due versioni: Trail ed Enduro

Il telaio e la geometria della BH iLynx+ SL sono stati concepiti per offrire due opzioni di escursione posteriore: la versione Trail dispone di 140 mm di escursione, mentre la versione Enduro offre 160 mm.

La linea estetica è pulita e minimalista. Più vicina ai modelli tradizionali che mai.
Il cablaggio è completamente interno così come il bloccaggio del reggisella è anch'esso totalmente integrato nelle linee del telaio.

Il riconosciuto sistema Split Pivot è incaricato di gestire il funzionamento della sospensione.

BH applica da anni il concetto di geometria progressiva, quindi nella iLynx+ SL a seconda della versione, l'angolo di sterzo va dai 65º ai 66º e i foderi sono di 440 mm.


Qui sotto lo schema e i dati della geometria:

geometria ilynxsl

BH iLynx+ SL: 7 montaggi in tutto

Nella famiglia BH iLynx+ SL Trail sono disponibili 4 montaggi diversi che partono da 6.999 €. La versione più leggera pesa 18,9 kg e tutti i modelli sono equipaggiati con forcelle Fox Float 36 e ammortizzatori Fox Float X.

iLYNXSL TRAIL 0.0 RRR
ILYNX+ SL TRAIL CARBON 0.0, € 10.999,9 

Nella versione Enduro sono disponibili 3 montaggi, a partire sempre da 6.999 €. Sono equipaggiati con forcelle Fox Float 38 e ammortizzatori Fox Float X o DHX2 a seconda del modello.

Per avere maggiori informazioni e vedere tutte le specifiche tecniche, potete cliccare qui.
Qui potete trovare gli altri articoli e test dedicati alle Mtb ed e-Mtb BH.

Per fare un confronto, qui sotto il nostro test della BH iLynx+ 8.9:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right