scritto da MtbCult in Tecnica il 22 Mar 2017

Svelata la forcella Mrp Ribbon: tante nuove tecnologie

Svelata la forcella Mrp Ribbon: tante nuove tecnologie
        
Stampa Pagina

Arriva una nuova forcella per utilizzi che vanno dal trail riding fino all’enduro: si chiama Mrp Ribbon ed è prodotta dallo stesso marchio che qualche mese fa aveva lanciato il sistema Ramp Control.

mrp ribbon

mrp ribbon


pub

La Mrp Ribbon si presenta con una serie di caratteristiche tecniche che la rendono davvero singolare come:

archetto al contrario: il lato che mostra le lavorazioni di alleggerimento del materiale è rivolto in avanti per ridurre la quantità di fango che si può attaccare sull’archetto durante la marcia;

mrp ribbon

– l’idraulica utilizza una soluzione basata su un pistone interno flottante a bassa pressione (chiamato EssenTTial) invece del più popolare bladder. Questo sistema è basato su uno schema “twin tube” e, secondo Mrp, garantisce prestazioni molto elevate;
– compatibilità Boost e steli da 35 mm di diametro;

mrp ribbon

– regolazioni separate per camera positiva e camera negativa (sistema FullFill);
– tramite la valvola Psst è possibile eliminare l’eccesso di pressione che si viene a creare dentro i foderi a seguito di un aumento di quota o di temperatura, ad esempio durante una lunga discesa: basta la pressione di un dito sulle valvole mostrate nella foto in basso;

mrp ribbon

– la Ribbon avrà di serie il sistema Ramp Control per regolare la progressività a fine corsa con la semplice rotazione di una ghiera (foto in basso).

mrp ribbon

La Mrp Ribbon sarà disponibile per ruote da 27,5” e 29” e con opzioni di travel rispettivamente di 140, 150, 160 o 170 mm e di 120, 130, 140, 150 o 160 mm.

mrp ribbon

Da segnalare che la versione da 29” è predisposta anche per il montaggio di gomme Plus.
Per quanto riguarda le regolazioni esterne è possibile agire sulla pressione della camera positiva e della camera negativa, su 8 posizioni di low speed compression, su 16 posizioni per rebound e altrettante per il sistema Ramp Control.
L’escursione inoltre si può regolare internamente con incrementi di 5 mm e sono previsti 3 valori di offset: 44 mm per la 27,5” e 46 o 51 mm per la 29”.
Infine il peso: 1,88 Kg per la versione 27,5” e 1,91 Kg per la 29”.
La forcella Mrp Ribbon infine ha un costo di 1039€.

Per informazioni MrpBike.com oppure BikeSuspension.com

        
Torna in alto