Nuova Yeti SB 160: nata per andar forte

Simone Lucchini
|

A ben quattro anni di distanza dal lancio della SB 150, Yeti rinnova coraggiosamente la sua pluripremiata piattaforma da enduro, nasce la Yeti SB 160.

Yeti SB160
La nuova Yeti SB160

Non una bici completamente nuova, piuttosto un’ evoluzione del modello appena mandato in pensione.
L’escursione posteriore aumenta e viene portata a 160 mm, da qui il nome SB160, mentre anteriormente troviamo una forcella da 170 mm, confermato il sistema Switch Infinity, anch’esso aggiornato per la stagione 2023.

Yeti SB160
Lo Switch Infinity della Yeti SB160

Il telaio, anche se molto simile al precedente è ora più rigido e presenta una cinematica della sospensione perfezionata.
Ad assicurare l’ingresso dei cavi nel telaio ci sono ora nuovi “morsetti” che bloccano le guaine e rendono tutto più silenzioso e pratico da manutenere.

Yeti Sb160
Il nuovo leveraggio della Yeti SB160

Nuovo anche il supporto che tiene la guaina del freno in posizione nella zona del movimento centrale, dettaglio che rende ancora più silenziosa la Yeti SB 160 durante l’utilizzo.
Aggiornate anche le protezioni in gomma, ora più estese per evitare fastidiose scheggiature alla vernice.
Confermato il posto per una borraccia all’interno del triangolo principale.

Yeti SB 160
Nuove clip per l'ingresso e uscita dei cavi
Yeti SB 160
Movimento filettato per la nuova SB 160

Il sistema Switch Infinity, utilizzato da Yeti sin dal 2014, disaccoppia il movimento del carro dal tiro catena, rendendo di fatto più efficiente la sospensione.
Con la Yeti SB160 debutta uno Switch Infinity aggiornato, ovvero con cuscinetti e tenute migliorate per aumentare quella che è la durata vitale del sistema ed evitare fastidiosi giochi tra i vari componenti che lo compongono.

Veniamo alle geometrie della nuova Yeti SB160.
A differenza della precedente versione, il nuovo modello guadagna una taglia, 5 in tutto dalla S alla XXL, quindi una piattaforma idonea a persone comprese tra i 155 Cm e i 210 Cm.
Il Reach della bici è aumentato, 485 mm in taglia L, mentre il tubo sella è davvero molto corto: appena 440 mm (taglia L).
Angolo sterzo da 64° e tubo sella con un’inclinazione di 77,5°.

Yeti SB 160
Le geometrie della nuova Yeti SB 160

La vera novità in quanto a geometrie è la lunghezza del carro, differente per ogni taglia.
Questo per restituire al pilota delle sensazioni uguali a prescindere dalla taglia del telaio.
La Yeti SB160 sarà Proposta in due varianti di carbonio come da tradizione, ovvero Turq (T) e Carbon (C) tra le quali c’è una differenza di peso di 225 Gr, ma non di rigidità che rimane la stessa per ambedue le versioni.

Per quanto concerne modelli disponibili e prezzi siamo in attesa di maggiori specifiche da parte del distributore italiano DSB-Bonandrini.

Per maggiori informazioni visitate il sito Yeti.

Qui sotto un primo assaggio della Yeti 160E ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right